20.7.09

[RECE] The Shield: stagione 7

Tranquilli, non ci sono spoiler.

Un mio amico dice che l'abilità di uno sceneggiatore si giudica da come chiude le sue storie, non da come le apre. Nel caso di Shawn Ryan, creatore di The Shield, il problema non si pone perché ha aperto benissimo, sette anni fa, e ha chiuso benissimo, oggi.
La settima stagione dello Scudo rimane fedele allo spirito e al tono generale di tutta la serie, rifiutando le facili spettacolarizzazioni e i colpi di scena di bassa lega, ma portando avanti, fino alle streme conseguenze, i meccanismi di causa e effetto.
E se a un certo punto si ha l'impressione che allontanandosi dalla strada (intesa come il distretto di Farmington) e dall'usuale contesto narrativo, gli sceneggiatori abbiano perso di vista quello che rendeva tanto speciale questa serie, arrivati alle battute conclusive risulta invece chiaro che tutto era necessario per arrivare a un anticlimax finale crudelmente logico e consequenziale, ma pure inaspettato.
Grande lavoro sui personaggi, grandi prove d'attore (sopratutto il mio amato Walton Goggins), grande lavoro di scrittura e regia. The Shield chiude senza aver perso mai un colpo: sette stagioni di gran classe, coerenti e coese. Poche serie hanno fatto altrettanto.


ATTENZIONE: a differenza di questo pezzo, nei commenti ci sono spoiler.

15 commenti:

energio ha detto...

Ho idea che "chiudere" sia difficile perché qualcuno che "sta sopra" spesso sente la voglia di lasciare "aperta" la possibilità di ricominciare da dove non si è chiuso per davvero.

Lo so che sono contorto, ma odio chi promette una fine e poi cambia le carte in tavola e ricomincia; in genere quando mi capita smetto di seguire (la prima volta mi era successo con "La Storia Ancestrale" e la non-conclusione nella cyber-dimension -> vedi http://it.wikipedia.org/wiki/Storia_ancestrale )

spino ha detto...

amen!

emo ha detto...

strquoto.

Avion ha detto...

Non l'ho mai guardato. Mi sa che faccio un raid per recuperare i DVD.

KoTa ha detto...

Ma in Italia fino a che stagione erano arrivati? La quinta vero?

Losk ha detto...

La sesta.
La settima è in programmazione in Italia x questo autunno... se nn sbaglio su Rete4 anziké Ita1

V.O.C. ha detto...

Si ma quando escono in DVD le stagioni 6 e 7? Non mi va di scaricarle.

M :(

Bapho aka Davide Costa ha detto...

Caso vuole mi sia arrivato stamattina il cofanetto. OH! OH! OH!

Zen ha detto...

Straquoto.
E finalmente qualcuno con cui parlare della scena finale.

SPOILER


Come interpreti il sorriso di Vic?

RRobe ha detto...

Io sono un pessimista.
Per me quel sorriso significa: e se mi ammazzassi? Ma cosa vado a pensare? Sono Vic, ho visto merde peggiori di queste... troverò un modo di uscirne fuori.

RRobe ha detto...

E di riprendermi tutto.

Zen ha detto...

Ho pensato che significasse che quell'ufficio non può fermarlo e continuerà a fare quello che ha sempre fatto.
Certo mi ha colpito l'immagine della volante che passa a sirene spiegate...

fabio costante ha detto...

E già serie davvero stupenda.

makkox ha detto...

ehhh
vedo vic condannato all'inferno robè. quel sorriso amaro. la vecchia vita oltre la vetrata. per sempre.

sicuro la miglior serie abbia mai seguito.
shawn ryan mi ha ricordato quant'è bella la tragedia.

andrea mangiri ha detto...

grandissima serie!...

il sorriso di vic è tipo
"ho scalato na montagna di merda,gli altri ci sono morti ed io riparto da zero (anche se quella vita gli mancherà di brutto)..."

ah e pensa pure
" ..e mo c'ho pure il posto fisso e statale...cazz voglio di più!..."