10.8.07

[TOP FIVE] Figure Paterne

Avete presente la classica storia dell'uomo che non è pronto ad essere un padre e che quindi è manchevole nei confronti del suo unico figlio, fino a sparire?
Ecco, in parole povere, questa è più o meno la storia del rapporto con mio padre.
Si potrebbe arricchire di piacevoli aneddoti ma non sarebbe mai ricca abbastanza da trarne un (bel) fumetto intimista o magari un favoloso film a mezza via tra la favola, la balla e la tragedia.
Però, anche nella sua stringatezza, qualcosa mi ha lasciato:

- un certo lato debole per le figure paterne forti.
- la passione per il disegno
- la passione per i western
- la passione per la fantascienza
- Una copia de "l'Isola del Tesoro" di Stevenson

Combinate questi elementi, aggiungeteci le mie personali derive, e avrete la mia top five delle migliori figure paterne di ogni tempo:


Darth Vader


Jack Bauer


Long John Silver


Al Swearengen

Tony Soprano


Non c'è da stupirsi che la mia moralità sia labile.

9 commenti:

asbadasshit ha detto...

Siamo fregati.
Long John Silver (soprattutto la versione a cartoni animati) è il mio uomo ideale.
Da sempre e per sempre.

-harlock- ha detto...

No, scusa.
Perché non c'è il capitano Dan?
(non quello di Forrest Gump, eh)
Che per salutare suo figlio alla mattina gli dava un calcio nei coglioni.
Oppure Everwood, quello sì che è una bella figura paterna.
Gli darei fuoco alla barba durante la notte per vedere se cambia espressione.

neikos ha detto...

Long John è la mia figura paterna preferita, da sempre.

Meibi ha detto...

se non fosse tragico farebbe ridere...
M.

HulkSpakk ha detto...

Tony Soprano in quella foto assomiglia in maniera preoccupante (per te intendo) a Jerry Scotti. :)

Ten ha detto...

Perdonate l'ignoranza, ma di chi è padre Long John?

Dual- ha detto...

ten, il rrobe parla di "figure" paterne, non di padri...

Fabrizio ha detto...

Darth Vader forever.
Ho prenotato il color fest in edicola. Domani parto e lo leggo.
Ma il fatto che l'hai scritto tu mi dà già una buona garanzia.

Saluti

Fab

Ten ha detto...

@ Dual: nello stesso momento in cui scrivevo l'altro commento capivo di avere già la risposta. Ma si sa che chi ha avuto una figura paterna assente ha bisogno di conferme! ;)