27.1.09

Escono dalle fottute baracche!

Ieri è uscita la demo di Resident Evil 5, per 360 e PS3.
Grafica spettacolare, atmosfera da urlo, meccanica di gioco favolosa.
Unica perplessità... ma quanto cazzo è difficile?
E sì che tutti gli altri capitoli della serie, anche gli spin-off, li ho finiti senza problemi, eh?

38 commenti:

Francini&delPennino ha detto...

Ciao Roberto!
Allora com'è???? è fico?
Purtoppo a me tocca aspettare una settimana per mettere le mani sulla demo per PS3! :C
Perchè dici che è molto difficile? troppi nemici immagino...

Scusa per il terzo grado... ma non vedo l'ora di metterci sopra le zampe... e spero vivamente ( come sembra) "solo" un RE4 potenziato!

Scusa ancora!

Francillo.

Uriele ha detto...

purtroppo noi ps3ari dovremo aspettare una settimana... e non è ancora uscito street fighter2 in europeo (ma porca putt)

Avion ha detto...

Mah, secondo me ha un sistema di controllo di MERDA.

RRobe ha detto...

Graficamente è una meraviglia.
La giocabilità, per me, inganna.
Sembra una action puro ma, se lo affronti come tale, muori dopo cinque minuti dall'inizio della demo.
La gestione dei comandi è rimasta la stessa del 4°, quindi estremamente lenta e macchinosa, sviluppata per generare il senso del panico nel giocatore... e farlo incazzare a morte.
A mio avviso hanno fatto un bel lavoro ma ho l'impressione che non verrà pienamente capito.

RRobe ha detto...

Leggo ora il commento di Avion: appunto.

Il sistema di controllo è di merda, è vero. E lo hanno fatto apposta così. Se ci avessero dato un personaggio gestibile come Marcus Fenix di Gear of War 2, il risultato sarebbe stato creare un action con un supereroe che spara a tutti e corre in giro.
Resident EVil non è questo.

Francini&delPennino ha detto...

Uriele noi PS3ari siamo più sfigati... non c'è che dire... mi rincuorano solo MGS4 e nel futuro God Of War 3 !

Roberto ultima domanda e poi non rompo più... forse...! :P Perchè dici "A mio avviso hanno fatto un bel lavoro ma ho l'impressione che non verrà pienamente capito." ??? e online funzione bene???
spero di non trovarmi dei bug come pes cazzo!:S

RRobe ha detto...

Per l'appunto che ha fatto Avion.
Il multi cooperativo, aldilà che è un poco goffo per invitare gli amici, su 360 funziona egregiamente.

Bapho aka Davide Costa ha detto...

Sto già rosikando :rosik:

DIFFORME ha detto...

ammazza che grafica,
chiedo: ha senso comprare oggi una 360 oppure a breve ne è previsto il pensionamento?

RRobe ha detto...

No, no. Ha senso eccome.
Non ha tantissimo senso prendere una PS3 (ma questa è l'opinione di uno che se l'è comprata e da sei mesi l'ha usata solo con due giochi, in esclusiva, e come lettore BR).

DIFFORME ha detto...

thx

Icarus Crane ha detto...

Se xbox avesse Metal gear solid...mi fionderei a comprarla senza indugi...per adesso medito su quale delle due aggiudicarmi nel prossimo futuro. :-)

GuidO ha detto...

il sistema di controllo del 4 sulla wii è favoloso... dovrò aspettare che esca per wii o pc mannaggia!

RRobe ha detto...

Uscirà per PC. Mai per Wii.

Gennaro Costanzo ha detto...

Rrobe, già che ci sono ti posto quello che ho scritto sul forum di Comicus, così mi dici la tua.

"Ho fatto un pensierino sull'Xbox 360, e vorrei avere un vostro consiglio su un paio di cose. Innanzitutto, la scelta di questa console dipende dal fatto che al momento so che tutto sommato non c'è grossa differenza come gamma giochi con la Ps3 e che sopratutto costa di meno. Infatti, non vorrei spendere troppo visto che devo fare altri acquisti tecnologici e probabilmente i soldi rimarrebbero giusti giusti per il modello base.

Il mio dubbio è il seguente. Per motivi, sopratutto di tempo, sono più un tipo arcade, da una partita e via (per questo adoro il Nintendo Ds) e non ho moltissimo tempo per i giochi più impegnativi, leggasi avventure lunghe e complesse (che comunque adoro e intendo acquistare). In un primo momento, dunque, preferirei giochi sportivi, platform, picchiaduro e varia, giochi più da intrattenimento insomma. Magari poi, mi concentrerò su giochi più impegnativi e complessi.
Credete, dunque, che l'Xbox sia la scelta giusta per me? Da questo punto di vista è ben fornita?"

RRobe ha detto...

