22.12.07

[RECE] Warhammer 40.000: SQUAD COMMAND


Se comincio a fare i conti di quante ore ho buttato da ragazzetto a colorare miniature per poi sfidarmi con gli amici a partite di "Warhammer 40.000" mi piglia male. Ricordo solo che ero sempre affamato di pezzi di polistirolo (da tramutare in palazzi in rovina), di muschio da modellismo e di nuove soluzioni per rendere i plastici in cui giocare sempre più ricchi e vari... e che non avevo mai una lira in tasca.
Detto questo, l'universo di "Warhammer 40K" continua a affascinarmi ancora oggi e ho persino ricomprato la scatola di gioco... ovviamente non ho ricominciato a giocare, ma mi sono divertito come uno scemo a rileggere i vari motti dell'Imperatore e degli Space Marine che arricchiscono il manuale di gioco.
Fortunatamente per quelli che come me non hanno più tenpo per stare dietro a plastici e miniature, negli ultimi anni il settore videogame ha saputo sfornare alcuni ottimi videogiochi dedicati all'universo futuristico della Games Workshop, in particolare parlo di "Warhammer 40.000: dawn of war" e delle sue varie espansioni.

Anche il DS e la PSP adesso hanno un loro titolo dedicato agli Space Marine: "Warhammer 40.000: squad command"
Il gioco è uno strategico a turni a livello di schermaglia che mette in scena battaglie tra piccole squadre di Marine Spaziali e mostruosità varie. Pur non brillando particolarmente per la qualità audio/video, il gioco replica piuttosto bene le meccaniche della sua controparte tridimensionale (intesa come "il gioco di miniature") e ricorda molto da vicino il glorioso "Laser Squad", un vecchio gioco che è stato la base per quel capolavoro noto come "Ufo XCom".

Non sono certo che questo gioco possa piacere a chi già non ama l'universo di Warhammer... ma di sicuro è un must have per tutti quelli che sono cresciuti a pane e Ultramarine.

p.s.
la versione DS ha comandi migliori rispetto a quella PSP (che invece vince sotto il profilo grafico), per il resto le due versioni si equivalgono.

8 commenti:

Lowfi ha detto...

grazie per la segnalazione, me lo provo subito.

My faith is my shield!

ausonia ha detto...

Se comincio a fare i conti di quante ore ho buttato da ragazzetto a colorare i disegni di illustratori inglesi di Warhammer per lo "studio parente" mi piglia male...

:)

RRobe ha detto...

Vabbè... hai fatto esperienza.
Mica lo sapevo che ci lavoravi in mezzo (con Parente sì, ovvio).

Randall ha detto...

Forte, non sapevo esistesse un gioco per DS di Warhammer, sembra carino! :D
Personalmente non ho mai amato troppo WH40K, non so, troppo tecnologico per i miei gusti... la mia vetrina al contrario è piena di personaggi vari di WH Fantasy (soprattutto demoni), con cui non ho mai giocato sia perchè le regole sono troppe e troppo complesse, sia perchè nel raggio di 50 km non esiste alcun luogo deputato a tale attività..
Quindi mi sono soltanto limitato al dipingere quelli che mi piacevano. :P

alessandro c ha detto...

and they shall know no fear.
non dico altro.

Fabrizio ha detto...

PURGE WITH FIRE!!!!

Fab

P.S.: Gli space wolves massacrano tutti!!!

RRobe ha detto...

Ultramarine Forever.

Yupa ha detto...

Anche se son passati ormai 15 anni, continuo a rimpiangere il vecchio "Warhammer 40000: Chaos Gate"
Facessero una versione aggiornata di quello T_T

O anche una total conversion del nuovo X-Com