7.12.06

Occhi Aperti




L'occhio dell'osservatore influenza l'osservato.
E' la maldizione di ogni documentarista ed è pure il principio base della fisica quantistica.
Riguarda pure i forum e i siti e il rapporto che con essi hanno gli autori.

Non c'è modo per un autore di correlarsi ad un sito o ad un forum, senza influenzarlo pesantemente.
Se l'autore c'è, ed è manifesto, il sito (o il forum) viene condizionato, sia in positivo che in negativo.
Non serve nemmeno che l'autore posti direttamente su di un forum o partecipi in qualche maniera all'attività del sito... basta che si sappia che c'è, che sta osservano, che legge quello che viene scritto.

Non è una cosa di cui tutti gli autori si rendono conto ma taluni sì, e certi sfruttano questa "debolezza".
Io sono uno di quelli.

Il problema è che frequento le comunità virtuali da tanti anni, da prima ancora di diventare un professionista nel campo del fumetto e in molte di queste realtà sono risconosciuto prima come "utente" che come professionista.
Questa è una cosa importante perché mi garantisce una certa credibilità che travalica la diffidenza dei lettori nei confronti dell'autore che piomba su un forum solo per farsi promozione.

Lo ammetto... Cconosco gran parte dei trucchi per far saltare i nervi a qualcuno attraverso un forum, per alimentare un polemica senza farmi bannare, per screditare il mio interlocutore e per vincere gran parte delle battaglie dialettiche.
Sono in grado di promuovere, più o meno subdolamente, qualsiasi cosa voglia e se fossi un pubblicitario mi riterrei piuttosto bravo nell'arte del "marketing virale falsamente spontaneo"... tutte cose che ho appreso senza nemmeno andarle a cercare ma solo frequentando le comunità virtuali da anni, postando con costanza, e osservando le reazioni degli utenti a vari tipi di stimoli.

E ormai sono disgustato da tutto questo.

Sono stufo dei "siti amici" che ti trattano con i guanti perché la tua presenza garantisce credibilità al sito stesso.
Sono stufo dei "siti avversi" che ti fanno i "dispettucci", certe volte sfociando anche nell'aperta calunnia o nella menzogna.
Sono stufo dei sostenitori acritici.
Sono stufo dei detrattori a prescindere.
Sono stufo di quelli che ti vengono a cercare solo per spalarti merda addosso.
Sono stufo di quelli che ti evitano apposta, per poi spalare merda solo su siti e forum in cui la tua presenza non si è palesata.
Sono stufo dei "wannabe" che cercano di alzare una polemica con te solo per far notare il loro nome e attirare l'attenzione sul loro prodotto.
Sono stufo di veder replicati gli stessi trucchi che ho usato io mille volte... e sono stufo di applicarli io stesso.
Sono stufo di "loro".
Sono stufo di me stesso.

Non è furbo, specie in questo momento (con tante cose in ballo da promuovere e tante ancora a venire)... ma ho deciso che è tempo di fare un passo indietro.
Rendere più discreta la mia presenza sulla rete, rispodere civilmente ai commenti civili e ignorare (nei limiti della mia natura polemica) quelli più faziosi.

Onestà.
E' questa la parola chiave che voglio che caratterizzi i prossimi mesi i miei rapporti con lettori, amici, parenti e futura moglie.

Non è molto ma è già qualcosa.

26 commenti:

preacher ha detto...

toh, il Rrobe ha un blog!
Bello il titolo. Sembra l'imperativo di un edicolante la mattina presto :-)

uno_qualunque ha detto...

...e poi ci sono (c'erano?) quelli - pochi - che dialogavano con te come fossi una... "persona qualunque", e ai quali mancherai non come addetto-ai-lavori, ma come persona. Buona fortuna.

alessandro bottero ha detto...

capisco. comprensibile ma non condivisibile. hai dato potere ad altri su di te.

ps. auguri sinceri per il matrimonio. spero sia l'inizio di una storia ancora più bella e arricchente

Anonimo ha detto...

orcozzio.... Ho capito solo che il Rrobe si sposa! :-)

'gurissimi!!!!

baro

preacher ha detto...

cazzo, sono l'unico bischero che non ha capito che il Rrobe si sposa?
presto vedremo un Brusuillis Recchioni? O un Paride? :-)

Uguri!

