14.12.06

Scrivere.



Ultimamente faccio fatica a scrivere.
Le ragioni sono molte e non starò qui ad elencarle.
Comunque, ci sono un mucchio di sistemi e trucchetti per superare possibili "blocchi dello scrittore": sporcare il foglio elettronico in maniera da non trovarsi davanti alla desolata pagina bianca, scrivere cazzate su qualche forum giusto per mettere le mani in movimento e poi ingannare il cervello passando al lavoro, oppure cambiare l'ambiente di lavoro.
Ho trovato un programmino che è pensato per focalizzare l'attenzione solo sullo scrivere, eliminando le distrazioni del dektop e dell'interfaccia dei vari word processor.
Ovviamente non è programma di scrittura professionale e i file, da quello che mi è parso di capire, sono esportabili solo in formato texteditor (che poi è esportabile in un qualsiasi Word), ovviamente è solo per Mac.
Sono un feticista di programmi di scrittura, ma nonostante ne abbia provati molti, non sono mai riuscito ad abbandonare il vecchio Word di casa Microsoft (la cui versione per Mac è molto, molto, buona)... però questo programmino fa esattamente quello che promette di fare: crea una piacevole "stanza di scrittura", isolata da tutto il resto e piuttosto piacevole da vedere.
Al momento c'è una versione gratuita (la 1.0) e una beta (la 2.0) con maggiori funzioni (al costo di una quindicina di dollari).
Qui sotto il link.
WRITEROOM

4 commenti:

Curioso ha detto...

C'è anche la versione per Windows, si chiama DarkRoom ed apparentemente conserva le caratteristiche della versione MAC. Prerequisito fondamentale, l'installazione di .NET Framework 2.0

Curioso ha detto...

RRobe, visto che dici di esser un feticista dei programmi di videoscrittura, che ne pensi di tutta quella serie ti tool disegnati apposta per comporre sceneggiature?
Roba tipo FinalCut o ScreenWriter per intenderci ...

RRobe ha detto...

per il cinema trovo molto ben fatto Screenwriter.
Per i fumetti non ho mai trovato qualcosa di altrttanto intuitivo e utile.

finale ha detto...

se vuoi farti del male, perchè non provi uno qualunque dei derivati di TeX?