Dunque, il parco giochi della 360, attualmente, è il più vasto e, oltre ai titoli in vendita nei negozi, ha anche un'incredibile offerta di "giochini" più o meno casual, acquistabili attraverso il servizio Live! Alcuni di questi giochi sono dei veri capolavori (Geometry War Advanced, per esempio).
Di contro, i titoli "Importanti" per 360, non sono giochi da cinque minuti e via.
Sotto questo punto di vista, se non hai troppe pretese per la grafica, forse è meglio il Wii.

La PS3 paga un prezzo troppo alto per quello che offre (specie che adesso i lettori BR hanno raggiunto prezzi civili) è inferiore come catalogo a 360 e Wii e non è superiore sotto il profilo della potenza ala 360, oltretutto ha pure pochi titoli in esclusiva. Le cose miglioreranno, ma se punti alla PS3, io aspetterei un taglio di prezzi.

V.O.C. ha detto...

Il sistema di controllo è scandaloso, punto. Hai ragione quando dici che RE non è Gears of War o uno sparatutto... ma non ci credo che l'unica alternativa al sistema di controllo di Gears sia questa. Un sistema che ha 10 anni e che in questo capitolo trovo addirittura peggiorato e frustrante. Io adoro la saga di RE e questo non è RE come non lo era il 4. Se questa demo (e gioco) l'avessero chiamata "Mortal Virus" a quest'ora si parlerebbe solo di una gran bella grafica, ma di un gioco molto ma molto modesto.

M

RRobe ha detto...

Non concordo.
Per me il quarto capitolo era un Resident Evil a tutti gli effetti, e lo era proprio in virtù di un sistema di controllo che non ha nulla di action e che è pensato non per essere comodo ma per diventare uno strumento per generare panico nel giocatore.

e X o ha detto...

Come autoregalo di Natale mi sono fatto la 360 con GOW2 in bundle.. SPETTACOLO!
Se trovate questo bundle prendetelo subito!
Poi ho preso Burnout Paradise City, Assassin's creed, Fifa09 e un altro che manco ricordo hahaha
Merita veramente la 360 e ora RE a me!

Spero non sia come il 4, l'ho giocato e finito su Gamecube ed è stata un'esperienza stupenda ma facilotta, spero in un colpo di genio...

C'è ancora l'Umbrella o è stata demolita completamente? Senza di lei RE perde molto :/

Ah RRobe, è possibile scaricare la demo al pc e metterla nell'xbox tramite penna usb?

RRobe ha detto...

Non lo so.

Gennaro Costanzo ha detto...

Be', per i 5 minuti e via ho comunque il Nintendo Ds (di mia sorella, ma sono particolari). Per questo puntavo in ogni caso su una "big", il Wii non mi convince poi molto.

Personalmente la Ps3 potrei sceglierla per motivi affettivi, ma in realtà per me è una vale l'altra al momento a meno che non ci sia un motivo (Blu-ray a parte) che spinga in quella direzione. Attendere un abbassamento di prezzo non credo, non voglio attendere molto. Dell'Xbox ne ho sentito parlare benissimo, dunque alla fine non fa differenza, anzi scelgo quella con i titoli migliori a parità di prezzo. Poi, se pensi che la Ps3 faccia più al caso mio, ci penso su.
Ma da quello che ho capito, sei più per l'Xbox in ogni caso.

Delle esclusive, rimpiangerei Metal Gear, e Ridge Racer 7 visto che Tekken passerà anche per la 360.

Avion ha detto...

Ma stravaffanculo blogger e google dimmerda, avevo scritto un commento lunghissimo in cui spiegavo ogni singolo aspetto del perché secondo me RE5 fa cagare, e si è perso.
Non mi va di riscriverlo.

V.O.C. ha detto...

Io penso che il panico me lo debba generare la situazione gioco non il fatto che non riesca a mirare il nemico perchè il sistema di puntamento è mal fatto.
Prova la demo di FEAR 2... non è un capolavoro, ma nonostante sia un FPS quello è il vero panico che vorrei provare quando gioco a RE.
Vorrei essere angosciato come su Silent Hill 2 o saltare sulla sedia come facevo in Resident Evil 2. RE4 e probabilmente RE5 non hanno quella atmosfera.
Resident Evil 4 era un gioco Action (come questo quinto capitolo). In questo senso non li considero facenti parte della saga. Sono qualcos'altro ma che portano lo stesso nome.

M

Francini&delPennino ha detto...

X V.O.C. : Scusa se mi intrometto... ma io penso che RE4 è stata la giusta evoluzione di un genere,
(a me sinceramente il sistema di controllo non sembrava così malvagio) sono sicuro che se Capcom avesse "rifilato" a noi giocatori lo stesso meccanismo degli scorsi capitoli ci saremmo lamentati in ogni modo, invece hanno fatto la scelta di "rivoluzionare" un sistema si consolidato ma che ormai aveva già dato tutto quello che poteva dare secondo me!

Concordo sul fatto che ora è un'altra cosa... il senso di angoscia è dato dalla sensazione di essere braccato continuamente, e non più dalle atmosfere, dalle musiche, dai suoni, ecc... (Se vuoi qualcosa sul genere prendi Dead Space!)

