17.2.09

I Racconti del Vascello Nero

Mentre l'eccitazione per l'arrivo di "Watchmen" sul grande schermo continua a crescere (sarò un maranza... ma io a questo film ci credo), comincia anche a mostrarsi la sua "appendice", ovvero il cartone animato "Tales of The Black Freighter".
Quelli che hanno letto "Watchmen" sapranno di cosa sto parlando, per tutti gli altri la faccio rapida:
nella storia di Alan Moore c'è un personaggio che sta leggendo un fumetto di pirati. Le tavole di questo fumetto si intersecano con quelle della storia principale, aggiungendo un ulteriore livello di lettura a tutta l'opera.
Nel film, la parte dedicata ai fumetti non ha trovato posto... ma lo troverà su un DVD (che dovrebbe essere commercializzato in concomitanza con l'uscita del film) in una versione a cartoni animati.

Sembra una vera figata.

23 commenti:

Uomo del monte ha detto...

beato te che ancora ci speri... a me vedere per quel mezzo secondo il pirata zombi mi ha fatto letteralmente cadere lo scroto e tutto il suo contenuto

RRobe ha detto...

Bho, per me il film sarà bello. E questo spin-off attizza.

Uomo del monte ha detto...

non so, non sarà nè identico al fumetto nè sufficientemente indipendente, ad esempio: ci saranno scene assolutamente identiche ma ne cambieranno il finale...
se ne avessero fatto una miniserie ad alto budget mi sarei sparato segoni dall' inizio alla fine ma watchmen è troppa carne al fuoco per un unico film e temo che finirà per banalizzarlo ( anche visto il regista che per quanto non mi dispiaccia tutto sommato non lo vedo troppo bene alle prese con certe tematiche )
va bene che il fumetto farà sempre storia a sè, però preferivo sapere che watchmen sarebbe rimasto solo nella sua forma originale

RRobe ha detto...

A me non tocca.
Il fumetto c'è e nessuno può cambiarlo.
Per quello che ho letto delle variazioni del film... mi sembrano tutte sensate (una mi piace anche più della soluzione scelta dal fumetto).

Uomo del monte ha detto...

io ammetto che ho avuto un durello vedendo la prima volta la faccia di rorschach in movimento e che finirò per andare a vederlo ( magari in incognito )
però la paura nella cagata rimane alta... anche se conoscendo il buon snyder sicuramente ci saranno abbastanza "figate" da scongiurare il disastro completo.

MA! ha detto...

Anche io conto le ore per l'uscita. Sopratutto dopo il fatto che sono riusciti a farmi piacere una canzone
(anche se cover) dei My Chemical Romance. Non è una cosa da tutti.

ottokin ha detto...

Rrobe x Watchmen tieni d'occhio il mio blog che ho un sacco di news interessanti... poi ti racconto.

neikos ha detto...

A me sembra fatto col culo.
Almeno a giudicare dal poco che s'è visto (e a prescindere dagli eventuali giudizi di valore sull'adattamento della fonte).

RRobe ha detto...

Il film o il cartone?

neikos ha detto...

Il cartone.
Il film, almeno tecnicamente, mi pare ben fatto e credo che, fedeltà o meno, alla fine potrebbe anche divertirmi.

Francini&delPennino ha detto...

Boh... proprio oggi sul blog ne parlavo anche io, e sinceramente la vedo dura rendere su pellicola un'opera come Watchmen, soprattutto in un'unico film, immagino che durera almeno 2 ore e mezza, ma non penso possano bastare, e poi, a me che mi cambiano il finale ( ti prego, se lo sai, non spoilerare ) non è che convinca tanto! Bah... comunque tanto bisogna aspettare 15 giorni per sapere la verità, in ogni caso anche se ne esce nà cagata ho sempre il mio bel volumone giallo e nero da leggere! E tanto basta! :D

Francillo

Uriele ha detto...

io non credevo nel film e sapevo che questa storia non avrebbe trovato posto nel film, ma l'idea di farne un appendice a parte (magari alcuni spezzoni diverranno un cartone trasmesso nell'edicola durante Watchmen) mi fa ricredere. Sarà un atto d'amore

Dario ha detto...

Boh, il cartone, per come sembra realizzato, non mi piace...
se l'avessero messo in mano a un Peter Chung, per esempio, credo ne sarebbe uscita una roba pazzesca. Comunque aspetto di vedere per giudicare.