Kitty ha detto...

Ti sposi? :-) CONGRATULAZIONI!!!

Per il resto... sarà strano leggerti in una veste meno passionale e provocatrice, vederti alle prese con la diplomazia piuttosto che con la mancanza della stessa. Ma la vita è cambiamento, e non è giusto chiedere a qualcuno di restare sempre uguale solo perchè così piace a noi....

In bocca al lupo per tutto!!

Serena

emo ha detto...

Non sia mai che perda occasione di insozzare un po'.
prot! sput! rut!

E ora che mi sento a mio agio: in bocca al lupo per tutto, a cominciare dalle cose più importanti.

ottokin ha detto...

Bene caro Rob, siamo qui, balliamo, per anni mi hai detto MAI un MAC e ora... per anni mi hai detto MAI un BLOG! e ora... solo gli imbeccili non cambiano idea. Che vuoi che ti dica, questo è il tuo strumento, sei una scrittore, uno che sa come scrivere, il mezzo, blog, forum, chat o quant'altro non cambierà il tuo modo di farlo, ma devo dire che questo mi sembra che in questo momento ti appartenga un pelo di più. Per un sacco di motivi, forse più adulti.

neikos ha detto...

Sarà un piacere leggerti anche su queste pagine, per il resto bella dichiarazione di intenti e auguri per il matrimonio futuro. :)

ausonia ha detto...

sempre preferito i blog. più libertà. meno giri di parole per mandare in culo qualcuno.
ti linko.

ausonia ha detto...

sempre preferito i blog. più libertà. meno giri di parole per mandare in culo qualcuno.
ti linko.

alessandro bottero ha detto...

spero che un blog non serva solo a sfogarsi.

sono un proporre pensieri. altrimenti a che servono?

Hytok ha detto...

In un passaggio di questo post mi è sembrato di sentir parlare John Doe! :-) Fdp al cubo, con l'intento di redimersi... resta nel gioco, Joh... ops, Roberto!

T_PAAMAYIM_NEKUDOTAYM ha detto...

Cconosco gran parte dei trucchi per far saltare i nervi a qualcuno attraverso un forum, per alimentare un polemica senza farmi bannare, per screditare il mio interlocutore e per vincere gran parte delle battaglie dialettiche
oddio, da quello che ricordo dei tuoi post su it.arti.fumetti non mi e' sembrato affatto che tu conoscessi tutti questi trucchi e fossi anche solo in grado di sostenere una battaglia dialettica, figurarsi vincerla.
piu' che chiedere il nome reale della persona con cui parlavi non ti ho visto andare (e questo non e' certo segno di sapersi destreggiare nelle comunita' virtuali), poi di solito la tua capacita' dialettica si limitava a dare a tutti degli ipocriti perche' non la pensavano come te.
ovviamente mi aspetto che tu incroci il ferro per smentirmi, screditarmi e vincere la battaglia

Hytok ha detto...

T_PAAMAYIM_NEKUDOTAYM è un tizio inaffidabile e bugiardo, per sua stessa ammissione, meglio che RRobe non gli dia corda.

http://groups.google.com/group/it.arti.fumetti/msg/e0a92cc763ebafc2?as_umsgid=1164034835.419209.307350@h54g2000cwb.googlegroups.com

http://groups.google.com/group/it.arti.fumetti/msg/1ae9a7d0f3697a0f?as_umsgid=1164233143.112658.22700@k70g2000cwa.googlegroups.com

T_PAAMAYIM_NEKUDOTAYM ha detto...

ah, hytok, giusto, non ci avevo pensato a citare i thread originali:
http://snipurl.com/14j3e

notare la perizia con cui rrobe si districa nell'agone dialettico, facendomi fare la figura barbina che mi merito

RRobe ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
RRobe ha detto...

