3.2.08

Lost 4X01


Per me oggi è una brutta ricorrenza, in più mi sento malconcio e son pure solo visto che Micol è partita.
Di lavorare se ne parlerà stanotte (come pure di rispondere alle mail e via dicendo), di giocare non mi gira... quindi come ammazzare il tempo e spegnere il cervello se non guardando la prima puntata della quarta stagione di Lost?

La serie per me è morta quando è diventato chiaro che si navigava a braccio e che qualsiasi spiegazione gli sceneggiatori avessero potuto dare, sarebbe valsa quanto quella di un pinco pallino qualsiasi vista la palese mancanza di un piano generale.
Oltretutto, il fatto che certi enigmi della serie vengano ritenuti "spiegati e superati" dai creatori mentre per me sono tutto tranne che limpidi (mi riferisco a "dettagli" come il megamagnete nella botola, i piedi della statua, il bambino con i superpoteri, i numeri maledetti e via dicendo) mi provoca una profonda irritazione.
Detto questo però, i personaggi mi piacciono ancora e, nonostante tutto, la serie continua a divertirmi.

Questo inizio distagione, purtroppo, non m'ha neanche divertito.
Si parte malissimo con una girandola di cazzate:
Jack -il SUPER DOTTORE- che non si accerta delle condizioni di Naomi dopo che Locke le ha piantato un coltello nella schiena... Locke in piena forma, vivo e vegeto, quando nella season finale della scorsa stagione era stato tipo sparato in pieno petto a abbandonato in un fosso (ok, l'isola ha proprietà taumaturgiche ma allora perché non hanno funzionato per il fratellino biondo morto all'inizio della seconda stagione?) e via dicendo.
Il tutto poi si sviluppa in una puntata moscia sotto il punto di vista del ritmo e povera in quanto a contenuti e sviluppo. La cosa più grave di tutte è che a fronte di qualche nuovo enigma (voi ne sentivate il bisogno?) non ci viene manco dato il contentino di una storiella "chiusa" all'interno dell'episodio (cosa che nelle prime due stagioni di Lost era invece la regola) ma solo rimandi a quanto successo prima e quanto succederà in futuro.
Bah!
Aspetto il 7 febbraio per vedere la seconda puntata ma se il finale della terza stagione mi aveva lasciato scettico... l'apertura della quarta mi trova quasi ostile.