11.12.07

Wii... un anno dopo (tra le altre cose, parlo pure di Super Mario).



La prima serie di interventi a proposito di videogiochi che ho postato in questo blog parlava del Wii.
Potete trovarli QUI e come potete vedere, aldilà di qualche dubbio, erano commenti piuttosto entusiasti.

A un anno dall'uscita della nuova console Nintendo, mi tocca rivedere il mio giudizio.
Il Wii è una console non adatta per chi ama i videogiochi.
Va benissimo per i casual gamer, va benissimo per una serata con gli amici e va benissimo pure come "tender", una macchina da gioco secondaria da affiancare a una console seria (che per la cronaca, visto lo stato in cui versa la PS3, può solamente essere la Xbox 360 o un bel PC).
Quali sono i problemi?
In primo luogo la scarsità di titoli degni dei nostri soldi:

- "Wii Sports"
che trovate in bundle con la console e che, a un anno dall'uscita, è ancora il titolo su cui la Nintendo punta tutto per la promozione della sua macchina.

- "The Legend of Zelda: twilight princess"
indubbiamente un bel gioco. Ma è sempre il solito Zelda (e comunque, sistema di controllo a parte, su Gamecube è uguale)

- "Metroid Prime 3:corruption"
altro gioco interessante ma non privo di difetti. QUI trovate la mia recensione.

- "Super Mario Galaxy"
di questo ne parliamo dopo. Per ora basti dire che è l'unica cosa che rende il Wii una console degna di esistere.

In poche parole, in un anno il Wii ha saputo mettere sul piatto solo quattro titoli di interesse e tra questi quattro una sola killer application (ovvero un titolo che da solo vi costringe a comprare la console pur di giocarlo).
Oltre questi 4 titoli ci sono da una parte una marea di giochettini divertenti ma inutili e superficiali e dall'altra parte uno zilione di giochi di merda, pensati male e sviluppati peggio.

A peggiorare una situazione già abbastanza brutta c'è il fatto che sotto il profilo tecnico il Wii è una macchina obsoleta e anacronistica. Le sue capacità grafiche sono di poco superiori a quelle del Gamecube Nintendo e il Gamecube non era certo il campione tecnico della sua generazione. Per farvi capire... basti dire che il gioco graficamente più bello del Wii è "Resident Evil 4", che è un porting diretto dal Gamecube con implementato il sistema controllo del Wii.
Poi per carità, il Wii è l'unica macchina che fa guadagnare soldi per ogni pezzo di hardware venduto... ma rimane in fatto che in Nintendo stanno spacciando una tecnologia vecchia di 6 anni e passa.

E se non bastassero i limiti grafici (in fondo la grafica non è tutto, no?), ci si mette anche una incomprensibile carenza sotto il profilo internet.
Ma secondo voi è possibile che ad un anno di distanza dall'uscita del Wii io non possa ancora farmi una partita on-line con qualche amico a tennis o a golf e che tutto quello che posso fare è controlare le news, le previsione del tempo o comprare due giochini?
Bah!

Quindi cosa resta? Un sistema di controllo divertente (a breve potenziato dal WiiFit, la bilancia telemetrica), qualche party game carino e "Super Mario Galaxy".

"Super Mario Galaxy" è il massimo punto mai raggiunto da un gioco di piattaforme: fantasia allo stato puro, divertimento senza compromessi o derive. Per dirla con poche parole... è "Il" gioco.
Dotato di meccaniche ludiche perfette e di infinite invenzioni sul piano del gameplay e sotto il punto di vista visivo (fermo restando che la grafica non è di molto superiore a quella di "Super Mario Sunshine" per il Gamecube), "Super Mario Galaxy" è il punto più alto di tutta la carriera di Miyamoto e una delle massime espressioni del media videogioco.
Nonostante tutte le perplessità che ho sul Wii, questo gioco mi costringe a tenermi stretto il piccolo monolite bianco della Nintendo.

Detto questo però... se non avessi già comprato il Wii, avrei più di un dubbio a farlo oggi per un solo gioco.
Mario o non Mario.

37 commenti:

Randall ha detto...

Ok, adesso però vai a comprarti la zapper e falcia qualche zombie a RE:UC. :D

Randall ha detto...

Ah, tra l'altro, un'altra bella notizia di questi giorni:

No More Heroes sarà censurato.
Al posto del così orribile sangue, tante belle monetine sonanti!


...non ho parole.

RRobe ha detto...

Visto.
E se lo tengono.

Randall ha detto...

Assolutamente.

Ombra ha detto...

beh, menomale che alla fine allora non l'abbiamo* comprata...stavamo pensando mesi fa di fare la "pazzia" ma poi abbiamo avuto dei dubbi. A quanto pare non avevamo tutti i torti (il dubbio ci rifrullava in mente per questo natale, ma in effetti non eravamo convinti anche per alcune delle cose che pure tu hai sottolineato).