Sul film... mah.
Ci credo e non ci credo: il fatto è che bisogna tenere conto anche del "tono" del fumetto, freddo e asettico, quasi chirurgico, oltre che dell'atmosfera e della storia, cosa che ipotizzo Snyder non abbia reso nel film. (Cosa per cui un Cronenberg avrebbe fatto miracoli).

Inoltre vedere nel trailer Nite Owl e Ozimandias come due fighetti ad una sfilata nei loro costumi patinati e normalizzati, rispetto ai loro stupendamente patetici corrispettivi cartacei, mi ha lasciato un po' così.

Nonostante tutto però credo ci sarà del buono, e non poco.

TSUNAMI ha detto...

Mmmmm...
Il cartone fa schifo.
Pessimo il character design e pure la palette cromatica nn è 'sto granché...
Lo squalo è una delle cose più brutte che io abbia mai visto...
Ti starai chiedendo cosa ci faccio in piedi a quest'ora...
Pure io...
-___-°
Ti chiamo dopo, così ti fai 2 risate.

el mauro ha detto...

Zack Snyder ha già vinto due sfide impossibili.
IL remake dell'Alba, per quanto mostri pochissimi punti in comune con l'originale, è veramente un buon film. 300 ha insegnato a miller e rodriguez come si fa un adattamento senza umiliare il media e ora Watchmen. Forse non esiste un'opera altrettanto complessa da adattare nè così protetta e venerata dai fan eppure trailer dopo trailer anche i più intransigenti stanno abbassando le loro lance. Leggere poi che nel dvd con i pirati, treoveremo anche il finto documentario d'epoca "Under the hood" con la storia dei minutemen... bhè... mi fa proprio sperare bene. Ovviamente il tutto diretto da Snyder. Io per il momento voto SI.

Mauro

[Mr.BEAST] ha detto...

Personalmente è da quando ho letto lo script che continuo a dire che potrebbe essere una buona mediazione per avere watchmen al cinema e i trailer portano in quella direzione... Per i racconti del vascello nero beh, sono curioso di vedermelo (documentario under the hood compreso).

spino ha detto...

"Il fumetto c'è e nessuno può cambiarlo."

Credo che questo commento di Roberto condensi tutto il mio pensiero.

Io personalmente NON voglio, nè spero in una conversione 1:1 del fumetto... e si fotta Alan Moore... ;)

Andrea V. ha detto...

Sì, sei un maranza.
Te lo dico con affetto.

Greg ha detto...

Spero vivamente che non sia un altro film fighetto e inutile, girato per quelli che non sanno leggere e che vanno al cinema per occupare il lunedì sera.
Spero non sia come 300 insomma.

Ma fin'ora tutto lascia presagire il peggio.

La fedeltà alla storia originale potrebbe passare in secondo piano se si trattasse di un film coi controcoglioni, come 300 non ha saputo essere...

Non ci credo per niente a questo film ma sono troppo curioso, cazzo, non vedo l'ora che esca... In fondo spero che sia un capolavoro, degno della novel, ed è uno sforzo enorme!

Sono una mezza maranza?

Fabrizio ha detto...

Figata. Ma io sto già sbavando da tempo su tutta la campagna virale...!

;)

Fab

perissi ha detto...

Film e cartone si presentano bene. Non mi frega una cippa dei confronti, la grammatica cinematografica è una cosa, il fumetto 'n'altra.

Giorgio Salati ha detto...

Amo troppo "Watchmen" per non correre a vederlo al cinema, anche se non ho molte speranze. Temo che sarà tutto azione e poca introspezione, dimostrandosi "uno dei tanti" film supereroistici magari un po' "dark" ma niente di più... Vedremo.

L'avrei visto molto più adatto a una serie tv, con la qualità che hanno raggiunto oggi le fiction tipo Dexter sarebbe stata secondo me la collocazione migliore.

Il cartone invece mi sembra interessante, anche se non me ne intendo della questione tecnica puramente grafica.

Final Solution ha detto...

stavo per scrivere una cosa talemnte da nerd che mi vergogno solo di averla pensata..
Il cartone non pare essere male, a parte la pianna dello squalo....
Spero Watchmen sia un buon film.. il fumetto è un capolavoro, ma io stravedo per Moore. Spero solo non vengano tradite el tematiche, non tanto i singoli episodi o battute