5.3.09

Deflorazione di un nuovo Mac mini.



Salve.
Sono un early adopter.
Forse vi ricorderete di me in opere drammatiche come "Ho comprato un Macbook Intel al giorno dell'uscita e adesso ho le plastiche gialle e la batteria morta", oppure "Mi sono messo in casa una Xbox 360 al dayone e mi si è acceso un disco rosso in fondo all'animo".
Comunque sia, non mi lamento di questa mia condizione perché cedere agli impulsi consumistici ossessivi/compulsivi è una cosa che mi dà gioia e mi rasserena l'animo, quindi accetto consapevolmente i rischi connessi e sopporto stoicamente i sensi di colpa.
Inutile dire che quando a questi impulsi è anche collegata anche la reale necessità, le cose vanno meglio.

Facciamola breve: a forza di regalare i miei computer e a causa di qualche acquisto poco oculato, la mia dotazione casalinga hardware si è ridotta al MacBook Air (su cui lavoro normalmente e su cui mi trovo davvero bene), a un nettop EEE 700 da battaglia con Linux, e a un mini-desktop (un EEE Box) da usare come mulo. Perdipiù, l'EEE Box, oltre a essersi rivelato una macchina davvero troppo lenta, ha pure tirato le cuoia dopo quattro mesi di utilizzo (io e i sistemi Win non andiamo d'accordo, c'è poco da fare).
Nessuna di queste macchine, purtroppo, è adatta per far girare Photoshop e, visto che m'è tornata prepotente la voglia di disegnare, mi è sorta la stretta necessità di comprare un fisso di adeguata potenza.

Avendo già a casa un Cinema Display della Apple, ho scartato da subito l'idea dell'Imac e, non essendo nato ricco, ho abolito anche l'idea di un MacPro.
L'unica scelta possibile era un Mac mini, macchina che ho adorato sin dalla suo esordio (il primo modello G4 è ancora usato da mia madre e fa splendidamente il suo porco lavoro) ma che la Apple ha lungamente trascurato in tempi recenti.
Due giorni fa, però, la linea ha ricevuto un sostanziale aggiornamento con nuovi processori, nuova scheda grafica (una piuttosto performante Geforce 9400M) e un consumo energetico ridotto (il 45% in meno rispetto alla generazione passata per quello che, a detta di Apple, è il computer a minor consumo energetico del mondo). In più ha un mucchio di porte USB, connessioni video a strafottere, firewire, ethernet, bluetooth e wi-fi. Ovviamente, insieme alla macchina, viene data pure tutta la suite di programmi ILife '09 che ero piuttosto curioso di provare.
Insomma... potevo resistere?
Per il poco che l'ho potuto testare, questo nuovo Mac mini sembra rispettare la tradizione legata al suo marchio: è una macchina solida, silenziosissima, che fa bene il suo lavoro. Il prezzo è un pelo sopra quello che per me sarebbe stato giusto ma, tutto sommato, le offerte di macchine analoghe del settore Win non costano di meno.
Quando lo avrò messo alla prova in maniera più seria posterò qualche riflessione maggiormente approfondita.

20 commenti:

ottokin ha detto...

tanto lo sapevo che finiva cosi....
ahh...se lo sapevo!!!

Ed! - the webcomic ha detto...

:asd:

Certo che sei incredibile!!! XD

Endriu ha detto...

:asd: Anche io me lo aspettavo, in un tuo vecchio post ti lamentavi del fatto che fossi rimasto senza macchine, regalate a destra e manca...
Però, obbiettivamente, 600 (o piu') euri per quei componenti, mi sembrano un pò troppi... che poi il sistema valga la pena, mi fido sulla parola di uno che lo conosce bene e ci lavora...
ps: ma tu usi Linux? Che ditribuzione? Per farci che?

RRobe ha detto...

No. Linux lo uso collo torto perché mi sono trovato la distribuzione xandros sull'EEE 700, che uso come macchina per le emergenze o computer per gli ospiti.

Sul prezzo del Mac Mini: sì, 600 euronzoli sono tantini. Ma poi, vai a guardare la concorrenza Win nell'ambito di computer desktopo così piccoli e con un così minimo consumo energetico... e mica trovi offerte molto più convenienti.
Fermo restando poi che tanto, per me OS X è una necessità, ormai.

GuidO ha detto...

ne sta arrivando uno anche in studio da me ma solo perchè il mio capo deve avere tutto ciò che butta fuori la mela...
La apple tv ce l'abbiamo solo noi e steve jobs... '^__^

Bapho aka Davide Costa ha detto...

OT

t'ho mandato una mail, arrivotti?

/OT

sento che il mio ibook del 2005 sta per tirare le cuoia :afraid:

che mi consigli della Apple per sostituirlo? il macbook da 13" rulla?

RRobe ha detto...

Sì, è una ottima macchina.
Mail arrivata: sto cercando di capirci qualcosa ma, cmq, è a Milano.
Se vuoi venire dimmelo che h in mente una gabola.

Fabrizio ha detto...

Ma l'air non te li regge i programmi di grafica? O è una questione di monitor?

Fab

Bapho aka Davide Costa ha detto...

@rrobe: l'idea mi ispira ma la spola è un filo antieconomica :asd:

cmq fammi sapere :approved:

RRobe ha detto...

Per Fab: li regge pure, ma non per lavorarci serioserio.

il decu ha detto...

Ah, il capro!!!
Quando allo IED mi danno questa scatoletta per fare lezione, io rabbrividisco... ma non perchè la suddetta non faccia il proprio lavoro. Perchè allo IED esistono tecnici che partizionano l'HD e che non forniscono la password dell'administrator a nessuno e si rendono irreperibili sistematicamente quando io porto un centinaio di filmati in .flv .avi o tante altre estensioni ed è impossibile aprirli, scaricare codec, installare altri programmi come VLC media player e perdiamo su 4 ore su 8 a cercare una soluzione senza riuscita e: a quel punto io m'incazzo e i ragazzi (che quasi sempre sono laureati assatanati fuori sede) s'incazzano e partono lettere e telefonate minatorie e salta qualche testa e...
Questo è lo IED: succede ogni anno, il tutto a cifre esorbitanti.
Per tutto il resto c'è Mastercard.
Quella scatoletta è il capro che, però, non espia.

Daniele Caluri ha detto...

Il titolo del post m'ha fatto ridere parecchio.

Davide Caci ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Davide Caci ha detto...

Beh, complimenti per l'ottimo acquisto, Roberto!
Personalmente, sono davvero curioso di sentire qualche parere sulla suite iLife '09, visto che ogni tot ore mi si ripresenta la finestra (mentre uso Pages) che mi ricorda che sono uno sfigato se uso ancora la versione '08... Com'è?

PS @ Bapho: davide, io ti consiglierei un MBP 15"... È più caro, però è assai più versatile...

Lowfi ha detto...

bastardo d'un early adopter

Narsil Bearer ha detto...

Per rispondere a Davide iLife '09 rulla abbestia, le sostanziali migliorie risiedono in iPhoto e iMovie (che ora è tornato alla potenza di iMovie HD '07 con la semplicità di utilizzo di iMovie '08)

e X o ha detto...

MA LOL!

Grande RRobe, solo che porca patata costa un puttanaio il Mini per quello che offre...
Ancora la mia anima non è totalmente proMac ed entra in conflitto con la parte pcgamer asd

dario dp ha detto...

giustoper sapere... cosa fa un computer adibito a muletto?

RRobe ha detto...

Fa andare il mulo.

dario dp ha detto...

quali sono i vantaggi di avere una macchina dedicata al mulo?