25.8.09

Què.


Di Nuvole Anomale ho già parlato: è un blog che si occupa di segnalare i bloopers, le incoerenze, gli errori, i ricalchi e le brutture che ogni tanto capita di trovare nelle pagine a fumetti.
E' un blog piuttosto carino che strappa sempre un sorriso e che, qualche volta, tocca pure qualche nervo scoperto. Ma non è di questo aspetto che voglio parlarvi quanto di una particolare rubrica di questo blog dedicata a "Qué", il quarto dei nipotini di Zio Paperino.

Le cose stanno così: nel corso degli anni, vari disegnatori Disney (tra cui l monumentale Carl Barks), sono incappati nella stessa svista: disegnare un nipote in più, quello che i redattori di Nuvole Anomale hanno battezzato Qué, appunto.
Adesso, una roba come questa, in mano a uno sceneggiatore revisionista come Alan Moore, sarebbe una miniera d'oro. Ma, pensandoci bene, noi uno sceneggiatore revisionista e di gran classe, in ambito Disney ce lo abbiamo eccome: Tito raccontaci l'oscura storia di Qué, il quarto nipote dimenticato (e probabilmente cresciuto in uno scantinato e alimentato a teste di pesce)!