22.10.07

Percepire Lucca


Per i fumettari, Ottobre è il mese che precede Lucca e punto.
La maniera in cui si percepisce l'evento varia da caso a caso, ma nessuno ne resta davvero indifferente.
I piccoli editori di affannano a mandare i loro libri in tipografia, i grandi si interrogano se partecipare e nel caso chi invitare del loro staff, gli autori affermati aspettano inviti e investigano sui premi, quelli non affermati cercano un modo di ottenere perlomeno un pass.
Ecco una breve lista di modi di percepire l'arrivo della più grande fiera fumettistica Italiana.


DOMANDA:
Ci vai a Lucca?


"Ovvio. Ho appuntamento con due editor americani, uno francese e uno bosniaco. Ho preparato tre tipi di book e voglio tornare alla carica anche con quel famoso editore italiano..."
-Un wannabe-

"Ovvio. Ho appuntamento con due editor americani, uno francese e uno bosniaco. Non ho preparato nessun tipo di book ma mi porto dietro qualche schizzo fatto mentre ero al telefono e un mucchio di completini fetish dark loliteggianti!""
-Una wannabe-

Certo. Ho la mia autoproduzione da presentare. Prima però devo riuscire a farmi dare qualche pass in più, trovare una pensioncina economica e organizzare una bella machinata per ammortizzare le spese. Lo stand lo montiamo la mattina stessa che apre la fiera (che una cena e un pernotto in meno fanno bene alla salute economica). Speriamo che vada bene e che le vendite coprano in parte le spese."
-Un autore indipendente-

"Non vedo l'ora! Ho il mio primo fumetto da presentare. Il piccolo editore che me lo ha stampato non me lo ha pagato e probabilmente non ci vedrò una lira neanche poi... però ho il privilegio di stare dietro a uno stand a disegnare per 8 ore consecutive, spesso per gente che se ne frega, e poi di andare a cena insieme agli altri schiav... autori della fotocopist...casa editrice! Speriamo di stringere contatti e trovare un lavoro pagato!"
-Un autore esordiente-

"Sì, vengo. C'è il mio nuovo libro e devo partecipare a una conferenza. Poi devo firmare per la casa editrice, ho un paio di appuntamenti di lavoro e qualche amico che non vedo da un pezzo. Non so se resto tutti i giorni."
-Un autore professionista-

"No. Non ho tempo e comunque... solo se mi invitano."
-Un solido autore professionista-

"Non lo so. Ho vinto qualche premio o c'è qualche mostra su di me?"
-Un Mostro Sacro del fumetto (o qualcuno che si ritiene tale)-

"Non lo so. Forse nel week-end. Tanto l'ambiente è tutto uno schifoso magna magna di raccomandati senza talento e di invidiosi della mia indipendenza."
-Un fumettaro fallito-

"Ci sto dentro di brutto. Devo spakkare la faccia ad un tipo per attirare l'attenzione su di me e magari elemosinare un paio di cene"
-Uno sfigato-

"Ma sul serio se non ci vado la fanno lo stesso?!? Incredibile..."
-Roberto Recchioni-

"Ci vengo ma è molto meno bella di Angoulemme."
-Gipi o Ausonia?-

"Certo che veniamo! Dobbiamo presentare un milione di nuove uscite, e Lucca non te la puoi perdere se vuoi guadagnare!"
-Un editore rampante-

"Impegno imprescindibile. La casa editrice deve presentare le sue nuove proposte e i piani futuri, stringere contatti e essere di rappresentanza. Vendere qualche tonnellata di albi è accessorio anche se non ci fa schifo."
-Un editore-

"Se non riusciamo a capitalizzare qualche euro a Lucca come lo paghiamo il tipografo?"
-Una fotocopisteria che si crede editore-

"Lucca per noi è importante. Dobbiamo distribuire i volantini di una testata che faremo uscire quando sarà pronta e non prima... e poi abbiamo il calendario del 2005 e un ciondolo realizzato con del vero guano di pipistrello!"
-Un fantaeditore-

"Certo che ci saremo. Dobbiamo far finta di non essere falliti e magari alzare due spicci per la fuga."
-Un ex editore rampante-

"Se Dio lo vorrà."
-Le Edizioni Paoline-

"Dobbiamo venirci per forza. Purtroppo."
-Un grande editore-

"Carramba, por sepuesto!!!"
-Uno della Planeta-

"Sì ma non si farà una lira... è sempre così da trent'anni, almeno!"
-Un Commerciante-

"Fanno la fiera anche se non c'è Recchioni?! Ma pensa tu..."
-Mio cugino-

"Ci sono tutti i giorni. Io e il mio gruppo di sostegno abbiamo scoperto dove dorme il famoso Pinco Pallo e lo seguiremo fino in camera sua per farci fare almeno 12 disegni"
-Un cacciatore di disegni-

"Ho già pronta la mancolista!"
-Un collezionista-

"Certo che ci vengo... che devo incontrare Pinco Pallo e dirgli in faccia quanto mi fa schifo quello che fa. Che io sono uno che mica te le manda dire le cose!"
-Un lettore terrorista-

"Ho già messo il costume!"
-Un cosplayer-

"Ho già tolto il costume!"
-Una cosplayer-

"Non lo so, devo vedere se ho i soldi. Che c'è di interessante quest'anno?"
-Un lettore equilibrato-

42 commenti:

Mirko ha detto...