*noi=io e il mio compagno, non e' che mi so impazzita di colpo e parlo al plurale^^

Avion ha detto...

http://www.joystiq.com/tag/urmrgay/

Randall ha detto...

Lol!

High Fidelity ha detto...

si ma alla fine ha ragione Roberto, se affiancata ad una console seria (e spero che presto lo diventi anche la PS3) e` divertente da avere.
Super Mario e` il massimo, e poi sto aspettando il gioco di boxe da fare con i guantoni.
Che non si sarebbe puntato sull`eccessiva risoluzione grafica gia` si sapeva e secondo me non e` neanche sbagliata come scelta, pero` puntare tutto solo sul Wiiremote e` esagerato.
Il vero problema e` che mancano li giochi, manca la ciccia.

V.O.C. ha detto...

Mi tengo stretta la mia 360. Stesso pensiero che faccio anche per PS3. L'unica cosa che me la farebbe comprare è Metal Gear Solid 4.

RRobe guarda che COD4 è meglio di Halo3... :D

Ciao,
Marco.

Ombra ha detto...

La PS3 mi tenta molto a dire il vero...

Count Zero ha detto...

Premetto che ho TUTTE le console Next-Gen (fisse e portable) ed il classico PC da nerd ultra pompato.

Ad oggi il Wii è stata la macchina per cui ho comprato meno giochi in assoluto... Zelda, Mario Galaxy e Mario Striker (che non è male e supporta il multiplayer)

A parte Mario Galaxy nessuno mi ha inchiodato alla console.

Al contrario su Xbox e PS3 stanno uscendo giochi niente male (Mass Effect, Folklore ecc ecc) su cui spendo volentieri e che mi hanno fatto passare diverse notti sveglio a lambiccarmi il cervello.

Come diceva Rrobe il Wii è un prodotto non adatto agli hardcore gamers però... però è la prima volta che vedo mio padre prendere un joypad in mano e mia madre fissare uno schermo dove non proiettano un film giallo.

Se può servire ad attrarre pubblico verso giochi più "seri" ben venga ma, a parte tante dichiarazioni senza seguito, non vedo un futuro molto roseo per il parco giochi della scatola bianca.

RRobe ha detto...

Per V.O.C.
Non diciamo eresie.
HAlo 3 è un gioco. Cod4 è una attrezione di un parco a tema.

RRobe ha detto...

E poi c'è Master Chief :asd:

Alessio ha detto...

Ci stavo facendo un pensierino, ma ultimamente ho molte perplessità... Da un lato non sono per nulla un hardcore gamer, dall'altro, tra c64, amiga, pc e salegiochi, non sono per nulla un casual gamer.
Forse per quello che cerco mi basterebbe il DS che costa pure de meno...

V.O.C. ha detto...

AHAHAHAHAHAHAHA..non mi ci metto neanche a discutere con te su Halo, rischierei di essere falciato da un un auto in corsa. :D
Io stravedo così per Snake.

Ringrazierò a vita Sony per aver posticipato l'uscita di PS3. Ero un "sonaro" convinto, ma deluso dall'ennesimo rinvio della console e dalla voglia di next-gen sono andato a comprarmi la 360. Per il momento la miglior console su piazza. Se Bill mi comprasse pure i diritti di MGS4 sarei un videogiocatore felice. :D

marco.

Ombra ha detto...

Insomma alla fine della fiera, che console consigliate alla luce di tutto cio'? Devo svecchiare parecchio; sono rimasta alla PS2 e poi non ho piu' cambiato nulla perche' troppo occupata coi MMORPG sul PC.
Consigli? Wii bocciata, quasi mi state bocciando anche la PS3.
Help.

Fabrizio ha detto...

Gioco su PC, e pure i giochi vecchi che vendono in edicola.
Ma se decidessi l'investimento, avrei solo un nome:

X-BOX 360

Chè poi come oggettino è anche più bello della PS3...

W il design!

Fab

SJ ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
SJ ha detto...

Io un pensierino sulla Wii lo farei, è la macchina giusta per giocare in compagnia e quei quattro titoli citati dal Rrobe ti terranno occupata un bel pò

La 360 è indubbiamente più "bella" dal punto di vista grafico ma dubito riuscirei a farci giocare la mia dolce metà, molto specialistica a mio modo di vedere (e poi è pure gracilina :|)

La Ps3 probabilmente è destinata a grandi cose MA allo stato attuale non presenta titoli irrinunciabili e quindi è ampiamente rimandabile ai prossimi mesi..(oltretutto costa pure discretamente)


PS Rrobe ma a te la 360 s'è mai fusa?

