22.8.07

Sempre a proposito dei soliti idioti.

Non pago dell'incazzatura di ieri con Fumo di China, oggi mi sono letto il loro annuario.
Pesco dall'editoriale di Paolo Guiducci:

"Un tentativo l'ha sfoderato Garrett, pistole in pugno s'è presentato in fumetteria con tutti i crismi del popolare. Il pubblico ha risposto, se è vero che la tiratura (2.500 copie, dal blog del creatore Ronerto Recchioni) a detta dell'editore è andata tutta esaurita"

Ora... mi son rispulciato il mio blog: io della tiratura di Garrett non ho mai parlato in termini precisi. Per la cronaca... era di poco meno di 4000 e sì, è andata esaurita.

Sorvolando sulle viscide insinuazioni a proposito della veridicità delle affermazioni mie o della BD, io mi chiedo... Paolo ma chi te le dice queste cazzate che tu poi bovinamente riporti?

15 commenti:

sabo ha detto...

non ho idea dei dati di vendita e delle tirature.. degli scazzi e delle rivalità.. ma se fosse un errore di battitura e la frase fosse (togliendo una virgola):
"..Il pubblico ha risposto, se è vero che la tiratura (2.500 copie, dal blog creatore Ronerto Recchioni) a detta dell'editore è andata tutta esaurita"?
Anche grammaticalmente mi sembra filare meglio..
non so..
giusto un'ipotesi..
Fabio Spada

Luigi Siviero ha detto...

Ricordo che si è parlato di 2.500 copie in passato.
Tempo fa ti ho chiesto quanto ha venduto Garrett e mi hai risposto che il primo numero era sulle 2.500 copie.
Il 2.500 era riferito al venduto, non alla tiratura.

Per me non è cattiveria da parte di Guiducci: semplicemente non ha tenuto presente che quando hai parlato di 2.500 copie l'albo non era ancora esaurito. Per esaurirsi ne ha dovute vendere un altro po' nei mesi successivi.

Lo ristampate con copertina variant zombi?

RRobe ha detto...

Si ristampa il tp.

RRobe ha detto...

per Sabo: in realtà ho riportato io male la frase (che era come hai messo tu) l'ho editata.
Non mi pare che cambi il senso... c'è sempre il dubbio della veridicità dell'affermazione e le cifre riportate sono sbagliate.
Passi che il lettore distratto non sappia che differenza c'è tra tiratura e venduto, passi pure che l'articolo può essere stato scritto qualche tempo fa (mi pare strano)... ma la cifra continua a essere sballata.

Votarxy ha detto...

"anuario" è un refuso oppure...?

antonio ha detto...

Non ci vuole molto, basta andare su
https://www.blogger.com/comment.g?blogID=5063528252229615904&postID=3153728921181499384

comunque riporto di seguito la domanda e la risposta

Gigi ha detto...

Puoi dire i dati di vendita?

15/05/07 2.09

RRobe ha detto...

Per Gigi: non ho le cifre sotto mano, ma dovremmo essere intorno alle 2000-2500 copie di venduto per numero.

Non dico di leggere con attenzione gli altri, ma almeno se stessi...

antonio ha detto...

Si è tagliato il link, comunque andava ai commenti al post "Garrett 4" del 15-mag-2007

RRobe ha detto...

Venduto non Tiratura.

RRobe ha detto...

E si parlava di mesi fa.

RRobe ha detto...

Io mi derimo a penasare che c'è gente che non sa la differenza tra venduto e tiratura e si prende l'aridire di scrivere di fumetti.
Mi deprimo.

antonio ha detto...

Si parlava di venduto che, nel caso specifico corrispondeva alla tiratura.
Tu dichiari che vende 2500 copie, l'editore dice che vende tutta la tiratura, facendo due più due si può arrivare a dire che la tiratura fosse di 2500 copie, senza per forza essere in malafede...

RRobe ha detto...

Io ho parlato di VENDUTO in quel di maggio.

Guiducci parla di TIRATURA in quel di agosto.



Ora le cose sono due:

- o c'è la malafede.

- o c'è una ignoranza bestiale.

Luigi Siviero ha detto...

O c'è una banale svista.

Lo escludi per via di quel malizioso "se è vero"?

RRobe ha detto...

Ma quale svista? Io scrivo "VENDUTO", lui riporta "TIRATURA" e poi insinua pure che io e Marco diciamo cazzate.

Perissi ha detto...

Guarda che ti è andata di lusso!
In giro c'è gente(anche del settore)sicura che Gipi non venda oltre 400 copie... e lo va anche a dire!!!!