12.1.09

E intanto la Asus...


...presenta un piccolo tablet pc, processore Atom Z520, touchscreen (multi-touch, da quel che mi pare di capire) ruotabile di 180 gradi e funzionante tanto con le mani, quanto con il pennino, 1 giga di ram e con un HD da 160 giga, che verrà a costare 549 dollari
Ma non solo... ha pure ridato vita al cocetto di Home Computer con questo gioiello:In sostanza, la tastiera E' il computer. Quando siete a casa, la collegate a un monitor o al televisore (a patto che abbia un ingresso HDMI) e via... quando siete in giro, ha uno schermo portatile integrato (touch). E ha pure un hardware decente (in linea con quello della linea EEE), è dotato di uscite HDMI, wi-fi e una pioggia di porte USB.
Potrebbe rappresentare una vera rivoluzione.

Ah, al CES di Chigago la Asus ha presentato anche un'altra mezza tonnellata di novità riguardanti la linea EEE, rinnovando la gamma e innovandola, ma non solo: gli ha pure affiancato nuovi pezzi di hardware come un gradevolissimo media-storage center.
In sostanza... c'è vita in casa Asus. E' in casa Apple che non si muove una foglia.

23 commenti:

spino ha detto...

L'avevo già postato sul sito di chiccherie da nerd con cui collaboro e anche io ho fatto il paragone dell'eeekeyboard con i vecchi commodore e affini...fa piacere vedere che a volte la pensiamo allo stesso modo sulla tecnologia :D

RRobe ha detto...

Ma sulla linea EEE della Asus mi pare che siamo quasi sempre sulla stessa linea: è una figata, costa poco, è ben pensata.

Diego Cajelli ha detto...

Domandona!
Ma quei tipi che stavano facendo una versione del sistema operativo MAC da installare sull' EEE ci sono riusciti?

Uriele ha detto...

carino il portatile, e se è multitouch può anche valere il costo. Intanto mi godo il touch montato sul mio aspire one (era d'obbligo... il mouse e la disposizione dei due bottoni sono scomodi e con una sensibilità diversamente abile)

RRobe ha detto...

Per Diego: dipende dal nettop che usi.
Alcuni sono totalmente compatibili, altri hanno problemi con la scheda wireless.

Bapho aka Davide Costa ha detto...

La tastiera PC pare proprio una figata, l'unico problema è che non ci si può giocare. Alla prima incazzatura la scagli via e devi ricomprare il pc :asd:

Avion ha detto...

Ma che rivoluzione, la tastiera-computer la faceva già la Commodore oltre 20 anni fa! Stiamo regredendo!

Gibbo ha detto...

Non c'entra nulla, ma visto che è il tuo ultimo post ne approfitto per farti gli auguri di buon compleanno, RRobe!

Lowfi ha detto...

avete mica un elenco delle periferiche disponibili per l'eee? Avevo voglia di affiancare qualcosa al mio 701...

RRobe ha detto...

Grazie, Gibbo.
Che intendi dire, Loffio?

VINCENZO ha detto...

Augh Roberto!!
Ti lascio qui gli auguri di buon compleanno, altrimenti con la diabolica notifica di facebook mi intaso la casella!! ;)

Vincenzo

Lowfi ha detto...

mah per esempio se vai sul sito dell'asus ti fanno vedere batterie aggiuntive, dvd portatili compatibili e tante belle cose... ma non si possono acquistare.
Ero curioso di sapere se qualcuno sa dove si acquistano, a quanto pare è meno semplice di quello che pensavo.

(si, sono in fase "soddisfa le scimmie inutili")

[Mr.BEAST] ha detto...

chissenefrega della tecnologia... Auguri! :-D

rae ha detto...

Ricordo un progetto identico alla tastiera Asus della Olivetti alla SMau di Millemilaannifa.
cmq è figo.

spino ha detto...

Io ho rosicato prima di natale...EeePC 900 a 175 euri da trony...perso per tentennamento :(

e X o ha detto...

Non vedo l'ora di andare in Cina per soddisfare tante di queste voglie ad un prezzo irrisorio :P

gianluca ha detto...

per l'OS del MAC sul netbook è possibile, ma resta cmq illegale credo ;-D va beh che nell'ambito informatico la percezione del confine legale/non legale è molto sfumata (vedi il mulo), era solo per precisare...

cmq io mi sono fatto eeePC 900A + modem USB Tre a 150€... e sto connesso anche sull'autobus!

spino ha detto...

@ gianluca: che cu.o :)

Randall ha detto...

Ciao giovane, tanti auguri anche da parte mia! ;-)

Fabrizio ha detto...

Beh, non sarebbe il caso di festeggiare il tuo compleanno con uno di questi gioiellini? ^___^

Auguri!

Fab

Design270 ha detto...

L'altra sera ho usato l'Hp TX2 vedi un po' se gli somiglia? è una figata, l'ho usato da un mio amico e devo dire che fa davvero impressione, per altro costa anche relativamente poco. Gli unici 2 nei sono: 1) tutto il sistema funziona a regime con Windows Vista che è un pachiderma tremendo ma uno quando gli ha esteso la ram a 4 GB se ne sbatte le balle e lavora da dio, 2) che consuma moltissimo di conseguenza la batteria normale non conviene e bisogna metterci quella che pesa 10 kg. Alla fine però è uno sballo perché girando lo schermo e spiattandolo sulla tastiera è come tenere in mano un blocco notes di quelli grandi. Poi sì è pieno di porte USB e cazzatine fighe tipo il lettore che ti lacca il DVD e mille altre belinate che però sono bellissime.

MarcoS. ha detto...

Auguri!!!

Nebo ha detto...

Buon compleanno RRobe, fatti sentire!