10.2.09

Correva l'anno....


...1981.
Io avevo sette anni e sulla quarta di copertina di Topolino, la Gig ci faceva sognare con manufatti mistici come la Sabbia Magica, la Micronite, il Diaclone, il Solar e la RobaPazza che Strumpallazza.
Ogni settimana, mettevo in croce mio padre o mia madre, per farmi portare d Piromalli a comprare una nuova meraviglia: qualche volta le mie richieste venivano deluse ma, più spesso, riuscivo ad entrare in possesso di quei tesori. Piccoli vantaggi di essere un ragazzino malato, costretto a passara gran parte del tempo dentro casa. Nella mia mente, la Gig era un gigantesco laboratorio scientifico dove le migliori menti del mondo si sbattevano per dare forma ai sogni e poi condividerli con l'umanità. Del resto, erano loro che ci avevano dato i Micronauti, no?
Nel caso della RobaPazza però, qualcosa doveva essere andato storto nel processo di sviluppo perché non c'era davvero modo di giocare con quella pesante palla di gomma, dotata di un cuore in piombo messo fuori asse rispetto alla sfera.
Usata dentro casa, quell'affare si metteva a rimbalzare da tutte le parti senza darti alcuna possibilità di prevedere dove sarebbe finita, mettendo a rischio finestre, soprammobili, gli altri giocattoli e il mio gatto.
Dopo un pomeriggio vissuto pericolosamente, mia madre mi impose di poterla usare solo fuori, in qualche giardino.
Inutile dire che, dopo nemmeno mezz'ora di gioco all'aria aperta, la mia RobaPazza decise di voler esplorare il mondo e, con un rimbalzo assassino, si infilò in un cespuglio, sparendo per sempre.
Pesava di avermi fregato.
Ma la vendetta è un piatto che si serve freddo...

...FINALMENTE CI RIVEDIAMO, SIGNOR PAZZA!

30 commenti:

Vagabond ha detto...

Eccome se me la ricordo la maledetta!!! Ci ho fracassato un mobiletto in vetro... e poi ci ha pensato mia madre a farmela sparire!!

Lowfi ha detto...

nell'81 ero appena nato

lo dico giusto così per farti sentire vecchio

cmq la mia prima religione sono stati gli exogini e lo slime

Randall ha detto...

Mitico!
Adesso vogliamo le foto dei danni! :D

Greg ha detto...

"cmq la mia prima religione sono stati gli exogini e lo slime"

... e i dominatori dell'universo!

Rrobe ma te la sei ricomprata su ebay?

RRobe ha detto...

L'ho trovata in un negozio di Firenze.
Ne aveva una decina.
Incredibile.

france1274 ha detto...

Ciao Rrobe! Bell'acquisto nell'angolo dei nerds! Appena vedo il "Mitichino" te lo saluto... e cerco di capire la domanda da lui posta su Thor!

Grazie per la compagnia a cena.

Avion ha detto...

Ecco perché "La palla pazza che strumpallazza" citata nel n. 15 di ratman (il primo che lessi) non mi suonava del tutto nuova.

FordPerfect ha detto...

Minnnnchia la palla pazza!
che ricordi!
bhe ricordi.....
più che altro un bollettino di guerra.....
tre vasi...
due finestre....
minchia...
Misteriosamente un giorno scomparve...
Probabilmente si sarà rifugiata in nicaragua....
a forza di rimbalzare...

Prof. Dott. Guido Tersilli aka Capitan Picnic ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Prof. Dott. Guido Tersilli aka Capitan Picnic ha detto...

La tua foto sembra tratta dalla famosa barzelletta della pallina rossa, primo esempio (della mia vita) di meta-umorismo.

– Cap. P.

spino ha detto...

Nuoooo...Robè, pigliane una pure a meeeee! :D

il decu ha detto...

Lacrima di commozione...
io le guardavo con invidia nelle vetrine delle giocattolerie.
Anch'io, domani o appresso, posto qualcosa che ha a che vedere con la nostra gioventù... più che altro da un punto di vista musicale.

