1.9.07

Halloween -il videogame-






Su suggerimento di Andreap, mi sono andato a provare questo gioco per Atari VCS 2600 della Wizard Game, targato 1983... e che sorpresa!
Piccola premessa: la Wizard Game era una casa prodruttrice di VHS che aveva i diritti di alcune pellicole di un certo interesse che decise di saltare sul grande fenomeno dell'Atari e produsse due giochi tratti da film che aveva nel suo catalogo: "Texas Chainsaw Massacre" e "Halloween" .
Del primo di questi due giochi ho già parlato: non è così malvagio ma neanche nulla di particolarmente divertente e vale la pena di essere tenuto in considerazione solo in virtù della licenza a cui è collegato.

"Halloween" invece, è tutt'altra storia.
In primo luogo perché è davvero un buon gioco, con un meccanismo semplice ma anche molto ben implementato:
Nel gioco siamo chiamati a interpretare una baby sitter, chiusa in una casa di due piani dalle molte stanze e alle prese con Michael Meyers.
Lo scopo del gioco è recuperare dei bambini e portarli nelle stanze sicure che si trovano all'estrema destra e all'estrema sinistra della casa (due per piano). In giro per le varie stanze potrete trovare un coltello con cui colpire Meyer per metterlo fuori gioco per un breve lasso di tempo. Attenzione: quando impugnate il coltello, non potrete prendere i bambini, e viceversa. Se Meyers arriva a un bambino, lo uccide (con un divertente effetto splatter), se arriva a voi, vi taglia la testa (e il vostro avatar correrà in giro spruzzando sangue da tutte le parti).
In alcune stanze la luce è ballerina e vi ritroverete a dovervi muovere al buio, nella speranza di non incappare in Meyers.

La cosa meravigliosa di questo gioco è che... mette paura.
Grazie all'ottimo uso del tema musicale del film e a un buon meccanismo ludico (in particolare l'idea delle stanze al buio), questo gioco è realmente in grado di generare tensione e di evocare splendidamente le atmsofere del film.
In poche parole, a mio avviso questo giochio è una perla misconosciuta di questa console e merita di essere giocato con attenzione.

Anzi, facciamo così: indico un concorso.
Qui sotto vi metto i link agli emulatori per Atari VCS e alle roms.
Provatelo e fate uno screenshot del vostro miglior punteggio, io farò lo stesso. Al punteggio migliore, un disegno originale di Meyers in azione fatto da me medesimo!

EMULATORI

TUTTE LE ROMS PER IL 2600

ROMS DI HALLOWEEN

3 commenti:

AndreaP ha detto...

Te l'avevo detto che Halloween era bello :)

Endriu ha detto...

Ok... io ci sto... mi metto subito sotto

neikos ha detto...

Andando un attimo OT (ma neanche troppo)i critici americani stanno letteralmente massacrando l'Halloween di Rob Zombie.

Sono proprio curioso di vederlo, ma non so se riuscirò ad aspettare il 31 ottobre.