8.8.08

X-Wing vs. Tie Fighter


L'X-Wing è un gran bel caccia da combattimento.
Certo, non ha le capacità di carico di un Y-Wing e nemmeno la sua versatilità o la sua autonomia.
Se è per questo, nonostante sia dotato di iperguida e di un abitacolo abbastanza spazioso, non può certo competere con la comodità di una nave corelliana quando si parla di viaggiare sul serio.
E' veloce, questo sì... ma non abbastanza veloce da fare la rotta di Kessel in 12 parsec.
In poche parole, l'X-Wing è in grado di fare un mucchio di cose abbastanza bene... ma la sua specialità sono le schermaglie tra caccia da combattimento.
In battaglia l'X-Wing è favoloso: una scheggia impazzita, dotata di quattro cannoni a raggi, scudi deflettori e di un astrodroide che si occupa della navigazione e delle riparazioni in volo.
Tutto questo però si paga, e anche caro.

Un caccia da combattimento Tie, invece, costa pochissimo.
Certo, offre pochi confort: non ha l'iperguida, non ha gli scudi deflettori e nemmeno l'assistente astrodroide, il suo abitacolo è piccolo e scomodo, non permette lunghi viaggi e ha una visuale limitata... ma a quel prezzo, cosa pretendete?
Il Tie fa bene una cosa sola... la stessa cosa in cui eccelle l'X-Wing.
Solo che costa sette volte di meno.

Ecco... adesso sostituite "X-Wing" con "MacBook Air" e "Tie Fighters" con "Asus EEE 701" e avrete la mia impressione dopo aver testato a fondo entrambe le macchine.

14 commenti:

Bapho aka Davide Costa ha detto...

La cosa che fanno benissimo entrambi qual'è?

Essere di moda?

Bapho aka Davide Costa ha detto...

si, rosiko come un castoro, che ho provato l'asus 901 e mi pare rullare non poco :rosik:

RRobe ha detto...

Mandare email, navigare sul web, usare skype e msn, far girare più che bene un word processor, tenere foto e musica... dai, che mi hai capito.
Tutta la roba che deve fare un ultraportatile.

marcofebbrari ha detto...

Ciao Rob,
intanto complimenti per tutto quello che stai facendo con i fumetti ( ma dove lo trovi il tempo...?!?)
Io sono un feticista del cazzo ma preferisco mille volte l'Air... Ho provato ad usarlo pesantemente con Indesign e Photoshop e non fa una piega... Ha una tastiera pazzesca e scriverci è una figata...
Insomma scusa se sono di parte (io vendo anche Apple) ma alla lunga mi butterei sul piccolo rasoio d'alluminio...

Ciao e a presto
Marco

GiO ha detto...

Belin se è piccolo lo schermo dell'eee, me lo ricordavo più largo.

Fra poco non dovrebbe uscire il nuovo modello?

Cmq non sono d'accordo.
L'asus eee è un pc molto tecnico, adatto più a chi deve usarlo come strumento di manutenzione che per un utilizzo anche solo di videoscrittura.
Io ci ho scritto e francamente "dimerda" non è sufficiente a definire il feeling con la tastiera.

L'air invece è fatto apposta per scrivere, fare presentazioni ppt, qualcosina in grafica (ma proprio poco).

Entrambi sono inutili da soli ed entrambi sono sostituibilissimi da un laptop da 500€ molto più elastico nelle sue funzionalità, ma certamente più scomodo.

Avion ha detto...

E' la recensione più nerd che abbia mai letto. very gg

Silvano ha detto...

peccato che il tie fighter non supporto osx e che un x-wing di classe g4 usato, col quale combatti alla grande, costa come il tie... a questo punto a voi scegliere da che parte stare... :D

Diadora ha detto...

Ma l'assistente droide esterno sarebbe il lettore cd?! Sarà l'età, sarà il fascino del lato oscuro, ma io ho sempre preferito il Tie Fighter, senza dubbio...

mendo ha detto...

Dovresti provare il Wind di MSi. Costa praticamente come l'EEEPC (399 euro) ma ha un HD da 80gb (ovviamente non SSD), ha uno schermo da 10'', una tastiera più grande e altre chicche varie.
Mantenendo l'altissima portabilità (e con tutte quelle porte che l'Air si sogna).

Dario Monaco ha detto...

Beh, non ho ancora avuto modo di provarlo, ma per ora l'acer aspire1 sembra dare moooolte gioie, e poi, l'arrivo dei minilaptop sta stabilizzando verso il basso addirittura il prezzo dei vaio!!!

P.S: Nel frattempo, il mio Amilo sta sempre più facendo la figura del podracer di Sebulba...

Fabrizio ha detto...

Ti commento dall'EEE della mia girlfriend, abusivamente occupato!!! In vacanza è un gingillo miracoloso....

Fab

spino ha detto...

Minchia...ancora con Xandros stai? :)

Guarda che XP lo consiglia anche asus :D

Lowfi ha detto...

qualcuno mi installi xp sull'asus eee

mi fa fatica

spino ha detto...

...a 'sto punto, si effettuano installazioni a pagamento :D