11.6.09

The future is not set.

Ieri ho comprato la nuova versione di Terminator 2 su Blue Ray (la foto ritrae la "Skynet Edition", uscita solo in USA e UK).
Poco da dire: un'edizione favolosa che, per qualità dell'immagine, ricchezza del suono e numero di contenuti speciali, fa impallidire la già eccellente "Ultimate Edition" su DVD.
Oltretutto, in quest'ultima versione su BR è disponibile anche la "Special Edition" del film, un montaggio alternativo che differisce tanto dalla versione arrivata nelle sale di tutto il mondo, quanto dalla versione "extended", rilasciata pochi anni dopo.
Questa versione "Special", a quanto ho capito, era presente anche nell'edizione "Ultimate" su DVD ma accessibile solo come Easter Egg e a me deve essere sfuggita.
La "Special Edition", sostanzialmente, è la versione estesa del film (più lunga di un quarto d'ora) ma con un finale alternativo rispetto agli altri due montaggi. L'ultima scena del film non è l'autostrada che scorre nella notte con la voce narrante di Sarah a tirare le conclusioni ma si ambienta trent'anni dopo la conclusione della vicenda, in un parco giochi per bambini. Una Sarah Connor invecchiata è seduta su di una panchina e sta guardando John Connor (ormai adulto) che gioca con suo figlio, il nipote di Sarah. Anche qui c'è la voce narrante di Sarah che ci racconta che il giorno del giudizio è arrivato e passato, che Skynet non è mai esistito e che John Connor è diventato un politico e adesso combatte in senato la sua guerra.
Chiariamo le cose: come finale è molto meno evocativo di quello ufficiale e sono assolutamente felice che Cameron non lo abbia usato... però, se lo avesse fatto, il mondo non avrebbe mai dovuto patire Terminator 3 e, sopratutto, Terminator: Salvation.
Qualcuno ha mica una macchina del tempo che devo tornare all'anno 1991 e convincere Cameron a montare il finale alternativo al posto di quello che tutti conosciamo?

Edit:
ho pure trovato il finale alternativo su YouTube.

25 commenti:

MarcoS. ha detto...

Non riesci proprio a mandarlo giù sto Terminator 4

el mauro ha detto...

Perchè m'hai fatto vedere la Skynet Edition?
Perchè?
Sei amico?
No, non lo sei.







Così non mi aiuti.

Marco ha detto...

O madonna. Ti prego se trovi la macchina del tempo lascia tutto come sta. E meno male che cameron non l'ha usato. Piuttosto uccidi la madre di McG.

Crumb.

Angel-A ha detto...

Ma sbaglio o l'attore che fa John Connor è lo stesso che impersona la sua versione "Futuro Skynet" con cicatrici e tutto? O__O

Bapho aka Davide Costa ha detto...

Ma per uno che non ha il Blueray, qual'è l'edizione da comprare di T2?

Ogni tanto butto l'occhio ma ne trovo 2-3 diverse e non riesco mai a decidermi :|

rae ha detto...

bapho, devi comprarle tutte.

Spugna ha detto...

bhè credo che la risposta stia solo nel fatto che si tende sempre a lasciare uno spiraglio aperto per eventuali sequel (sigh.)

...poi per mè il finale con la strada che scorre di notte é meraviglioso, vale tipo metà figaggine del film.

Fabio... ha detto...

In realtà il testone è uscito in tutta europa compreso in italia (il mese scorso)
La versione UK non ha l'audio italiano, su un forum ho trovato che

- Olandese e Spagnola, con audio ita
- Tedesca e Francese, senza audio ita

Fabio... ha detto...

http://img20.imageshack.us/img20/4149/terminator2h.jpg

Luca ha detto...

Mah...sono veramente l'unico a cui il film T4 è piaciuto...niente di eccelso ma cmq per me un discreto capitolo della saga...

il decu ha detto...

'stardo!!!

Avion ha detto...

Al 90% non è stato Cameron a scartare il finale "definitivo", ma la produzione, proprio per tenersi aperto lo spiraglio per possibili seguiti.

CREPASCOLO ha detto...

Concordiamo con Avion.
Probabilmente qualche produttore avrà cercato di convincere Cameron a dare un seguito anche al Titanic. O ad un sequel team up con i personaggi di The Abyss, se non altro per rientrare del flop del film con Harris e la Mastrantonio ( uno dei pochi fiaschi cameroniani ).
Mai la fine.

Lobo ha detto...

Cazzo Rrobe dovevo andare stasera a vedere Terminator salvation... ora che minchia faccio?

RRobe ha detto...

Il finale arrivato in sala (quello con la strada di notte) è comunque molto migliore di questo finale alternativo, quindi, sia che sia stato Cameron adecidere (come credo io), o che siata stata la produzione, hanno fatto bene.

RRobe ha detto...

Per Lobi: una pizza?

perissi ha detto...

I primi due Terminator non si battono! Il terzo fa tenerezza, ma non lo butterei via del tutto.
Il quarto... alla fine del film volevo dare fuoco al cinema, trucidare la cassiera, soffocare il barista coi pop corn, ma ero troppo depresso e me ne sono tornato a casa mogio, mogio.

Francini&delPennino ha detto...

Zioporco ragazzi.... io ci vado stasera a vederlo... ormai l'avevo promesso! Anche se devo ammettere che dopo il primo post di Rrobe a riguardo mi sn cascate le palle per terra... che 2 brutti maroni!

Vabbè... mi riprenderò col secondo che è un capolavoro e cancellerò dalla mia memoria il 3 e...(stando a quanto dice la maggior parte di voi) il 4!

Cmq il finale alternativo fà cacare se posso permettermi... molto meglio l'originale... anche se poi ci è toccato subirne gli effetti!

Ma il blue-ray a qnt lo vendono?? Mi hai fatto venir voglia! :D

Francillo

Hen ha detto...

Altro acquisto compulsivo come per la mountain bike e il k-way? Imho no, ma vorrei sapere comunque come è morto il tuo Tesoriere Arturo! ;)

Avion ha detto...

E' vero che il finale conosciuto è migliore, questo qui è troppo puccioso per un film di Terminator. Quello originale dà anche quel senso di ignoto per il futuro, che è stato cambiato, ti lascia un po' il fiato sospeso, ti chiama in causa in prima persona. Quest'altro è troppo tranquillizzante, non ti fa uscire dal cinema ripensandoci.

Nebo ha detto...

Ho visto Terminator:salvation.
Dio mio.
Dio, Dio, Dio.

Allez ha detto...

Ciao, ragazzi. Mi presento velocemente, sono un lettore di JD (ne riparleremo, semmai), ogni tanto passo di qua e leggo senza lasciare traccia. Ho sentito il bisogno di scrivere un commento solo per difendere un poco l'ultimo capitolo di Terminator. Francamente non l'ho trovato così brutto. Hanno saputo ricalcare lo schema degli altri film, aggiungendo interessanti novità e non si sono dati quasi mai la zappa sui piedi; a parte l'unico particolare sollevato già da qualcuno di voi a proposito del come faccia Skynet a sapere di Kyle. Insomma... secondo me il film ha spaccato, esplosioni, droidi giganti, qualche cameo e il bravissimo Bale.

Francini&delPennino ha detto...

Boh... a me sinceramente il protagonista mi sembrava più l'altro cyborg che John Connor... non mi ha entusiasmato per niente come recitazione!
Non sono mai stato coinvolto... a parte... quando appare LUI!!! :D

Grazie chiuque tu sia sosia di Swharzy!!!! ahahahhaaha!

Francillo

Allez ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Allez ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.