17.11.08

Achievement... UNLOCKED!


Gentile cliente,
visto che la riparazione della sua Xbox 360 potrebbe richiedere più tempo del previsto, abbiamo pensato di farle cosa gradita inviandole una macchina sostitutiva nuova. Per scusarci del disagio, le regaliamo anche un mese di abbonamento al servizio Live! Gold.


Mi hanno cambiato la mia vecchia 360 (comprata il giorno dell'uscita, totalmente fuori garanzia e con quattro anni di vita sul groppone) con una console nuova di pacca... e senza battere ciglio!
Tenendo conto che per farmi sostituire un MacBook (palesemente non funzionante, in garanzia e con meno di due mesi di vita) dalla Apple ho dovuto fare il diavolo a quattro, a me viene da pensare che alla Microsoft siano una manica di buoni samaritani... o che abbiano la coscienza davvero sporca e che stiano cercando di redimersi dalla colpa di aver consapevolmente commercializzato una macchina, inizialmente, difettosa.
Comunque sia, una cosa del genere non m'era mai capitata e non posso che essere contento del trattamento ricevuto.
Jobs e compagnia dovrebbero imparare qualcosina dalla Microsoft, sotto il punto di vista dell'assistenza clienti.

33 commenti:

RICCARDO ha detto...

Sono preoccupato...
Non ripasserai mica al alto oscuro della forza, giovane Skyrrobe?

Giuseppe ha detto...

Benvenuto nel mondo di chi ha avuto una x-box nuova al posto della vecchia!!!!

cristiano ha detto...

anch' io ho amato l' assistenza m. la prima volta, un anno fa.
poi la tenera cassona bianca ha crashato irreversibilmente su fable 2 l' altra settimana, e tutta questa voglia di richiamare l' assistenza non ce la ho, anche se non dubito sarà ugualmente efficiente.
comunque sia, un modo elegante di affrontare i propri errori, direi.

Kappa ha detto...

Telefonata reale, avvenuta circa, uhm, sei anni fa.

- Assistenza Microsoft, buongiorno.
- Salve, avrei un problema con Outlook per Macintosh, non mi sincronizza con l'account Exchange aziendale.
- Non c'è problema. mi da il codice della sua copia di Windows?
- (interdetto)Guardi, le ho appena detto che ho un problema con Outlook per Mac...
-(scocciata) Sì, ho capito, posso avere il codice della sua copia di WIndows?
- Senta, forse non ha capito BENE. Io uso Mac, in azienda. Il Macintosh è un computer di Apple, non ho installato WIndows. Però ho il codice di Office per Mac, se le interessa.
- (scocciatissima)No guardi, mi serve proprio il suo codice di installazione di Windows.
- Mi sta dicendo che senza codice di Windows non può fornire assistenza a chi ha installato Microsoft Office su di un computer Apple Macintosh?
- Sì.
- Grazie, arrivederci.

Questa la mia (unica e demenziale) esperienza con l'help desk di MS. Con Apple non ho mai avuto problemi: ho sempre trovato ragazzi gentilissimi e preparatissimi. Si vede che stando a Cork (l'help desk Apple per l'Europa è centralizzato e si trova in Irlanda) hanno piacere di sentire al telefono i propri connazionali, non so. Però ho sempre trovato gente molto gentile e che mi ha aiutato anche al di là di quanto prescritto dagli script aziendali.
Stessa cosa per HP: ho avuto a che fare con l'assisteza per un plotter malfunzionante e ho trovato una disponibilità insospettata.
Ma di MS mi rimane solo questa conversazione fantozziana.

RRobe ha detto...

Io, con Apple, per l'assistenza mi sono sempre trovato malissimo.
Ma parlo solo dell'aspetto hardware, sia chiaro.

RRobe ha detto...

Ma se vogliamo parlare di pessima assistenza, il record ce l'ha la Vodafone con me.

nerosubianco ha detto...

Vodafone? vodafone?aaaaaaaahhhhhhh!!!! io quando sento questo nome impazzisco per quello che mi hanno fatto passare!

Avion ha detto...

Spero che ti abbiano fatto il trasferimento dei contenuti scaricati, che come forse saprai sono legati alla console e non all'account...

Bapho aka Davide Costa ha detto...

Che culo rotto che hai :|

P.S.

c'hai una mail :sisi:

RRobe ha detto...

@ Avion: come alla console? L'HD è rimasto a casa mia.

RRobe ha detto...

@ Bapho: leggo oggi.

