2.12.08

24: Redemption [RECE]


La critica americana non ha amato molto la sesta stagione di "24", e pare che anche i fans più accaniti l'abbiano messa in croce su internet.
Io sono un sempliciotto e l'ho apprezzata: in fondo c'era Jack Bauer che faceva un sacco di cose, struggendosi tra tremendi dubbi morali per poi risolverli torturando tutti quanti, ammazzandoli o facendoli ammazzare. Tanto mi basta per essere felice.
Detto questo, a causa del lungo sciopero degli sceneggiatori americani (oltre ad alcuni successivi problemi con la produzione), la settima stagione di quello che posso definire tranquillamente come il mio serial preferito di ogni tempo (seguito da vicino dai "Soprano" e "Buffy") è stata rimandata per oltre un anno.
Ora, per riallacciare il rapporto con gli spettatori e per ricordare al mondo che Jack Bauer è ancora vivo e pronto a torturare i vostri parenti, ecco arrivare uno "speciale event", un film per la televisione intitolato "Redemption", dalla durata di due ore (o poco meno).
Ovviamente, tutti gli avvenimenti sono in tempo reale, come tradizione della serie.

Queste sono le novità:
un nuovo continente (siamo in Africa), un nuovo presidente (una donna), una nuova emergenza (bambini da salvare da un signore della guerra) e un nuovo complotto politico (di cui ci vengono accennati solo i contorni, visto che sarà la trave portante del plot della settima stagione).
Non c'è praticamente nessuno dei vecchi comprimari (tranne il granitico Powers Boothe, il viscido Bob Gunton e il sempre adorabile Peter MacNicol), in compenso ci sono un sacco di facce nuove tra cui il bravo Robert Carlyle, un tremendamente grasso Gill Belows (che gli appassionati di "Ally McBeal" dovrebbero ricordarsi bene) e un favolosamente malvagio John Voigth (che sarà, molto probabilmente, il cattivaccio assoluto della settima stagione).

Per il resto, non c'è molto da dire: Jack continua a passare delle giornate di merda (anche se questa volta gli va di lusso e il tormento dura solo due ore), Jack continua a dire "Dammit" e "There's no time!", Jack continua a perdere amici con la stessa frequenza con cui Sasha perde gli slip, Jack è sempre la più efficiente arma di distruzione di massa mai creata, Jack (e anche tutti gli altri) continuano a usare cellulari, computer, automobili e sistemi informatici con il logo della casa produttrice bene in vista.

Il film è carino e il cambio di ambientazione fa bene alla serie (anche se lo sappiamo che nella settima stagione si tornerà negli USA) e le premesse per il futuro fanno ben sperare.
Detto questo, non aspettatevi di strapparvi le vesti: questo non è il film di "24" e neanche vuole esserlo. E' solo un antipasto, piuttosto gustoso, della stagione che verrà.
Che, ve lo ricordo, prenderà il via a gennaio.
Ibernatemi fino ad allora.

13 commenti:

Moleskina ha detto...

Buffy? Davvero?

V.O.C. ha detto...

Io sono uno di quelli che è rimasto un pò deluso della sesta. Non mi ha tenuto incollato come le precedenti.
I Soprano, come si fa a non adorare Tony? Ho finito di vedere l'ultima serie una settimana fa. Un finale che mi ha lasciato un pò di amaro in bocca, forse hanno accellerato un pò gli eventi, come se "dovessero" finirlo. E vorrei tanto vedere "CLEVER". :D
Sto ancora aspettando le stagioni 6 e 7 in italiano della mia serie preferita: The Shield.

M

emo ha detto...

Non dovevo leggere la rece.
Avevo deciso di aspettare direttamente gennaio e di vedere questo prequel solo unitamente alla serie.

Sui Soprano: sono a metà della sesta stagione e già ora, a una manciata di episodi dal termine, è anche una delle mie serie preferite di sempre.
E' scritta da gente con i controcoglioni (come quelli di The Shield), recitata e diretta da gente con i controcoglioni.

Avion ha detto...

gaaah devo ancora finire di vedere la seconda stagione!
Ma che mi compro a fare i dvd se poi non li guardo mai? L'altra sera ho trovato film in dvd ancora incartati che nemmeno ricordavo di avere acquistato!

Zen ha detto...

@V.O.C.: ho finito giusto oggi la settima di The Shield. Un pò affrettata, forse, ma comunque molto bella. Una serie magnifica, mi mancherà molto.

Zen

S3Keno ha detto...

@ V.O.C.
About "The Shield": la sesta stagione in italiano è già stata trasmessa da AXN (Sky), quindi - volendo - la puoi trovare già sul Muletto, se sei uno che lo usa.
La settima pure, ma per ora solo in originale.

macchiedinchiostro blog ha detto...

@Rrobe: A proposito di serie, visto che citi quel gioiello che è Buffy, hai buttato un occhio su True Blood?

DAVID MESSINA ha detto...

io ho comprato la quinta e la sesta di 24 (che assieme a Angel, prison Break e Battlestar Galactica è tra le mie serie preferite di sempre)ma purtroppo non ho mai tempo per guardarle...io avevo trovato alcuni momenti della quarta di 24 un sottotono con addirittura elementi di retorica che erano estranei alla serie...

V.O.C. ha detto...

Grazie S3keno, qualche serie la vedo grazie al mulo, ma quelle che mi piacciono me le godo in DVD e davanti al televisore con i Popcorn. :D

V.O.C. ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
V.O.C. ha detto...

Scusate post doppio.

Marco ;)

Luca ha detto...

Buffy???Buffy??? Ti prego Rrobe non dirmi che ti piace quella serie!?!? Forse sono io un povero stolto ma la trovo...orrenda!!!

RRobe ha detto...

Povero stolto.