4.5.09

Sono sempre in giro...

All'inizio di quest'anno mi ero ripromesso di partecipare a quanti più eventi fumettistici-editoriali possibili, per farmi un'idea di come si muovesse il mercato in Italia di questi tempi e, con l'occasione, farmi un sacco di gite e vedere quegli spigoli del mio paese che di solito restano fuori dalle mie rotte abituali. 
Non pensavo che sarebbe stata una cosa cos faticosa.

Ecco la mia lista di impegni per Maggio:
8/9/10 Full Comics di Piacenza.
Incontri, firme, conferenza... le solite robe, insomma.

16 e 17 Fiera Internazionale del libro di Torino.
Firme e allo stand BD/Panini.

24 Nuvolette a Cremona
Incontro con Paola Barbato, Michele Medda e Angelo Stano sullo stato del fumetto popolare italiano.

13 commenti:

Ed! - the webcomic ha detto...

già... faticoso.

io con Fullcomics e col Salone del Libro, chiudo definitivamente. Stanco e deluso. Vivrò solo sul web. Non ne vale davvero più la pena. O almeno... non è un momento buono per il fumetto secondo me.

RRobe ha detto...

Secondo me, invece, è un momento favoloso per il fumetto.

Ed! - the webcomic ha detto...

artisticamente sì, senza dubbio. Se vogliamo parlare di qualità e quantità di proposte.
Ma solo di quello.
Gli Italiani son poco ricettivi e la crisi si sta sentendo sì dannazione.
L'impressione che ho è quella che stiamo continuando a rivolgerci sempre allo stesso circoletto di lettori rosicandoci il mercato l'uno con l'altro... boh.

Fabrizio ha detto...

Ti aspetto, Rrobe...

RRobe ha detto...

Mi spiace, Ed... la vedo (per esperienza diretta) in maniera del tutto opposta per quello che riguarda il mercato.

Ed! - the webcomic ha detto...

Allora se capiterà l'occasione mi spiegherai qualcosa che evidentemente non so o mi sfugge, perchè ora come ora sono molto molto scettico e quello che per esperienza (mia) sto vedendo è deludente.

Ciao Rob. notte.

Greg ha detto...

ci si vede a PC!

Gibbo ha detto...

ma quindi al salone del libro ci saranno anche case editrici e autori di fumetti?
Un elenco di ospiti ed espositori dove lo trovo? (ho cercato un po' sul sito ma non trovo nulla!)
Cq ci si vede li, Rrobe!

il decu ha detto...

Vai VAi VAI e Rrobeggia!!!
:)

Planetary ha detto...

C'entra un tubo :)
Mi dici il colore della maglietta e della stella che hai in foto?
Thanks

RRobe ha detto...

Azzurro. Con lo scudo di Cap sul petto.

Simone Longarini ha detto...

E beato te direi...io non posso neanche permettermi di uscire dalla mia città!

MicGin ha detto...

ecco il titolo definitivo dell'incontro e il riepilogo generale della manifestazione (da che ci siamo)...

Domenica 24 maggio 2009
Nuvole(tte) a Cremona – Mostra Mercato
Fumetti, gadget, incontri e performance!

Cremona - Sala Borsa Camera di Commercio. Via Baldesio 10 (zona Piazza del Comune)
Ingresso libero
Orario continuato 9.00 - 19.00

PROGRAMMA MANIFESTAZIONE

incontri con autori

h. 11.00 Paola Barbato, Roberto Recchioni e Angelo Stano, collaboratori di Dylan Dog
si confrontano sul tema "Il fumetto bonelliano tra innovazione e conservazione"

h. 14.30 Francesca Follini, Alessandro Fusari e Marco Morandi presentano in anteprima i prossimi capitoli di Progetto Uranus, Randolph Reed e Gaki

h. 15.30 Anteprima Caravan, nuova miniserie della Sergio Bonelli Editore
Con il creatore Michele Medda e un disegnatore da confermare

h. 16.30 Paola Cannatella e Davide Reviati presentano i loro Graphic Novel
"Prospettive" Tunué edizioni e "Morti di sonno" Coconino Press.


Performance dal vivo

Per tutta la giornata performance dal vivo degli autori del Centro Fumetto "Andrea Pazienza" e della Scuola di Fumetto del Castello Sforzesco di Milano.

Inoltre è previsto un evento performativo musicale realizzato nell'ambito del progetto Pianeta Giovani 7 Note.