Mi ha divertito molto la foto "Signore degli anelli"...

Andrea V. ha detto...

Sembri l'Amleto alle prese con uno dei suoi 2 coglioni.
(quello meno sviluppato).

ottokin ha detto...

ma non era meglio ROBBEpazza?
La mia comunque era arancioneeee

RRobe ha detto...

Anche la mia.
Ma non l'ho trovata :|

PaoloArmitano ha detto...

Ora pero' devi farti un video mentre la lanci in casa e ti devasta tutto!

Giorgio Salati ha detto...

che ricordi!

Fabrizio ha detto...

Praticamente il Palantir del giovane mago post-moderno...

:asd:

Fab

france1274 ha detto...

Adesso ti mancano solo le scimmie di mare...

Sedano ha detto...

L'ho ancora!La mia era tutta nera...però io son nata nel '81 e credo di averla "ereditata" da un vecchio ristorante in chiusura(cosa ci facesse li una PallaPazza non ne ho idea). Quanti ricordi stupendi!!!

amal ha detto...

ahahahaahahah

mi hai fatto sorridere ;)

SHARK ha detto...

la mitica pallapazza, purtroppo l'involucro mal si addiceva ad un uso outdoor, ricordo che l'asfalto del 1981 lasciava segni indelebili sulla pallapazza e sulle mia ginocchia, i secondi guarivano le pallepazze scarnificate finivano nell'immondizia. Comunque sarebbe interessante fare delle analisi tossicologiche sulle improbabili sostanze che fuoreggiavano in quegli anni: slime, sabbia magica, micronite,crystal ball altro che i giocattoli cinesi che terrorizzano le mamme del 2000.

Randall ha detto...

"Comunque sarebbe interessante fare delle analisi tossicologiche sulle improbabili sostanze che fuoreggiavano in quegli anni: slime, sabbia magica, micronite,crystal ball altro che i giocattoli cinesi che terrorizzano le mamme del 2000."

Hah, assolutamente, con tutto lo slime che ho maneggiato a quest'ora dovrei essere un mutante! :D

Andrea V. ha detto...

Le crystal ball, comunque, ci sono ancora:

http://www.crystalball.it/

Randall ha detto...

Sì, ma ai bambini di adesso non interessa più... :-(

perissi ha detto...

La palla pazza non me la ricordo... ma la micronite si!!!

Leon ha detto...

Quando ero ragazzino avrei dato un dito per averla. Ma niente da fare.
Qualche mese fa, visto
che ho un bimbo di 2 anni, un vecchio amico mi ha detto "ti porto un pò di giochi che i miei ragazzi non usano più" e tra varie cianfrusaglie, nello scatolone trovo lei. La fottutissima palla pazza che strumpallazza (e tua madre si incazza, ma questo si sono guardati bene dall'inserirlo nella reclame): rossa e in forma come se fosse stata creata ieri.
Adesso mi manca solo qualcuno che mi rimedia la Sabbia Magica, che forse bramavo in maniera ancora più febbrile, e posso dire che anche se alla lunga mi sto prendendo le mie rivincite.
RRobe, mettila per terra in salone se hai le palle, e tira una legnata: come và, và.
"le bombe dentro casa con la palla pazza le tirano solo i tori e le checche ragazzo, e io non vedo le corna..."

;-)

Leon

gianluca ha detto...

beh il cuore di piombo doveva essere fuori asse, altrimenti l'imprevedibilità (o lo strumpallazzamento) dov' era?

Una pallina che rimbalza precisa è una noia mortale, una che non sai quel che farà è una pallina libera.

W la libertà :)

ro-mario ha detto...

ma quanto cacchio ti invidio?!?
se ti ricordi il nome del negozio, entro un paio di giorni mando qualcuno a "svaligiarlo"....

RRobe ha detto...

E' un negozio di giocattoli accanto alla libreria "Al Fumetto" di Firenze.