18.6.09

Come abilitare il tethering e gli mms sul firmware 3.0 dell'Iphone con schede Vodafone.

Dunque, la storia è semplice: ieri la Apple ha rilasciato il nuovo firmware del melafonino. Poco da dire, è davvero bello e risolve alcune deficienze dell'IPhone che avevo lasciato perplessi in molti. In particolare, permette finalmente di usare il cellulare come un modem esterno per il computer (il tethering) e abilita gli MMS. Una figata, no?
Per niente, visto che gli operatori italiani ci si sono messi di mezzo e hanno bloccato, del tutto o in parte, queste funzionalità. Non entro nemmeno nel merito del comportamente dei nostri carrier: sono dei pezzi di merda fumante, punto e basta. Fortunatamente, esiste sempre il modo per aggirare le limitazioni che questa gente pensa di poterci imporre.
Io ho smanettato un poco con il mio IPhone 3G con scheda Vodafone e con il mio Mac e sono riuscito a risolvere in questa maniera:

- Aprite Safari (dal cellulare, ovviamente) e andate al sito: help.benm.at
- Cliccate su "Mobileconfigs" e poi su "Italy"
- Verranno visualizzati i 4 operatori italiani, scegliete Vodafone e installate il file di autoconfigurazione.
- Spegnete il cellulare e riavviatelo.

A questo punto, il tethering dovrebbe essere regolarmente funzionante.
Per farlo partire, andate su "Impostazioni" nel vostro cellulare, poi su "Generali", poi su "Rete" e dovreste trovare il menù per il tethering. Attivatelo, collegate il cellulare al computer (via USB o con il Bluetooth) e tutto dovrebbe funzionare.

Più complicato l'aspetto degli MMS perché, a quanto pare, questa procedura ne impedisce il corretto invio. In giro per la rete ho trovato vari sistemi per risolvere il problema ma nessuno si è dimostrato valido, per un motivo o per l'altro.
Io ho fatto così: sono andato in "Impostazioni" e poi in "Gestore" e ho eliminato il programma che si è installato nel cellulare dopo il settaggio attraverso il sito che vi ho segnalato sopra (per farlo) poi ho spento e riavviato il cellulare.
Al nuovo avvio, nella sezione dei messaggi, nell'angolo in basso a sinistra apparirà la piccola iconcina di una macchina fotografica, toccatela e potrete allegare una foto al vostro messaggio o inviare semplicemente una foto e basta.
Potete anche inviare un foto scegliendola da "Immagine" (l'iconcina con il fiore) e poi sul riquadro con la freccia che appare in basso a sinistra della foto che avete scelto.

Facendo delle prove i risultati che ho ottenuto sono i seguenti:

- il tethering appare perfettamente funzionante e l'uso non sembra venire calcolato come traffico "extra" da parte della Vodafone. In sostanza, risulta come normale traffico dati del cellulare, di quella compresa nel vostro abbonamento (come è giusto e logico che sia).

- ho inviato e MMS a cellulari Vodafone e Tim e sono arrivati. Ho ricevuto MMS da un IPhone Vodafone. Non sono riuscito a ricevere un MMS inviato da un cellulare Tim (se qualcuno può aiutarmi, mi farebbe un piacere).

E questo, per il momento, è tutto.
Se ci sono novità vi tengo aggiornati.


AGGIORNAMENTO:
pare che in Vodafone abbiano capito che aria tirava.
Leggete QUI.
Il che taglia anche la testa al toro sul discorso della fatturazione o meno della navigazione in tethering: è inclusa nel Vodafone Pack.

41 commenti:

ivanhawk ha detto...

prove a guardare qui, magari aiuta.

Io sono in fervida attesa del Dev Team...

RRobe ha detto...

No, quella è una guida per gente che non se la deve vedere con Vodafone.

ivanhawk ha detto...

Ah, ok.
Tra l'altro il logo è bello evidente nel Keynote di presentazione quando Scott Forstall parla del tethering, mah...

E comunque, hai notato i prezzi?

RRobe ha detto...

Del 3GS in Italia? Non vale nemmeno la pena di essere commentati.

spino ha detto...

Rimango sempre basito dagli "sforzi" che uno deve fare per far fare ad un telefono pagato centinaia di euro quello che parecchi altri telefoni (per carità, orridi e poco funzionali) fanno di default... :P

RRobe ha detto...

Sì ma questa è colpa di Vodafone e Tim, mica di Apple.

Sheldon Pax ha detto...

Momento si parla di iPhone jailbreckati?

Ho sentito quelli del 190 e mi hanno raccontato un po' di barzellette. Qualcuno ha incasinato il file dei settaggi e non sanno come uscirne col sedere intatto, se mi passate l'espressione. Dovrebbero rimediare a breve con un file che aggiorni le impostazioni del carrier.

