4.12.08

Doomsday [RECE]


Me l'ero perso al cinema e m'era dispiaciuto perché Neil Marshall è un regista che ha tutta la mia simpatia.
Quando ho visto il suo primo film, "Dog Soldier", ho pensato che fosse un totale incapace. Poi ho visto "Descent", e non solo ho cambiato totalmente parere, ma sono diventato un suo fan.
Questo "Doomsday" è il suo primo lavoro con un budget decente e il suo biglietto da visita per entrare nel giro che conta di Hollywood.
Il film è una specie di gigantesco omaggio a tutte le pellicole amate dal regista. Un patchwork citazionista e post moderno che parte con suggestioni romeriane, prosegue citando "Ghost in the Shell", sprofonda in "Escape From New York", limona pesantemente con "Aliens", ruba a mani basse dalla serie dei "Mad Max", omaggia "L'Armata delle Tenebre", strizza l'occhio a "Il Gladiatore", evoca "Excalibur", si traveste da "Il Signore Degli Anelli" e, per finire, innaffia il tutto con una solida spruzzata di "James Bond".
Se il film ha un difetto, è proprio quello di non avere una identità propria, ma il virtuosismo mostrato da Marshall nel saper gestire stili e registri completamente diversi, e nel riuscire ad amalgamare il tutto in un'opera coerente, redimono ampiamente la pellicola. "Doomsday" è una specie di portfolio in cui il regista ci mostra come sarebbe capace di girare ogni genere di film e di farlo al meglio. Forse la trama non è eccezionale e certi effetti visivi lasciano un poco a desiderare (ma il film ha un budget di soli 30 milioni di dollari e, vi assicuro, che Marshall li ha spremuti fino all'ultimo centesimo), ma lo spasso è tale che poco importa: "Doomsday" è il "Kill Bill" dei blockbuster pseudo fatascientifici e fracassoni e merita davvero di essere visto.
Se avete il gusto per certe robe e se le operazioni post moderne non vi fanno venire le bolle, ovviamente.

29 commenti:

Giorgio Salati ha detto...

"This is our city"... questo invece suona come una citazione da "I guerrieri della notte"...

RRobe ha detto...

E ci sono pure quelli (in una citazione palese). Mi sono scordato di metterli.

Giorgio Salati ha detto...

eheh allora il film guadagna altri punti!

Gozzer ha detto...

RRObe Ghost in Shell dove? Non me lo ricordo per niente!

spino ha detto...

Beh, il tank con cui entrano nella zona proibita sembra un clone del mezzo d'assalto di aliens...

spino ha detto...

Ma è quello con Rhona Mitra? è già uscito in DVD? :)

RRobe ha detto...

Io l'ho visto in blue ray. Credo che sia uscito anche in DVD.

RRobe ha detto...

Per Gozzer: il personaggio protagonista è praticamente il maggiore Kusanagi.
Stesso taglio di capelli, stessa attitudine. Ha persino un capo che le fa da angelo custode.

Bapho aka Davide Costa ha detto...

questa gif è tratta dal film?

http://jj.am/gallery/d/61549-2/Shotgun_bathtub_boobs.gif

se si, si è guadagnato uno spettatore :love:

RRobe ha detto...

Yes.
:asd:

S3Keno ha detto...

la tipa mora (Rhona Mitra, per l'appunto) faceva la sua porca figura pure in Nip/Tuck ;)

Uriele ha detto...

Perchè brutto "Dog Soldier", era demenziale e sopra le righe ma mi son piegato in due quando l'ho visto e non era neppure girato così male.

Doomsday effettivamente è di un altro livello come Descent, ma per me è la maturità: questo è un uomo esponenziale!!!

RRobe ha detto...

Io, alla prima visione di "Dog Soldier" no riuscito a non ridere. Era poverissimo ma ambiziosissimo, il peggio.
Però forse me lo devo rivedere.