Xaxa ha detto...

a me hanno sostituito la ps2 qualche anno fa...mi hanno dato un pacco ancora sigillato..con joypad e tutti fili!!it's good!!
ps:ora sono passato alla Wii

Randall ha detto...

Sei conscio del fatto che ti è stato riservato questo trattamento solo perchè hai detto di chiamarti Roberto Recchioni, vero? :D

Final Solution ha detto...

Io non credo che Bill Gates sia il diavolo e Steve Jobs un angelo. Indubbaiemnte Gates è stato furbo, furbissimo, chiudendo un occhio sulla diffusinoe illegale di Windows, lasciando così che diventi uno standard

Greg ha detto...

nerd

RRobe ha detto...

E orgoglioso di esserlo.

Lowfi ha detto...

quindi hai una di quelle meno rumorose e senza la funzione "grill"?

cazzo, rosico.

Van28 ha detto...

Successa la stessa identica cosa ad un mio amico: 360 comprata al day one, sostituita con una nuova circa un mese fa, servizio ineccepibile.

Planetary ha detto...

E cmq le magliette di Split Reason sono bellissime! :D

Planetary ha detto...

E cmq le magliette di Split Reason sono bellissime! :D

Planetary ha detto...

Doppio, sorry :|

RRobe ha detto...

@ Lowfi: è davvero silenziosa rispetto alla vecchia.

Andrea ha detto...

come si dice a roma :" bella pe' te!"

il DAVE ha detto...

Io invece poco fa ho trovato una bella esaurita in UPS.
Vabè,suppongo rientri nella norma,a quanto sento.

Fabrizio ha detto...

Hanno letto "Roberto Recchioni".
L'allarme sulla linea rossa di Bill è scattato.
Ha visto la tua videogiocodipendenza. Ha letto il tuo blog. Ha scoperto che da Mac sei sgattaiolato ad Asus.

Il resto è stato un puro e subdolo attacco di marketing.

Se avessi fatto un po' i capricci, nella scatola ti mettevano pure Sasha Grey...

:P


Fab

Avion ha detto...

RRobe, i contenuti che scarichi dovrebbero essere legati all'ID della console. Se ti mandano un'altra console, non dovresti più poterli usare, a meno di fare una procedura che o ti fanno loro in assistenza, o devi farti a casa avendo a disposizione sia la vecchia che la nuova console. Altrimenti non puoi più usarli e devi ricomprarli. Ma può essere che io stia dicendo stronzate dovute a errata comprensione.

RRobe ha detto...

No, c'è tutto.

JenaPlissken ha detto...

Ma anche no...ti danno lo zuccherino sostituendoti la xbox,ma ti danno anche tonnellate di cianuro con i sistemi operativi che producono e con il contratto-capestro di xbox live.
Mettere lo zucchero su una supposta di carta vetrata non la rende gradevole. :)

RRobe ha detto...

Che avrebbe il contratto X-Box live che non va? E' il migliore servizio on-line sulla piazza!

JenaPlissken ha detto...

Varie cose,la più grave di tutte era che sostanzialmente la microsoft si accaparrava la proprietà di ogni diritto intellettuale di quanto espresso su xbox live.In poche parole,se tu esprimi una tua idea su xbox live la microsoft può prenderala e trasporla paro paro legalmente.In secondo luogo,tutte le conversazioni sono monitorate e non si sa cosa la microsoft ne faccia.La microsoft poi ha deciso di bannare da live tutte le console modificate (http://punto-informatico.it/206912/PI/News/microsoft-caccia-delle-xbox-modificate.aspx) e ha recentemente brevettato un sistema di censura automatica per quanto riguarda la chat(http://punto-informatico.it/1476414/PI/News/ms-reinventa-censura-audio.aspx).

RRobe ha detto...

E' il contratto standard per questo genere di cse. Lo stesso che ha World of Warcraft e pure Facebook.

mike818 ha detto...

salvve ragazzi bellissimo il blog...ho bisogno di un consiglio per la mia 360 :
tutto il giorno che ci gioco benissimoa gta 4 senza problemi e alla sera gta mi si pianta li e mi dice :
-disco illeggibile pulirlo con un panno
-riavviare la console

fatte le due cosa non cambia nulla e esco il disco e ci trovo due cerchi solcati !!!!!
incaxxatissimo nero !!!!
penso che l'unico ragionamento ovvio sia che la 360 mi abbia mandato a puxxane il disco?!?!
ora cosa posso fare chiamare la microsoft o andare dal mio rivenditore??????????
aspetto risposta da tutti grazie in anticipo!!!
ciao a tutti

mike818 ha detto...

se potete mi postate il numero di assistenza microsoft....grazie