18.6.09

Come abilitare il tethering e gli mms sul firmware 3.0 dell'Iphone con schede Vodafone.

Dunque, la storia è semplice: ieri la Apple ha rilasciato il nuovo firmware del melafonino. Poco da dire, è davvero bello e risolve alcune deficienze dell'IPhone che avevo lasciato perplessi in molti. In particolare, permette finalmente di usare il cellulare come un modem esterno per il computer (il tethering) e abilita gli MMS. Una figata, no?
Per niente, visto che gli operatori italiani ci si sono messi di mezzo e hanno bloccato, del tutto o in parte, queste funzionalità. Non entro nemmeno nel merito del comportamente dei nostri carrier: sono dei pezzi di merda fumante, punto e basta. Fortunatamente, esiste sempre il modo per aggirare le limitazioni che questa gente pensa di poterci imporre.
Io ho smanettato un poco con il mio IPhone 3G con scheda Vodafone e con il mio Mac e sono riuscito a risolvere in questa maniera:

- Aprite Safari (dal cellulare, ovviamente) e andate al sito: help.benm.at
- Cliccate su "Mobileconfigs" e poi su "Italy"
- Verranno visualizzati i 4 operatori italiani, scegliete Vodafone e installate il file di autoconfigurazione.
- Spegnete il cellulare e riavviatelo.

A questo punto, il tethering dovrebbe essere regolarmente funzionante.
Per farlo partire, andate su "Impostazioni" nel vostro cellulare, poi su "Generali", poi su "Rete" e dovreste trovare il menù per il tethering. Attivatelo, collegate il cellulare al computer (via USB o con il Bluetooth) e tutto dovrebbe funzionare.

Più complicato l'aspetto degli MMS perché, a quanto pare, questa procedura ne impedisce il corretto invio. In giro per la rete ho trovato vari sistemi per risolvere il problema ma nessuno si è dimostrato valido, per un motivo o per l'altro.
Io ho fatto così: sono andato in "Impostazioni" e poi in "Gestore" e ho eliminato il programma che si è installato nel cellulare dopo il settaggio attraverso il sito che vi ho segnalato sopra (per farlo) poi ho spento e riavviato il cellulare.
Al nuovo avvio, nella sezione dei messaggi, nell'angolo in basso a sinistra apparirà la piccola iconcina di una macchina fotografica, toccatela e potrete allegare una foto al vostro messaggio o inviare semplicemente una foto e basta.
Potete anche inviare un foto scegliendola da "Immagine" (l'iconcina con il fiore) e poi sul riquadro con la freccia che appare in basso a sinistra della foto che avete scelto.

Facendo delle prove i risultati che ho ottenuto sono i seguenti:

- il tethering appare perfettamente funzionante e l'uso non sembra venire calcolato come traffico "extra" da parte della Vodafone. In sostanza, risulta come normale traffico dati del cellulare, di quella compresa nel vostro abbonamento (come è giusto e logico che sia).

- ho inviato e MMS a cellulari Vodafone e Tim e sono arrivati. Ho ricevuto MMS da un IPhone Vodafone. Non sono riuscito a ricevere un MMS inviato da un cellulare Tim (se qualcuno può aiutarmi, mi farebbe un piacere).

E questo, per il momento, è tutto.
Se ci sono novità vi tengo aggiornati.


AGGIORNAMENTO:
pare che in Vodafone abbiano capito che aria tirava.
Leggete QUI.
Il che taglia anche la testa al toro sul discorso della fatturazione o meno della navigazione in tethering: è inclusa nel Vodafone Pack.