15.7.09

E venne il giorno

Scontata come il colpo di scena alla fine di un film di Shyamalan, ecco che arriva la bastonata.
Parlo della terza parte della lunga analisi critica fatta a David Murphy: 911 da quelli di UBC. Curiosamente, questo pezzo soffre degli stessi difetti che ascrive al mio lavoro: rispetto alle prime due parti è meno approfondito e incisivo, meno a fuoco, meno interessante, meno ben scritto... forse perché firmato da una persona diversa rispetto a quella che ha scritto le prime due parti? Che poi, mi piacerebbe davvero capire (senza polemica) che logica c'è in una analisi critica le cui prime due parti sono scritte da una persona e le conclusioni da un'altra.
Comunque sia... non concordo con certi passaggi e su come sono esposti, ritengo che si sia mancato il punto in qualche passaggio ma, in linea di massima, questo è il tipo di analisi che mi piacerebbe leggere sempre.

4 commenti:

piè\yeah ha detto...

Dal mio disprezzabilissimo punto di vista questo tipo di recensioni sono solo per gli addetti ai lavori, troppe menate e scorregge neurali che probabilmente non interessano ad un lettore comune.
D'altra parte un critico è come un ginecologo che guarda una bella donna (cit.).
Personalmente DM911 è l'unico tuo lavoro che non mi è piaciuto, solo per un motivo: sembrava che l'avessi già letto, più volte.
Per alcuni sarà stata una caccia alla citazione, una rielaborazione geniale, per me un poco noiso.

il Dono di Ture ha detto...

mmm
A me è piaciuta parecchio l'idea di fondo sviluppata bene considerando che in fondo si avevano solo 4 numeri, il finale l'avrei immaginato molto più netto.. Ma suppongo si sia lasciata una porta aperta a possibilissimi continui.
Orgasmoso il montaggio delle sequenze! perchè non l'hai usato pure nel 4°?? questa non te la perdono!!
Do ragione alla critica sulla linea caratteriale di David, che davvero non risalta..
Per quanto riguarda i disegni... è Cremona! io lo Adoro! Inutile dire qualcosa al 4° albo, l'aiuto è palese e si vede.. purtroppo la qualità è calata, ma sticazzi l'aiutato Venturi!Piango con un occhio solo...
In definitiva, mi ha garbato poco il quarto volume, ma vabbè i primi spaccano la forma!

spino ha detto...

"scorregge neurali" la rubo! :)

Luigi Siviero ha detto...

Ma quanto invidio i tipi logorroici!