14.1.09

Sushi di Gamberi... il fantasy fatto a fette.

Per vari motivi, in questo periodo sto bazzicando parecchio il genere fantasy.
Uno dei motivi è che mi sono capitati per le mani un paio di libri (questo e questo) che hanno riacceso in me un minimo di interesse e speranza per il genere. Un altro motivo è "Fables 2" (è appena uscita l'espansione, YUPPIE!).
L'ultimo dei motivi, è professionale.
Adesso... io le cose, o le faccio bene o non le faccio per nulla. E se mi pigliano i cinque minuti per il fantasy, per cinque minuti mi dedicherò al fantasy con il massimo impegno e attenzione, cercando di incamerare quante più informazioni possibili.
Nel fare questo, sono incappato in un blog che mi ha totalmente rapito:
QUESTO.
Ancora non ho ben capito chi scriva i contenuti di questo spazio e quanti siano i redattori... mi è invece ben chiaro che sono gente competente, che sa scrivere e che ha gli strumenti culturali adeguati. I loro pezzi sono feroci e divertenti, la loro analisi impietosa, l'apparato critico monumentale... questa è critica, e di alto livello.
Anche se non vi interesse il genere fantasy, buttateci uno sguardo, non ve ne pentirete.
Se avessimo almeno un sito di critica come questo nel settore fumettistico, io sarei felice... anche se mi dovessero strapazzare come "Gamberi Fantasy" fa con la maggioranza degli scrittori italiani.