Ah a me hanno detto che il traffico generato da computer è tariffato a parte e non nel Vodafone pack.

RRobe ha detto...

No, si parla di Iphone senza Jailbreak.
E a me non risulta (conti alla mano) che il traffico sia tariffato extra.

ivanhawk ha detto...

Robe', vedi se qua c'è qualcosa che ti serve. Comunque sembra più che altro un problema sparso: non tutti ce l'hanno.

Boh... io continuo ad aspettare il Dev Team, intanto.

spino ha detto...

"Sì ma questa è colpa di Vodafone e Tim, mica di Apple."


beh, le castrazioni precedenti (e credo anche quelle attuali: il bt credo sia ancora solo per l'auricolare e basta) sono da mamma apple...

In ogni caso, è Apple a decidere i partners...

Tra l'altro, all'inizio, l'iphone potevi comprarlo solo in abbinamento ad uno dei due Sòla nazionali...

Stefano Raffaele ha detto...

In realtà, proprio questa mattina (un paio di ore fa) è arrivato tramite iTunes l'aggiornamento di TIM, e adesso il mio 3G ha il tethering abilitato.

Vodafone, non so. TIM invece ha risolto, e funziona.

RRobe ha detto...

Sì, ok, Spino, lo so che per te ogni scusa è buona er spalare fango sulla Apple, ma non è proprio questo il caso.

Ah, il BT adesso funziona perfettamente.
E quando con il tuo cellulare potrai fare le cose che posso fare io conl'Iphone ne riparliamo.
Qui non è questione di fanboysmo: l'Iphone, fino a questo firmware, aveva delle caratteristiche uniche e delle mancanze assurde, adesso ha ancora più caratteristiche uniche e molte meno mancanze.

Fabio... ha detto...

Cos'è che fa un iphone che un qtek, un htc (diamond?) o un samsung (omnia?) non fanno?
Domanda seria, visto che il mio qtek 9090 è del 2004 e fa tutto quello che fa l'iphone (e con un gps esterno da 40euro mi fa anche da navigatore)...

Certo, faccio tutto con un interfaccia meno figa...

Fabio... ha detto...

Ah no scusa... Il mio Qtek del 2004 non ha la livella...

RRobe ha detto...

Sì, ok, quello che volete. Non mi infilerò nelle solite guerricciole tra Apple e resto del mondo.
Se sei convinto che il tuo cellulare faccia tutto quello che fa un Iphone, va benissimo così.
Immagino che tu possa accedere anche all'Application Store, vero? Perché se non hai presente quello... è come non avere presente Itunes e parlare male dell'Ipod.

spino ha detto...

Robè...non contesto la felicità legittima che può darti usare il tuo iphone (che immagino a breve scriverà da solo la seconda serie di DM911 ^___^)

ma, come ha detto sopra qualcun'altro, cos'è che puoi fare con l'iphone che non puoi fare con altri telefoni della stessa categoria?

lasciamo stare 'sta cazzata de AppStore (minchia, che invenzione: un repository dove se vuoi mettere su un'applicazione e fargli tra l'altro pubblicità, ovviamente prima devi pagarli per svilupparla)

...oggettivamente, quando con un telefono ci "telefoni" (a dirla tutta mi pare che l'iphone non sia neppure il migliore in questa funzione), ci ascolti la musica (lo fanno tutti), ci vedi un video (lo fanno quasi tutti) ci leggi la posta (lo fanno quasi tutti), ci navighi (lo fanno quasi tutti)... dove sono tutte queste differenze?

Ti stai "ingrifando" (e lo capisco, eh?)per il tethering, quando la maggiorparte dei telefoni in giro lo fa? Lo faceva anche uno dei miei vecchi nokia...

O non è piuttosto che dopo un paio d'anni -finalmente- 'sto telefono comincia ad essere quello che avrebbe dovuto essere fin da subito (domanda retorica, ma non potevo esimermi)?

Comunque, questo non cambia il senso del mio primo commento: Quando spendo 500 euro per un telefono (un cellulare!!!) mi aspetterei che per quel prezzo fosse già di per se completo...

poi, per le migliorie c'è sempre tempo...

ma qui non parliamo di "migliorie", ma di implementazione di FUNZIONI BASE che hanno i cellulari di fascia economica (blutooth per scambiare i file e copia/incolla e MMS, per fare gli esempi più lampanti)

Poi... sei sicuro che il BT funzioni per lo scambio dei file? io so (qui lo hanno 2 o 3 colleghi) che non era "tarpato" per motivi tecnici, ma per la "filosofia" apple di non supportare la pirateria (scambio di file mp3, nello specifico)...

