27.7.07

[Top Five] Film

L'Infernale Quinlan
Sfida durissima con "Quarto Potere". Sono entrambi film perfetti ma "L'Infernale Quinlan" è più vicino alla mia sensibilità, più asciutto, essenziale, incisivo... e non afflitto da ipertrofia narrativa e scenica. E poi mi capita di vederlo più spesso rispetto a "Quarto Potere"

2001 odissea nello spazio
Altra scelta durissima. Mi capita di vedere più spesso "Shining" o "Arancia Meccanica"... ma quella volta all'anno che mi rivedo "2001", ne vengo del tutto rapito. Raramente un film m'ha fatto un effetto del genere in virtù del suo puro aspetto visivo. Il cinema nella sua accezione più pura (e estrema).

Lo Squalo
Un film perfetto sotto ogni punto di vista. Mi piglia per la regia sublime, per le scelte tecniche e artistiche memorabili... e mi piglia pure per lo script e la storia (che nella mia visione di quello che dovrebbe essere il cinema non è indispensabile ma che se c'è, ed è buona, è molto meglio) Un paio di visioni all'anno non gliele toglie nessuno.

Sentieri Selvaggi
Metto "Sentieri Selvaggi" e mi tocca lascia fuori "Sfida Infernale". La vita è un inferno ma John Wayne la spunta sempre su tutto.

I Sette Samurai
Splendida storia, regia perfetta, interpretazioni sublimi. Punto.


ARGH!
Non c'è "Il Mucchio Selvaggio", non c'è "Un Dollaro d'onore"... e non c'è manco un film di Carpenter!
ARGHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHH
Devo fare delle classifiche specifiche per genere. Devo.
Questa top five m'uccide. Ho già voglia d'editarla.

19 commenti:

Mirko ha detto...

Deludi
nessun John
ne Carpenter
ne Matrix
ne McLane

:sad:

preacher ha detto...

splendida classifica sulla quale concordo per 4/5 (lo squalo non è nella mia top five).
ma... ma.... e "l'uomo che uccise liberty valance", eh? eh?
e un sergio leone?

Lollo ha detto...

Full metal Jacket
Gli intoccabili
L'audace colpo dei soliti ignoti
Un borghese piccolo piccolo
Il Marchese del Grillo

Forse non i miei 5 preferiti, ma quelli che "subisco" di più e che basta un'inquadratura per costringermi a rivederli. Certo che anche I guerrieri della notte, però...
Post cattivo cattivo...

neikos ha detto...

Troppo troppo difficile fare una classifica assoluta scegliendo solo cinque film, davvero meglio dividere per genere in qualche modo.

Comunque ottima classifica come Preacher condivido tutto ma, anche nel mio caso, lo Squalo non è in top five.

Io comunque un Sergio Leone o un Tarantino ce l'avrei messo.

Davide ha detto...

diciamolo facendo una bella citazione....
anche a te le spade non ti bastano mai......

Gianfranco ha detto...

Partecipo al gioco e aggiungo i miei.

Jules & Jim
Parla con lei
Il laureato
Trainspotting
Il sorpasso


Ciao

S3Keno ha detto...

Per me manca "Blade Runner"... per me manca "Scarface"... per me manca "True Romance"... per me mancano del tutto i capolavori più recenti fatti negli ultimi anni (si, si, anche oggi si fanno capolavori, come "Inside man" o "Crash")... cazzo, ma è TROPPO difficile così...
;)

Daniele ha detto...

...E "I soliti sospetti" dove lo vogliamo mettere? E "Amici miei"? "Qualcuno volò sul nido del cuculo"? "Continuavano a chiamarlo Trinità"? Oppure "Ran"?
No, no, non ci siamo manco per un cazzo.

RRobe ha detto...

I soliti sospetti?
Ma scherzi?

RRobe ha detto...

L'esorcita, piuttosto :asd:

p.s.
vojo il film di Don Zaucker e lo voglio ORA.

Lowfi ha detto...

le top five sono il male

madmac ha detto...

fiuuuu, non c'è Michael Bay

IL GABBRIO ha detto...

concordo sullo Squalo e 2001 odissea nello spazio...effettivamente Shining è da includere...anche l'Esorcista...Gli Intoccabili, Il Padrino, Blade Runner e, lo so, sarà pure una cazzata, ma Rambo, solo ed esclusivamente il primo e Rocky?

impossibile fare una top five dei film, come dei gruppi rock...ti aspetto sulla top five dei fumetti, se non mi metti nemmeno un DD ci rimango male!

Guido ha detto...

e the snatch dov'è?
tutti antiiiiiiichi! :P

Daniele ha detto...

"p.s.
vojo il film di Don Zaucker e lo voglio ORA."

Trovami un produttore, il film è già pronto.
E il bello è che NON sto scherzando.

Thomas Magnum ha detto...

?!?
e...LA trilogia?

So, che non stai pensando a star wars e ciò è bene, visto che parlo del Padrino.

RRobe ha detto...

Il Padrine e il Padrino parte seconda sono uno dei miei più grossi rammarichi di questa top five.
Ma i posti son cinque... la vità è cattiva.

marco turini ha detto...

Concordo su 3/5.......''lo squalo'', ''2001'' e ''i sette samurai'' !!!!

ci avrei aggiunto pero' un Leone ed un Lynch.


marco turini

Jenny ha detto...

Le classifiche (non sportive) sono una barbarie...