Hai ragione da vendere
ma manca una categoria
il lettore sfigato
di cui io faccio parte
"Avrei almeno 200 € di novità da prendere ma non ho una lira. Niente Lucca per me. Tristezza. Ma recupererò in fumetteria"

RRobe ha detto...

Sei il lettore equilibrato!

Mirko ha detto...

Si ma quando vedo i miei amici che vanno a Lucca per prendere ActionFigures, manga a prezzi stracciati, carte da gioco e fare i cosplayer, senza sapere che esiste un padiglione editori dove tutti presentano delle succose novità, potrei diventare molto squilibrato!

Slum

Diego Cajelli ha detto...

Standing ovation

Diè.

LuKa ha detto...

"Non vedo l'ora! Ho il mio primo fumetto stampato da presentare. Il piccolo editore che me lo ha stampato non me lo ha pagato e probabilmente non ci vedrò una lira neanche poi... però ho il privilegio di stare dietro a uno stand a disegnare per 8 ore consecutive, spesso per gente che se ne frega, e poi di andare a cena insieme agli altri schiav... autori della fotocopist...casa editrice! Speriamo di stringere contatti e trovare un lavoro pagato!"
-Un autore esordiente-


sono proprio io!!!
anche se con le Paoline mi hai fatto scompisciare!

QSJesus ha detto...

anche se mi riconosco nel "collezionista" ci sarebbe da mettere una categoria: "gli attentatori della planeta", molti in giro dicono di volerli insultare per il pessimo lavoro pre - "supervisione magic press".

poi ci sono quelli che ... come me, adorano Lucca e prendono 2 piccioni con una fava.

approposito sto cercando i numeri 7 , 9 e 11 ... =)

Avion ha detto...

"Mi pesa il culo anche andare alle fiere di Milano, figurati se vado fino a Lucca. Però voglio andarci, una volta. Magari l'anno prossimo."
*Avion*

ausonia ha detto...

eh! eh! non è vero.......
per me l'ultima edizione di lucca è stata molto ma mooolto meglio dell'ultima edizione di angouleme. e sono fiducioso che quest'anno sarà ancora megliore!
ci vediamo lì, non vedo l'ora!

Fabio... ha detto...

Io ho pubblicato ma vado da Wannabe...

(Come disse "non ricordo chi" se ti porti dietro un book e/o devi presentarti, non sei nessuno)


Lucca non ha il form per richiedere il pass "autore" come la NapoliComicon, Angouleme o la NYCcomicon e se scrivi ad una delle mail segnalate non ti rispondono...

Concordo sulle categorie comunque...

AndreaP ha detto...

Oggi mi hai strappato piu' di un sorriso con questo post, soprattutto con la Planeta e le Paoline.

Ci voleva proprio.

Quest'anno festeggio i quindici anni di visite a Lucca da lettore e la cosa mi procura un certo piacevole disagio.

boris ha detto...

hai dimenticato la categoria dei lettori critici innamorati della propria voce

RRobe ha detto...

Ciao Boris.
Bello l'ultimo pezzo sul tuo blog, dopo lo linko per intero.

Randall ha detto...

Anch'io sono un lettore equilibrato, ma alla fine trovo sempre i soldi per andarci. Ormai è un appuntamento fisso per incontrare qualche allegro compare sparso in giro per la penisola che altrimenti sarebbe raggiungibile solo tramite messenger.

Comunque, Rrobe, non so se l'hai notato sul sito, ma giovedì c'è un incontro nientepopodimeno che con il buon vecchio Uematsu, e solo 50 fortunelli otterranno un autografo. Dai, me ne procuri uno? In cambio vado in giro per la fiera a reclamizzare JD e a convertire tutti a una religione improntata sulla venerazione della tua figura! :D

Lowfi ha detto...

"devo scroccare al rrobe l'ennesimo disegno e magari pure qualche albo, farci 4 chiacchere, prenderlo per il culo perchè ad Halo 3 sono meglio di lui e magari fare due chiacchere su Gamepro"

un lacchè

RRobe ha detto...

Quando vuoi e dove vuoi, Loffia.
Scegli la mappa e ti aro (domani però che oggi sto uno stracchino).

Skiribilla ha detto...

Chi dice che non sei autoironico?

Sarà la mia prima volta a Lucca, solo il sabato, andata e ritorno in giornata, che mi pare abbastanza per iniziare e per comprare le cose che mi interessano.

Riguardati, Roberto.

Giangidoe ha detto...