Detto questo, buon iphone a tutti! :D

spino ha detto...

PS
Sai dove hai parcheggiato la macchina? :)

Fabio... ha detto...

Rrobe io non sono contro la apple, ognuno compra ciò che preferisce coi propri soldi.
La domanda era seria.

Quando han presentato il primo iphone, tutti i fondamentalisti apple eran li che si bagnavano all'idea di un telefono con touchscreen che ti fa vedere i video e sentire musica...

Altri ppc e pda lo facevano già da un paio di anni...

E' figo, le foto si girano con le dita (wow)

Ma sul serio, cosa fa che io con un qtek 9090 del 2004 non posso fare?
E ripeto, domanda seria.
Se parli di store poi... I telefoni che ho citato montano windows mobile (il male) e come per i pc, puoi istallarci qualsiasi schifezza ti venga in mente

Ripeto, comprate quel che volete, ma fatemi capire l'innovazione dov'è

RRobe ha detto...

Ci navighi con Safari, come da un computer. Non somiglia a niente che abbia provato prima su di un cellulare, nemmeno il BB.

La musica ce la ascolti, come su tatti altri cellulari: ma è un IPOD e se hai un Ipos sai la differenza che passa tra il prodotto di casa Apple e qualsiasi altro lettore sulla piazza. Se non hai un Ipod, dubito che tu possa capire.

La posta funziona alla perfezione. E' come avere mail.

I video li vedi su uno schermo che praticamente non ha paragoni negli smartphone.

E poi c'è l'Application Store, che non è per nulla una cazzata o una semplice repository.
Metterla così è come dire che Windows Media Player è uguale a Itunes.

E poi parliamo delle applicazioni in quanto tali... ne ho alcune che ormai utilizzo ogni giorno e che mi rendono la vita più semplice. Around Me, Shazam, Twettie, facebook, Youtube...
Sul serio: prima provare, poi parlare.

Poi sì, molte delle cose implementate da questo nuovo firmware ci sarebbero dovute essere sin dall'inizio. Ma adesso ci sono.
E io sono contento che la Apple me le abbia finalmente date.

Invece mi fa incazzare che i carrier italiani cerchino di togliermele.

Fabio... ha detto...

Io ho chiesto cosa fa che il mio non fa, che lo faccia meglio lo spero visti i 5 anni di differenza (che nella tecnologia equivale ad un era geologica)

Ma basta così, non voglio convincerti di nulla, volevo solo dire la mia riguardo la "rivoluzione" apportata dall'iphone...

spino ha detto...

"Sul serio: prima provare, poi parlare."

Questo vale per tutto, Robè...

RRobe ha detto...

Per Fabio: non saprei... ti permette di navigare su internet come fossi a casa tua? Ha tutte le funzioni di un IPod? Ha applicazioni come Around Me, Shazam, Twettie, You Tube e via dicendo? Ha una gestione delle immagini che levati? Ti prende la pressione cardiaca? Ha Google Earth e Google Maps? E' un fantastico reader di Ebooks? Ha Itunes e l'Application Store?
Se il tuo vecchio cellulare fa tutte quelle cose... allora hai ragione tu, tienitelo stretto perché deve provenire dal futuro.

RRobe ha detto...

Per Spino: con la differenza che io un Black Berry l'ho provato e per parecchio, Spino... visto che ce l'avevo.

Sheldon Pax ha detto...

da utente iPhone soddisfatto dico che non conta solo il cosa ma anche il come. iPhone fa quello che fa in modo semplice, lasciamo perdere l'effetto "wow" (quello, e solo quello, purtroppo, lo ha copiato anche MS in Vista), l'iPhone lo usa mia nipote di due anni (lo usa nel senso che richiama le funzioni che desidera richiamare). Parentesi chiusa, comunque. :-)

LA mia fonte è il 190, quindi se adesso il traffico viene conteggiato tra quello in bundle è solo perchè non sono i loro settggi (a me ha letto una nta dell'azienda e mi ha citato i due diversi apn di riferimento), il che mi porta a pensare che questo ritardo sia dovuto all'attesa di una rimodulazione dei pacchetti dati (a luglio scade il primo anno per molti contratti e possono cambiare le carte in tavola).

Oh, RRobe come si sta senza il m'a? :-D

RRobe ha detto...

Comunque sia, questi discorsi finiscono sempre alla stessa maniera.
Chi ha un prodotto Apple, di solito parla su esperienza diretta, magari anche comparandola con esperienze precedenti... chi non ha un prodotto Apple, dice le solite cose: i computer costano troppo, l'Ipod vale com un MP£ da 20 euro, l'IPhone non vale i soldi che chiedono e via dicendo. E tutto senza provare con mano.

