30.10.07

meglio di una madeleine




A vedermi ora, modesto e parco come sono, non ci si crederebbe che da piccolo fossi un bambino viziato.
Per quanto la mia famiglia fosse sempre stata alla canna del gas, economicamente parlando, il mio statuto di figlio unico, gravemente malato e costretto sempre a casa, mi conferiva pieno diritto a possedere una cameretta tutta mia (e questo era già un lusso) ricolma di giocattoli.
Robot giapponesi, soldatini, bidoni di Lego, tonnellate di Playmobil, palle pazze e via dicendo. Non mi mancava niente.
Avevo pure il camper di Big Jim, per l'invidia di Ortolani.
Il mio giocattolo preferito però, era il 2XL.
Il 2XL (conosciuto dagli amici come "Cervellone"), era un registratore Super 8 mascherato da robot educazionale.
In pratica, il registratore leggeva dei nastri tematici e faceva delle domande. Per rispondere alle domande c'erano quattro tasti che facevano "saltare" il nastro da un punto all'altro, generando reazioni diverse da parte di 2XL a seconda della correttezza o meno della risposta data. Gli occhi di 2XL si accendevano e modulavano la loro luminosità in maniera da dare una certa espressività al robot. La voce di 2XL, la qualità dei suoi dialoghi e i suggestivi effetti sonori facevano il resto della magia.
Per il periodo, 2XL era un giocattolo piuttosto raffinato e il suo costo era assolutamente proibitivo.
Troppo anche per un bambino viziato che però, a conti fatti, viveva in via della Marranella.

Tanto è vero che non erano stati i miei genitori a regalarmelo ma era un dono derivato da una sorta di colletta complessiva.
Vi ricordate quando Mike Bongiorno regalava viaggi della speranza a bambini malati di qualche terribile malattia? Ecco... io, nel mio piccolo, ero uno di quei bambini.
Per racimolare i soldi necessari per un viaggio a Londra dove sarei dovuto essere operato, i miei genitori avevano dovuto chiedere aiuto in giro e, tra una colletta scolastica, qualche debito importante con gli amici e cose di questo tipo, era pure spuntata una donazione da parte della Camera dei Deputati che, oltre a un generoso assegno, aveva mandato pure un bel giocattolo per il bambino malato.

Il 2XL mi venne recapitato a casa dal segretario di un qualche onorevole e io ne rimasi del tutto sedotto.
Pur non riuscendo mai a trovare altri nastri oltre a quello presente nella confezione (che conteneva una introduzione alle funzioni di 2XL e un gran numero di domande di cultura generale), giocai con 2XL per anni, anche dopo l'arrivo dell'Atari VCS e del Colecovision. Conoscevo a memoria tutte le sue frasi, le sue stupide barzellette e i suoi misteriosi effetti sonori, eppure non mi stancavo mai di sentirle di nuovo. Per me 2XL rappresentava il futuro e qualcosa di più. Quel fottuto robottone in plastica marrone era mio amico.

Mi separai da 2XL solo parecchi anni dopo quando, ormai adulto, lo regalai a due ragazzini che mi stavano molto a cuore e che ci giocarono per qualche tempo, per poi abbandonarlo in qualche soffitta. Per loro non poteva avere la stessa magia che aveva per me.
Lo ammetto, ancora oggi mi pento di averlo dato via.

Fortunatamente c'è internet.
Non solo ho scoperto tutta la STORIA del robottone. Ho pure trovato alcuni siti di appassionati (tra cui QUESTO) che contengono anche dei simulatori virtuali del giocattolo e una raccolta di file audio con tutte le sue frasi e effetti sonori.
Ma c'è di meglio... su Ebay, il 2XL è disponibile a un prezzo modico. E ci sono anche i nastri di espansione, questa volta.

Non vedo l'ora che mi arrivi.


p.s.
rivedendolo ora, ho anche notato una cosa interessante... non sembra anche a voi che l'aspetto di 2XL sia fortemente influenzato dall'estetica di Jack Kirby?