Fabrizio ha detto...

Te l'avevo detto che ti sarebbe piaciuto...

;)

Fab

MA! ha detto...

Il film è splendido, ma quanto risulta fuori posto lei? Superfiga, super tosta, super perfetta in tutto. Per certe sparate e certe frasi fatte ci vuole l'antieroe cinico, sfatto e con nulla da perdere, tipo Snake Plissken. Non certo il numero uno dell'esercito o l'eroe in senso classico.

RRobe ha detto...

Vero. Però A) è gnocca e B) ha l'occhio staccabile (bell'idea che andava usata di più).

MA! ha detto...

Che sia una topa infinita non ci sono dubbi, cosa dimostrata anche dal numero spropositato di inquadratura ad altezza chiappa!

Fabrizio ha detto...

Perdonatemi, ma l'apoteosi dell'inquadratura ad altezza chiappa è in Catwoman con Halle Barry.
Il Culo è l'unico senso del film!
:asd:

Fab

QSJesus ha detto...

Giusto un appunto, tra un film con 30 milioni, di dillari, di Budget, ed uno con 80/90, cambia poco, soltanto che nel secondo si usano attori di maggior "carattere"...

@Fabrizio, no pure il Ducati Monster ha senso in quel film :P

Uriele ha detto...

A me è quello che è piaciuto di Dog: le gag ma soprattutto i momenti in cui sembrava prendersi sul serio :D

Se riesci a sopportare il ridicolo che si prende sul serio ti consiglio questo capolavorone (rigorosamente doppiato in inglese, senò ti perdi alcuni dei momenti più esilaranti):

http://it.youtube.com/watch?v=eSpCWJnnWVI

(fa a gara con Riky-oh)

RRobe ha detto...

Sicuro?
Magari qualche milioncino in più per la post-produzione ci avanza, no?

RRobe ha detto...

Per Uriele: Machine Girl l'ho visto.
M'è pure piaciuto :asd:

Bapho aka Davide Costa ha detto...

machine girl è uno stracazzo di capolavoro.

Dog Soldier l'ho visto ma sul fatto che sia intenzionalmente ridicolo ho qualche dubbio (o non ho capito una cippa della discussione).

Uriele ha detto...

Bho allora sarà solo il mio amore per il Trash a farmi vedere intenzioni artistiche, d'altronde considero anche i dominatori dell universo, il vendicatore e The Barbarians dei fottuti capolavori :DDD

...

Quando torno lo riguardo, forse sono solo un Trasharo convinto e senza speranza, effettivamente...

RRobe ha detto...

The Barbarians era meraviglioso.

Uriele ha detto...

Appena rivisto (era uscito il DVD in edicola e non ho resistito). Tocchi di classe che non mi ricordavo e altri che ricordavo:
il giornale con il grande il risultato ridicolo della partita e un trafiletto piccolo piccolo per i licantropi con un titolo ridicolo
il pugilato con il lupo mannaro
il cane mangia interiora
la chiappa di satana

Tutto sommato viste il costo le luci e la fotografia non sono male. Grazie Rrobe se non avessi letto l'articolo non avrei preso il DVD e avrei rimandato la nottata Trash (che fa sempre bene)

QSJesus ha detto...

@RRobe: Non sono stato totalmente chiaro, questo film è costato circa 30 milioni di dollari, probabilmente 2 milioni di attori vari e 28 di film, ci fosse stata la coppia Pratt & Jolie, sarebbe costato 28 di tutto il resto e 35/40 di attori.

Filippo ha detto...

mamma mia, ma siete sicuri ? Forse il peggior film che abbia mai visto. E si' che io ho amato molti dei film da voi citati. Quando appare Malcolm Mc Dowell la gente pensa "cazzo, è Malcolm Mc Dowell !!!" ed il suo ruolo finisce li'. Boh...

Marco ha detto...

Io ho trovato esilarante anche Dog Soldier!