PS2 A Galaxy ho inziato a giocare oggi e devo dire, che appena presa confidenza con i comandi, sprizza genialità da tutti i pori

Se avete la Wii non ci rinunciate

RRobe ha detto...

360 tutta la vita.

werther ha detto...

Si Si Si
360 assolutamente!

Anche io non so se definirmi un hardcore gamer (anche se propenderei per il si, visto il tipo di giochi che mi piacciono) ma so per certo che Halo 3 ti cattura , ti mastica e poi ti sputa. COD4 l'ho comprato con tanto entusiasmo, l'ho giocato per due giorni e poi l'ho rivenduto. Graficamente è eccezionale ma il gioco è a dir poco banale,corridoi, nemici infiniti (di quelli che se non fai un passo in avanti continuano a sbucare facendoti consumare solo pallottole), nessuna strategia se non quella di entro e faccio una strage ( e dopo tre volte che rifai lo stesso pezzo hai capito ormai come muoverti, che il computer fa sempre le stesse cazzate) e poi l'online non ha niente a che vedere con quello di Halo, di gran lunga più elegante e curato nell'interfaccia.
Era dai tempi di Donkey Kong in sala giochi che non mi divertivo e non provavo una tale scimmia per un gioco come mi è successo per Halo3 e poi ha ragione Rrobe.....c'è MASTER CHIEf!
: )

Joel ha detto...

Ma Blob lo conosci?
Io ho visto dei filmati e sembra divertente.

V.O.C. ha detto...

x Ombra: Allora? Sei già andata a comprare la 360? E poi dai il LIVE....vogliamo parlare del LIVE? :D

X Werther e RRobe: Su COD4 vs Halo ci voglio tornare, ma adesso ho una scadenza...tenetemi il posto. :D
A proposito ho preso "Ucciderò ancora Billy The Kid" in volume (mi sono perso gli albi), mi è piaciuto tantissimo. Bravi.

werther ha detto...

X V.O.C.

Grazie

Marin ha detto...

Le condiderazioni fatte da Roberto sono in larga parte condivisibili; tuttavia io aspetterei il 2008 per vedere se il Wii è una console buona solo per prendere polvere o meno.
Premesso che fondamentalmente stiamo parlando di una sorta di Gamecube overcloccato, è anche vero che proprio in virtù dei suoi limiti tecnici, all'inizio ben pochi sviluppatori top erano disposti ad investire nell'implementazione di giochi per la macchina di Nintendo, ma di fronte al successo delle vendite il dietrofront operato da molti è innegabile. Il che vuol dire che giochi belli e divertenti su Wii potrebbero pure arrivare: occorrono investimenti e sviluppo ponderato.
Non vi saranno mai i poligoni e le texture che possiamo ammirare su Xbox 360 e PS3, nessun dubbio.
Ma un bel videogame va al di là della grafica. Se il gameplay fa acqua da tutte le parti non ci sarà
grafica che tenga.
Che poi piaccia o no, l'accoppiata Wii Nintendo DS rappresenta oggi la dimostrazione di come l'industria del videogioco abbia una sua flessibilità ed una capacità di catturare nuovo pubblico che gli altri media non hanno. E questo è un fatto; siamo di fronte ad una piccola rivoluzione culturale, dove persone che mai hanno speso il loro tempo di fronte ad una console, magari goffamente, si mettono in gioco: in tutti i sensi.

Allo stato, solo Xbox 360 rappresenta l'avversario più pericoloso, sul fronte vendite, di Wii. La nuova Ps3 privata di retrocompatibilità, mi fa sorgere più di una perplessità

M.

p.s.
Notato nulla sul logo di "Super Mario Galaxy" ?

Raul ha detto...

rrobe, ma che cazz dici?

la console della scorsa generazione più scarsa come hw era la ps2, non il cubo se parliamo di hw.

Tra l'altro il wii come potenza a detta di alcuni sviluppatori NON nintendo (quelli di killer 7 e di no more heroes mi sembra) può gestire a 480p giochi come gears of war, se programmati ad hoc e non creati come porting.

Il problema è solo nell'utilizzo corretto di tutto ciò che permette il devkit che a quanto pare ha un linguaggio parecchio differente ed è poco conosciuto

Endriu ha detto...

NINTENDO tutta la vita!!!!
DIvertimento, altro che "grafica"... per vedere qualcosa di bello, mi oriento verso altro (film, arte, fumetti :D)
ps: cmq Halo è bello.

H-BES ha detto...

Quoto tutto, da possessore di Wii dall'anno scorso anche io ho solo Zelda e Super Mario (anche se ho preso Brain Accademy per cazzeggiare con la mia ragazza).