RRobe ha detto...

Per Sheldon: eh?

RRobe ha detto...

Ah, ho capito adesso :)
No, la correzione automatica io l'avevo disabilitata.

Comunque sia, quelli di Mac City, dopo aver parlato con Vodafone, dicono cose molto diverse da quelle che ti hanno detto a ate quelli del 190. Bho.

spino ha detto...

Robè, il fanboy risponde sempre allo stesso modo: 1 - 1 palla al centro...

Detto questo, io A PRESCINDERE non spenderei 500 euro per un telefono.

E non è che i Mac costano troppo...è che ti fanno pagare il SO una bella somma, visto che ormai l'hw è standard e la differenza la fà solo quello ed il design...

E siccome di solito quando si parla di listini per i prodotti MS si lanciano strali...

Mi pare solo incongruente, ecco tutto.

RRobe ha detto...

Il design, i materiali, le soluzioni... o tu sul tuo portatile Win ha un trackpad come quello che mi offre il mio Air (multi touch con gesture)?

RRobe ha detto...

E bada che io lo odio il mio Air, eh?

Fabio... ha detto...

Vabeh... Io che il mio qtek è meglio dell'iphone non mi pare di averlo scritto...

Al contrario i melaficionados alla presentazione dell'iphone (neanche era uscito) gridarono al miracolo tecnologico...

Comunque QUESTO confronto è vecchio (ottobre) e scherzoso, ma nessun amico utente apple ha saputo smentirmelo :)

pace e amore

Sergio Algozzino ha detto...

Rob, hai visto il mio tema per Iphone del c64? :) ovviamente i miei sforzi non potevo non rivolgerli a quello... :D

http://foolys.splinder.com/post/20755132/Commodore+64+Theme+IphoneIpod+

Sheldon Pax ha detto...

Speriamo che sia Macity ad aver ragione, che non ho tanta voglia di sborsare altri dindi per avere un doppione. :-)

RRobe ha detto...

E' una meraviglia, Sergio!

spino ha detto...

il mio portatile (netbook eeepc900) è costato 179 euro... e su XP (rimosso dopo 24 ore) supportava le gesture (zoom delle foto come su mac, per esempio)...su ubuntu dovrei poterle attivare, ora...ma devo ancora leggere come...

Poi, come ti diceva qualcuno, sicuramente farai di tutto e meglio, ma...

Sergio Algozzino ha detto...

x rob: se poi lo vuoi fai un fischio, io lo sto perfezionando e poi lo mettevo in condivisione... :)
farli è davvero facilissimo, è una droga, mi viene voglia di farne altri...

RRobe ha detto...

Spino: multitouch (3 dita) e gesture.

spino ha detto...

Robè...il pad dell'eeepc900 supporta il multi touch fino a 3 dita su xp.
Ora, non ho mai approfondito quanto e se sia customizzabile, ma di default:
1 dito - beh, lo sai :)
2 dita - Scorrimento orizzontale, verticale e zoom sulle immagini, etc.
3 dita- equivaleva a pigiare il tasto dx del mouse (appariva il menù contestuale)...

poi c'erano tutta una serie di personalizzazioni, ma come ti ho detto, ho piallato xp dopo neanche 24 ore in favore di easypeasy 1.1...

Detto questo, IO non mi sognerei mai di paragonare un netbook da 179 euro con un notebook, seppur castrato in alcune funzioni (se, se, i dvd li vedi in streaming...)che veleggia oltre i 1000 (e che per altro, finezza a parte, con un lcd da 13" tanto piccolo non è...)

Come ti ho detto, il tuo "prima provare poi parlare", si può applicare praticamente a tutto.

vado a naso, ma diciamo che ti dicessi che windows 7 va da dio, mi crederesti? lo hai provato? :)

spino ha detto...

@ Sergio:
Complimenti! il tema C64 style è bellissimo!

Sergio Algozzino ha detto...

grazie :)

Emanuele "∞" Vulcano ha detto...

Togliete il mobileconfig voda.
Scaricate quello TIM su un computer.
Apritelo con un editor di testo.
Sostituite l'APN di TIM con "iphone.vodafone.it".
Installate quello nuovo (modo semplice: mandatevelo per e-mail).

In iTunes, con l'iPhone collegato, scegliete iTunes > Verifica aggiornamenti (o equivalente su Windows, mi pare in Aiuto). Dirà che non ci sono aggiornamenti *per iTunes*, ma dovrebbe poi indicarvi che ci sono aggiornamenti *delle impostazioni dell'operatore*. Scaricate ed installate. Quelle di Vodafone attivano gli MMS. (Vanno poi accesi anche a mano da Impostazioni > Messaggi.)