4.8.08

[RECE] Tutti i racconti Western

Prezzo fuori dalla grazia di dio a parte, questo libro è assolutamente da avere.
Leonard, in Italia, è pubblicato da quasi vent'anni, ma solo recentemente (da quando l'Einaudi ha preso i diritti della sua roba), ha raggiunto, anche nel nostro paese, la giusta visibilità.
I suoi romanzi si segnalano sempre per la forza dei personaggi, i dialoghi straordinari, la scrittura asciutta e essenziale e gli intrecci narrativi che, pur rispettando tutte le convenzioni del genere, sono in grado di sovvertirle e, in certi casi, negarle.
Se non avete mai letto nulla di suo, è probabile che comunque abbiate visto qualche film tratto da un suo libro ("Get Shorty", "Jackie Brown", "Out of Sigth"... tanto per citarne qualcuno ben riuscito).
Famoso per la sua produzione crime, Leonard ha anche scritto un mucchio di materiale legato al mondo della frontiera americana. Questo libro è la raccolta di tutti i racconti western scritti dagli anni '50 a oggi da questa istituzione della letteratura americana. Restano fuori solo i suoi romanzi ambientati nel west (che spero vengano pubblicati presto).
Il prezzo è semplicemente uno scandalo (20 euro per una edizione economica sono un furto bello e buono)... ma l'antologia è imperdibile.