L'unica cosa che non condivido è che il capolavoro di Miyamoto è "Super Mario World" sul SNES, non ci sono storie.

Saluti
BES

Davide ha detto...

lo chiedo da ignorante in materia di console e videogiochi: cosa ha che non va la ps3?

keison ha detto...

Tengo la wii per le serate con gli amici! RRobe vuoi mettere una partita in 12 a WARIOWARE?? è follia pura.
Oppure in 4 a rayman raving rabbits? Non è fatta per giocare da soli, su questo sono d'accordo, non riesco neanche a giocare a umbrella chronicles se non con qualcuno.
Per il resto io sono un sonaro convinto, e, devo dirtelo, complice il 27 pollici hd,UNCHARTED è una delle cose migliori a cui abbia mai giocato. La sony non ha lo scatto, secondo me, ma in ripresa spinge forte forte, bisogna solo avere pazienza. E confidare SEMPRE nei ragazzi della DOG.

keison ha detto...

credo che tu questo l'abbia già visto.
http://www.youtube.com/watch?v=1QOGB1LqnUc&feature=related
e dimmi...non piacerebbe a tutti essere una statua? ^__^

Avion ha detto...

Nessuno ha ancora parlato del fatto che la 360 soffre di problemi di surriscaldamento che portano a rompersi una console su tre, tanto che ebgames, negli USA, ha smesso di ritirare le console guaste per l'eccesso di resi? E poi, ma ti pare che devo pagare un abbonamento per poter giocare online con gli altri, e nemmeno esistono server dedicati - e io che ho la fibra ottica di FW non posso hostare o mi vedono solo gli altri utenti di Milano - quando su PC e su PS3 (che presto avrà servizi simili al live) è gratis?

Joel ha detto...

De blob:
http://www.youtube.com/watch?v=OoBi77XD4xA
il paradiso dei macchiaioli!

Bapho ha detto...

E' che il Wii ha bisogno di contenuti più maturi

http://www.youtube.com/watch?v=hT97MWvnVLs

JohnDoe666 ha detto...

io voglio la wii, non la compro solo per mancanza di fondi...
e poi la cosa bella della ninetndo è la filosofia alla base della consolle.
si è vero, la grafica non è assurda, forse ancora i giochi pochi e internet non messo a posto come dovrebbe, ma la ps3 cosa offre di nuovo? fifa08 o pes54? in realtà anche lì si basano solo su metal gear, pes, fifa e gta.
per carità, gta è un capolavoro, almeno a vedere i trailer, ma mi sembra poco come innovazione. ormai siamo arrivati ad un limite del dvd /cd. l'innovazione della ps1 non serve più granchè alla grafica, e le storie dei giochi sono sempre le stesse. Nintendo secondo me torna al vecchio stile della nes, unica vera grande consolle, e fa bene. Quelli erano giochi, divertimento puro e Super Mario 3, il miglior gioco di sempre, almeno secondo il mio modesto parere.

JohnDoe666 ha detto...

ah un'altra cosa! ero un appassionato di videogiochi mostruoso, ci passavo giornate intere fino alla ps2, che non ho comprato, troppo costosa e...
non lo so, non mi ha appassionato come la 1 e la stessa cosa mi sta facendo la 3, quindi mi sono rifugiato in un buon pc, grande grafica a dispetto della tv e nonostante tutto buona giocabilità con la tastiera. Solo che mi appassionano i giochi non le consolle. ormai sono loro a farla da padroni, e quelli buoni sono sempre meno.
La wii ha riposto nuovamente gli accenti sulla consolle, e l'innovazione del wiiremote è favolosa. I difetti ce li ha, ma sono, spero, risolvibili almeno in parte. e poi credo che la ps 3 costi decisamente troppo, non vale il suo prezzo, a meno che non hai soldi da spendere e spandere.
boh per ora l'idea della wii mi appassiona, appena trovo giochi buoni e soprattutto dinero la compro. concordo comunque su mario galaxy, gran bel gioco, almeno visto dagli amici.

Vittorio ha detto...

Il GameCube la console non più potente della sua generazione?
I giochi della Virtual Console "un paio di giochini"..?
In un anno dall'uscita, "solo" 4 giochi degni di essere giocati (anche se fosse, non sono mica pochi in un anno!)..?
Ma soprattutto, "la Wii non è adatta a chi AMA i videogiochi"..?
Bah.
Tralascio il commento sulla velenosa frecciata a Zelda TP, "il solito Zelda"... ma è una frase da uno che ama i videogiochi..?
E comunque, No More Heroes esce uguale alla versione giapponese qua, è la Ubisoft (distributore per gli Usa) che ha deciso di AGGIUNGERE per la versione americana sangue e squartamenti vari.