20.10.08

[RECE] Wall E

Il messaggio più profondo, controverso e feroce di "Wall E", l'ultima fatica Pixar, è nel logo che appare alla fine del film, dopo i titoli di coda, dopo il logo di chiusura della Disney e della Pixar: il logo della "BnL".
Lasseter e soci sono dei geni. Geni consapevoli. E che non hanno paura di continuare a dire la verità, anche se il loro capo fa Jobs di cognome.
"Wall E" è un capolavoro della cinematografia di fantascienza e fa quello che la fantascienza deve fare: metterci in guardia sul presente.

22 commenti:

il decu ha detto...

Siamo d'accordo.
Io l'ho visto qualche mese fa in spagna e aspettavo i primi commenti.
Oltretutto l'involuzione del genere umano è un film nel film.

...però nei miei ricordi il logo appariva durante tutto il film...
mah...

Uriele ha detto...

Hanno messo anche un nuovo corto prima dell'inizio del film? E' "Presto"? Purtroppo non ho 2 ore che siano due per poterlo vedere in una sola botta, ma appena mi libero rimedierò---

@Il decu: se ti piace il genere involuzione del genere umano guardati Idiocracy, con un buon background dell'America attuale è un capolavoro

il decu ha detto...

@uriele
eh, in effetti mi aveva incuriosito... prima o poi.
Grazie! :)

CdR National Briar ha detto...

D'accordo su tutto. Ma ho percepito disagio in alcuni bambini in sala e non so se la Pixar volesse arrivare anche a questo. La storia dei vari piani di lettura, stavolta, quasi non c'è: è un film adulto, con una "fotografia" drammatica e tematiche devastanti. Basteranno gli occhioni di Wall E a farlo considerare un film adatto anche ai bambini? Già Nemo e Gli Incredibili sono piaciuti più a noi che ai nostri figli...
Rispetto a Wall e - e affrontando tematiche simili - il film dei Simpson mi è sembrato "rassicurante"...
Lollo

Greg ha detto...

Non vedo l'ora di andarlo a vedere.
Però cazzo il tuo post sul "metalogo" BnL ha fatto un pò da SPOILER.

MI RACCOMANDO NESSUNO SI INFORMI SU BnL PRIMA DI VEDERE IL FILM!!!

A mio parere i film Disney sono SEMPRE stati rivolti agli adulti (solo dagli anni '80 il target si è un pò abbassato). La maggior parte dei contenuti ho cominciato a capirla a 15/16 anni.

Sara Pichelli ha detto...

in piu c'è un palese omaggio alla figura di Charlot.Ho ritrovato molto dei film di Chaplin.

Thomas Magnum ha detto...

Quoto e sottoscrivo in pieno.
Oltre alla "solita" perfezione tecnica è probabilmente il titolo Pixar più adulto, nonostante non rinunci un secondo al puro spasso.

La chiusura con il logo BnL mi ha fatto sogghignare (oltre a desiderare di chiudere il mac e farmi una passeggiata in campagna...)

Thomas Magnum ha detto...

ps: ma il suono emesso da Wall-E al termine della ricarica? ^^

el mauro ha detto...

Nella sala i bambini si eseguivano in un costante antoniano di: "e perchè ora fa così?". La cosa allucinante non era tanto che i bambini non cogliessero tutto ( adoro lo scambio "papà spiegami/ok ti spiego") quanto la totale inadeguatezza delle risposte dei genitori: "bhè...fa così perchè è un robot!"

Mauro Uzzeo

Endriu ha detto...

Ok, spiegate alla povera plebe che è sta BnL?
Grazie ;)

Lowfi ha detto...

e anche il rumore che fa walle quando si ricarica.. non è un caso

Ed! - the webcomic ha detto...

io ho adorato la (doppia) citazione da "2001 Odisea nello Spazio". Fantastico.

Comunque nonostante le varie gag divertente disseminate qua e là, il film è di un malinconico allucinante (la mia ragazza è uscita dal cinema tristissima).
Quoto quanto dice Rrobe... ma soprattutto Lollo. sì sì...

:(

Andrea V. ha detto...

Prima mezz'ora da lacrime agli occhi.
Poi secondo me scade nel già visto.
Interessante, sì, ma non eccezionale.

Fabrizio ha detto...

Banca
Nazionale del
Lavoro.


E chi l'avrebbe mai detto...

:P

Fab

werther Dell'Edera ha detto...

Dopo aver visto Wall-E (sì ero col Rrobe iersera) la notte scorsa ho fatto sogni angoscianti a catena! svegliandomi almeno tre volte mugolando e parlando! Giuro che non è una cosa che mi capita spesso soprattutto nell'arco di una nottata!
L'inizio è di un angosciante tremendo. se avessero fatto così "Io sono leggenda" m'avrebbe fatto meno male di Wall-E.

MA! ha detto...

Rrobe scusa l'OT ma un commento su questo me lo devi fare. Vai su http://www.psfk.com/2008/10/carcade-augmented-reality-videogaming-from-the-backseat.html e beccati il filmato. La next next gen?

RRobe ha detto...

Mah.
Mi sembra più una curiosità che altro, dai.

Endriu ha detto...

@Ma!
Chissà se hanno pagato i diritti per il sonoro di StarFox64... ;)

MA! ha detto...

Considera che è un'embrione, un inizio. Se al posto di tre studenti ci metti una squadra di ricercatori il risultato potrebbe essere notevole.

perissi ha detto...

Porca miseria non l'ho ancora visto!
...forse domani.
Però, a mio avviso, la pixar non ha ancora sbagliato un film.

perissi ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Nebo ha detto...

Questo film è FIGHISSIMO.
Credo il migliore della Pixar sotto ogni punto di vista.

Ciao RRobe, salutone veneziano.