Altra risposta possibile: "Io no, ma ho già commissionato ad un amico che ci lavorerà di recuperarmi alcuni arretrati e serie fuori catalogo a prezzi ragionevoli (e che poi puntualmente inventerà qualche scusa per evitare di dirmi che non ha nemmeno guardato..).
Ma soprattutto, che ci vado a fare da solo? Tanto i miei amici e la mia ragazza i fumetti non li leggono quasi..."
-Un appassionato incompreso, vittimista e rassegnato-

[8baLL] ha detto...

E' possibile riconoscersi in almeno 5 delle categorie più squallide? E perchè dopo averlo notato la mia autostima è scesa dentro il buco del culo di un parademone?

[8baLL] ha detto...

Ma soprattutto...
mi consigli di lasciare a casa i completini dark fetish quindi...
mmh...

DIFFORME ha detto...

io vengo a lucca essenzialmente per vedere se qualcuno te mena davvero

bella rrobe! :D

Ombra ha detto...

Uh gia' siamo a Lucca, e' vero.
Per le considerazioni del post: uh...ah. Gia'. Un po' si' in effetti. Ma non proprio dai. Insomma.
O.
PS io la mail te l'avevo mandata settimane fa... katìfo.

RRobe ha detto...

Non mi è arrivato nulla, Ombra.
Ti chiamo.
Il telefono è sempre quello?

Ombra ha detto...

sempre quello yes (ma dove me s'e' persa allora...sigh)

il.Benci ha detto...

quindi oltre alle cosplayer da osservare i completini dark fetish della wannabe?
in qualche categoria mi ritrovo... nello sfiorare tutte le peggiori eheh

Lollo ha detto...

- Che me lo rimedi un pass per Lucca?
- Ma siamo a gennaio!
- Te lo dico adesso, così hai tutto il tempo per muoverti... e poi, mi sa che viene pure la ragazza mia, suo cugino e un compagno di classe delle medie...

fedeman ha detto...

... e i librai perdono soldi e si fanno il sangue amaro. per 200 ottimi motivi.

Marco Rizzo ha detto...

ehehehe bellissimo.

e il forumista medio che dice?

Fabrizio ha detto...

Il fatto è che a forza di fare il lettore equilibrato, io a Lucca non ci ho mai messo piede. E così alla fine ho deciso di andarci, anche se so che mi partirà una barcata di soldi.

MA ALLA FINE, VISTO CHE LA FANNO UGUALMENTE, CI SEI O NON CI SEI?
Avevo già pronta una SPATOLA insanguinata, per dare "100 colpi di" a chi puoi ben immaginare.

Chissà se LEI c'è visto che ama i fumetti???
:-D

Fab

Riccardo Torti ha detto...

@lollo: ma li hai presi o no sti pass? dai che viene anche mia nonna!

freccia ha detto...

@ Fabrizio.. come sarebbe a dire se LEI c'è?
E' ospite d'onore e insieme alla disegnatrice russa presenterà il libro a fumetti di cui tanto si è parlato...

-logan- ha detto...

splendido questo post.. mi riconosco in almeno in un paio di ctegorie.. purtroppo non in quella del lettore equilibrato..



cmq manca la categoria di quelli che vengono per assistere al match del secolo..

clyde ha detto...

grande la catalogazione. io vado a caccia di disegni, però senza pedinare nessuno....
clyde

però se ci sei i complimenti per JD mi piacrebbe farteli di persona. basta che non ti arrabbi

RRobe ha detto...

Ci sono.
E dietro lo stand son sempre gentile!

Antares ha detto...

io non sono un cacciatore di disegni ma di foto, quindi caro Roberto tirati a lucido per sabato o domenica....

ciaoooo

asbadasshit ha detto...

Il grande editore è proprio lui (mi immagino la faccia che ha fatto mentre lo diceva... e probabilmente aveva lo sguardo naufragato sulla tovaglia...).

Gipi ha detto...

Io ci vengo, ma Angouleme è molto più bella di Lucca.

Scherzo. L'ultimo Lucca è stato bello. Lo dissi e scrissi ai quattro venti.

E l'ultimo Angouleme, fuori dalla cittadina, era una merda.
Non farmi dire cose che non penso, fratello Roberto. :)

RRobe ha detto...

Si scherzava, lo sai!

Il Glifo ha detto...

Il mio PROFILO è quello del cacciatore di SKETCH!

Anzi....mi viene in mente una cosa...


A LUCCA RROBE'!

spino ha detto...

"Se Dio lo vorrà."
-Le Edizioni Paoline-




/ SBAM!
:D

Gianfranco Goria ha detto...

Ma guarda cosa si scopre!
Gipi è il Fratello di Recchioni! Questo sì che è uno scoop! Lo pubblico subito!!!

dyp_roger17 ha detto...

le categorie sono azzeccatissime
io son un lettore equilibrato e anche cacciatore di SKETCH.

sono stato a lucca l'anno scorso e non so ve questo anno ci vado,
ma tu ci vai

http://dyproger17.altervista.org/Disegni/index.html

keison ha detto...

Io che pur di venire sono ospite a casa di amici di amici che si picchiano con le spade finte perchè nn ho trovato un albergo in che categoria sono?