22.12.07

[RECE] Orcs & Elves


"Orcs & Elves" è uno dei migliori giochi per cellulare, i cosiddetti mobile game, che sia mai stato realizzato.
A essere sincero, di questa categoria di videogiochi me ne è sempre fregato meno di zero e l'unico che ho giocato con passione è stato "Doom RPG", una versione molto carina e in stile gioco di ruolo del capolavoro di Carmack e Romero.
Ecco... "Orcs & Elves" è stato sviluppato sempre dalla ID software e lo zampino di Carmack si vede.
Se vi è capitato di leggere il bel libro "Master of Doom" (la storia di Carmack e Romero, edita anche in italiano), saprete che il buon John è sempre stato un fissato per i giochi di ruolo "carta e penna" e che ha portato avanti una singola campagna per anni e anni... ecco, "Orcs & Elves" riprende le più classiche meccaniche dei GDR "non evoluti" (quelli che al massimo prevedevano una discesa in un tunnel, tanti mostri e un mucchio di tesori), servendole in una struttura ludica ugualmente nostalgica, quella dei dungeon crawler game, ovverosia quei giochi che in "Dungeon Master" e in "Eye of The Beholder" trovano il loro punto più alto.
"Orcs & Elves" è un piccolo gioiello se giocato su un cellulare... il discorso cambia di qualcosa se giocato invece nella sua ultima incarnazione, ovvero il doppio schermo di un Nintendo DS.
Facciamo una premessa... io lo sto giocando su un DS e mi ci sto divertendo anche tanto, ma io sono uno che vedendo la grafica "finto 3D" del gioco non solo sorride, ma ci gode anche di gusto. Allo stesso modo, a me il ritmo rilassato e tranquillo imposto da uno svolgimento a turni mi piace un sacco e mi permette di giocare a questo gioco in maniera rilassata... capisco però che per giocatori "giovani", abituati a vedere sul DS grafica e meccaniche di bel altro livello, questo "Orcs & Elves" può apparire quantomeno obsoleto se non rozzo.

Diciamo che se siete amanti dei vecchi gdr di una volta, se avete amato "Dungeon Master", se siete dei fan della ID come il sottoscritto... allora questo gioco potrebbe piacervi. Altrimenti statene alla lontana.

Questa è la versione Nintendo DS



Questa la versione mobile

2 commenti:

Randall ha detto...

Il Rrobe sta prendendo la strada dei giochi misconosciuti... il prossimo sarà Giulia Passione Veterinaria? :D

RRobe ha detto...

Nulla che veda Carmack coinvolto può definirsi piccolo.