15 commenti:

Fabrizio ha detto...

Assolutamente sì! Sarò un nostalgico, ma io l'Intellivision lo tengo ancora stretto: quello è antiquariato del futuro!
Prima o poi qualcuno aprirà una galleria con quelli!

Fab

Avion ha detto...

Lo ricordo anch'io, per la pubblicità in TV. Anche se ero piccolo, non mi aveva per nulla impressionato l'idea di un robottino che ti fa delle domande preregistrate: finite tutte le domande, finito il divertimento.

eriadan ha detto...

Io, coglione, ho avuto il coraggio di regalare al figlio "unno" dei miei l'intero set di heroquest su cui ho passato la mia adolescenza brufolosa. Tabellone, miniature e quant'altro.
Ancora oggi mi chiedo cosa cavolo mi sono fumato per fare una cosa del genere.

Cirincione ha detto...

Cavolo, io da piccolo ne avevo un edizione, ma non sapevo ne esistesse una precedente; anche io l'adoravo, perchè ho sempre desiderato avere un robot per amico ghghghghghghg

Randall ha detto...

Che figata, ste cose retrò mi attirano un sacco!
Non è che qualcuno ha qualche Monster in my Pocket, Pattumeros, Battle Beasts, Kombattini, Mini Boglins, Robo-Monsters da darmi, che così incremento la collezione? :D

Mirko ha detto...

cacchio
spettacolo
l'origniale aveva un pacco di cassette di espansione! Pure quella sui supereroi!

Giangidoe ha detto...

Wow, che cosa meravigliosa doveva essere.. Ora capisco meglio quel post malinconico sugli anni dell'infanzia di qualche tempo fa: io una cosa del genere, così magica nella sua meccanica semplice, non me la ricordo fra le pubblicità di quando ero piccolo nei primi anni 80.
La cosa più bella e suggestiva ma semplice che ricordi era il Tricky Traps (non so nemmeno se si scrive così), poi imitato e complicato nei vari "Il Tranellone" e simili.
E poi -al massimo- le cassette di Cantiamo e Giochiamo con Cristina, delle quali moltissimi nati nei primi anni 80, maschi e femmine indistintamente, hanno almeno la prima uscita con in allegato una ignobile ma colorata tastierina. Pensa un pò come perdiamo, nel confronto..

Il Firmatore ha detto...

Ho 27 anni e da 2 anni sono andato a vivere da solo portandomi, nel trasloco, tutte le mie cose. Ma gli unici "giocattoli" che ho conservato in tutti questi anni e che ho portato via con me, sono gli EXOGINI!

Non me ne pento :asd:

Planetary ha detto...

Oh, ideona :D
Un uomo dal futuro (che chiamaremo John Titus) arriva nel nostro tempo per recuperare un esemplare del 2-XL che pare contenga la soluzione per risolvere un indovinello di cui nessuno ricorda più la soluzione e che rischia di far sparire la civiltà del futuro :asd:

PS: ti invidio i bidoni di Lego :|

Randall ha detto...

@ Il firmatore: Grande! Quale serie? Io ho solo la terza ma me ne mancano diversi... :P

KoTa ha detto...

Anche se sono un giovane dell'87, posso dire di aver goduto anch'io, in parte, di questo gioiellino. Non quello originale, ma del remake grigio scuro, blu e nero nato nella metà degli anni '90, mi pare. Te lo ricordi? Non è un parto della mia mente, vero...?

RRobe ha detto...

No. Vnne fatta una riedizione (dalla Tiger, mi pare), qualche anno più tardi.
Il look alla Kirby però, era sparito.

Endriu ha detto...

gli EXOGINI....che figata immensa....

RRobe ha detto...

Mai capiti.

omar ha detto...

Cerco i mitici EXOGINI..
li ho ritovati dopo anni e volevo ampliare la ia vechia collezione..
chi mi aiuta?