Perà è strano è?
tu ha "vinto" quella discussione ma sei quello che ancora se la ricorda (io me la sono dovuta rileggere da capo) e che ha ancora il dente avvelanato al punto di venire fin qui per ritirarla fuori e darmi contro.
Adoro la soggettività.

/\/\oreno (from IAF) ha detto...

Anche in questo caso, credo che Andrea abbia risposto lateralmente a cose che hai detto, ma nello posto in cui le hai dette (qui).

Concordo con la tua descrizione dei forum. Postacci, in gran parte. Ma vantarsi di riuscire a far sballare un forum, gabbare i moderatori, o provocare abilmente flames, in un forum, è un po' come vantarsi di saper rubare le caramelle ad un bambino. I Veri Duri giocano in IAF... :-)

Ma non ci fare il blog sulla playstation, o su cosa hai mangiato stamattina!! Ti sei fatto il pulpito, adesso pedala! Vogliamo arringhe, polemiche, scoop, incresciosi dettagli personali di natura incriminante (specialmente quelli di altri)

Passando da un forum (o da un newsgroup) ad un forum non si sta più nell'arena, si sta sul palcoscenico! Si passa dalla discussione all'intrattenimento! Vediamo di farli alzare questi ratings!

T_PAAMAYIM_NEKUDOTAYM ha detto...

rrobe, ma io sono un troll professionista, quando c'e' da flammare, soprattutto contro chi mi sta antipatico per la propria spocchiosita', non mi tiro mai indietro. ma da quanto hai scritto nel post questo non dovrebbe stupirti, se lo fa probabilmente non sei stato del tutto sincero (ipocrita, per citare il tuo tormentone preferito su iaf).
poi le cose che hai scritto le hai scritte qua, dove dovevo risponderti?

Diego Cajelli ha detto...

Faccio un salutino a Roberto, leggo gli ultimi messaggini e sorrido...
Io sono all'antica, misuro ancora il mio pene con un metro da sarta.

Diè!

RRobe ha detto...

Per Moreno:
concorco. I newsgroup sono una "piazza"d dura, forse perché formati da utenti più "vcchi" e "sgamati".
Se ti ricordi, io proprio su IAF ho cominciato a postare.

Per quanto riguarda il blog: l'ho detto dall'inizio che non sarebbe stato particolarmente interessante e esclusivamente dediacato ai fumetti.

Un ultima nota per lo Spacca.: continua pure. Non sei riuscito a farmi saltare i nervi fino a oggi, non ci riuscirai qui.

Anonimo ha detto...

Ciao Roberto!
Che bello poterti leggere sul tuo blog... anche se noto molte affinità con il forum!
Appena posso torno virtualmente a trovarti,
Roby

-logan- ha detto...

certo che rrobe tu ti allontani dalla polemica e questa ti segue... :)

cmq sarà un piacere seguire quello che hai da dire anche qua

T_PAAMAYIM_NEKUDOTAYM ha detto...

Un ultima nota per lo Spacca.: continua pure. Non sei riuscito a farmi saltare i nervi fino a oggi, non ci riuscirai qui.
va bhe', ma allora quando sfoderi le doti di arruffapopoli internettaro? ti vanti di seminare tempesta e poi quando te ne si chiede dimostrazione ti ritiri nell'understatement?

Io sono all'antica, misuro ancora il mio pene con un metro da sarta.
diego, si chiama dismorfofobia, c'e' uno speciale video molto interessante in proposito su corriere.it

alessandro bottero ha detto...

i newsgroup mi sono sempre sembratimolto dispersivi, con una discussione che mantiene lo stesso titolo e parla di tutt'altro.

i forum personalmente e soggettivamente mi sono sempre sembrati il modo migliore per un confronto.

un blog ha senso, secondo me, se chi lo crea desidera esprimere idee od opinioni personali, sapendo però che l'elemento "confronto" è molto diverso da quello che puoi avere da un forum.

io potrei aprire (come tutti) un blog anche domani, e avrei materiale, accumulato in anni, bastante per mesi, tra riflessioni, recensioni, ipotesi, e opinioni. materiale già presentato in modo disorganico qui e li.

ma mi chiedo... ha senso farlo?