Cmq, quandrò avrò la demo avrò le idee + chiare!

Saluti.Francillo

V.O.C. ha detto...

No, no. Guarda, non rimpiango assolutamente il sistema di controllo dei primi 3 RE, a me RE4 è piaciuto come gioco e come sistema è sicuramente evoluto rispetto ai primi 3. Come atmosfera, però, non lo considero assolutamente un Resident Evil.
Stiamo parlando adesso di un Resident Evil 5, fatto da CAPCOM, nel 2009, non di un giochino qualsiasi. Non posso accettare un sistema di controllo da paleolitico con il personaggio che si muove su un piede perno per mirare, è anacronistico.

M

Lowfi ha detto...

Rrobe il tuo discorso mi sembra un po' tirato per i capelli.

Il personaggio che andiamo ad interpretare non è un coglione che non sa tenere una pistola in mano, è uno che sa come usare una pistola quindi il sistema di puntamento goffo non ha senso come scelta stilistica.
Quello che viene generato nel giocatore non è panico ma frustrazione. La saga di RE deve generare panico per le situazioni che propone (e qui la scelta dell'africa in pieno giorno non mi pare azzeccata) non perchè non riesci a sparare.

Sono d'accordo che non bisogna virare verso GOW, ma per farlo diversifico il gioco, non creo dei comandi di merda.

E' come fare una simulazione di guida con schumacher, non mettere il volante e poi dire che è una scelta fatta per farti provare l'adrenalina di una macchina che non può girare.

Non regge proprio.

RRobe ha detto...

Mikami ha sempre detto di aver sviluppato i comandi di Resident Evil (sin dal primo capitolo) in maniera che fossero ostili al giocatore per usarli come uno strumento narrativo al servizio della paura.
Posso accettare che non tutti la pensino alla stessa maniera e che possano non condividere... ma capisco il ragionamento di fondo.

Lowfi ha detto...

Questa mi mancava, sinceramente non condivido questa scelta nel modo più assoluto, ma il gioco è suo e ci fa quello che vuole.

Il ragionamento di fondo è anche giusto ma in teoria necessità una maggiore "giustificazione" all'interno del gioco: in Clock Tower non hai armi e questo ha senso, in altri giochi se hai un impedimento fisico questo è giustificato (sei ferito, menomato, cieco ecc ecc ecc).

Trovo che abbia poco senso far sparare un individuo dei corpi speciali come uno affetto da emiparesi.
Ma ti ripeto, se è una scelta sua consapevole, problemi suoi.

Lowfi ha detto...

Commento che non c'entra un cazzo: Castle Crasher è bellissimo, compratelo

V.O.C. ha detto...

Suona un pò come con Poliphony per Gran Turismo. "Non mettiamo i danni alle auto perchè altrimenti le case automobilistiche si arrabbiano". :D
Diciamo che non si sono mai messi seriamente a studiare un nuovo metodo di controllo. Sono pronto a scommettere che in un eventuale Resident Evil 6, le cose cambieranno.

M

RRobe ha detto...

Aspeta: quella di Mikami non è una dichiarazione a posteriori, eh?
Lui non è nemmeno coinvolto nello sviluppo di RE5 (il 4 è il suo ultimo capitolo).
Era una dichiarazione che fece parlando dello sviluppo del primo Resident Evil.

V.O.C. ha detto...

Ok, va bene per i primi capitoli.
Ma ora io voglio qualcosa di più...e non solo da Capcom. E' da un pò che stiamo rigiocando gli stessi giochi solo che ce li infiocchettano con una grafica più bella. Parlo Call of Duty, Rainbow Six, RE, MGS4 o GTA...tanto per nominarne qualcuno...

M

RRobe ha detto...

Sì, su questo hai perfettamente ragione.
Ma per ora, questa Next Gen la stanno suando per prendere vecchi giochi e rispolverarli con una grafica migliore, più oggetti su schermo, più interazione con internet.

Lowfi ha detto...

ti posso chiedere dove l'hai letta sta cosa? son curioso di leggere il Mikami-pensiero

RRobe ha detto...

Per un articolo, in questi giorni, mi sono letto tipo duecento articoli su RE e la sua storia.
Al momento, dove ho letto precisamente la cosa non ricordo ma era riportata da più parti.
Forse pure sul numero di GP dedicato a RE.

e X o ha detto...

ma solo io mi trovavo bene con i comandi di re4?
ah per gamecube

kingsimon ha detto...

non ancora una consolle di nuova generazione , mi sono ripromesso che non avrei giocato mai piuì a un survival horror ( non ho piu' il fisico per reggere tanta tensione ) ma quando ho vbisto la fotina sul post ho pensato " CAZZO!!! RESIDENT EVIL SI INCONTRA CON MAX BROOKS!!!"
tanto non cio' la consolle , meno male , infarto scongiurato.......

amal ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.