20.11.09

E chi sono il figlio della serva che non ne parlo?

Premesso: non sono un grande estimatore dei casual game, giochini pensati per una fruizione estemporanea, realizzati per un pubblico di giocatori in cerca di uno svago di pochi minuti.
Nonostante questo, alcuni titoli appartenenti a questa settore mi hanno saputo realmente appassionare (penso a Tower Defence, per esempio, e a tutti i suoi derivati), quindi non ho valutato questo gioco sulla base di un pregiudizio negativo.
Di contro, non mi ci sono neanche avvicinato sull'onda dell'hype mediatico che ha coinvolto la maggior parte dei nostri organi d'informazione.
In sostanza, il mio approccio è stato equilibrato.
E devo dire che, se da una parte sono sorpreso, dall'altra sono deluso.

Gli aspetti positivi di questo gioco sono che l'idea di base è ottima (sembra quasi assurdo che nessuno ci abbia pensato prima), la giocabilità immediata e l'esperienza appagante.
Il problema è che, a fronte di tutto questo, non si è cercato di dare quel qualcosa in più che avrebbe reso il gioco un vero capolavoro.
Per esempio, la possibilità di poter di usare la webcam per mappare i movimenti della propria mano è ottima, ma il sistema è troppo poco preciso e la gravissima mancanza del manrovescio rende l'esperienza poco appagante. La totale assenza di un arsenale degno di questo nome, poi, è un'inspiegabile mancanza: perché non dare la possibilità di utilizzare mazze da baseball, fruste, pugni di ferro, racchette da tennis, cinture di cuoio, elenchi del telefono e l'intramontabile cucchiarella?
Non parliamo poi della totale mancanza di un motore fisico... ma quanto sarebbe stato divertente poter scagliare il nostro avversario contro gli stipiti delle porte o farlo cadere per le scale? Anche la resa dei danni sui corpi dell'avversario è piuttosto deludente e fa rimpiangere i bei tempi andati di Mortal Kombat. Una cura maggiore in tal senso (magari dando al giocatore la possibilità di strappare i vestiti all'avversario e di colpirlo in punti particolarmente sensibili) avrebbe di molto migliorato l'esperienza. A peggiorare il tutto c'è che il gioco è breve e finisce proprio quando uno comincia a divertirsi sul serio: c'è un solo avversario e, quando cade in terra, non possiamo nemmeno accanirci su di lui. Inutile dire che il sospetto che il meglio i programmatori se lo siano tenuti per la versione retail del gioco, aleggia forte nell'aria.
Nonostante tutto questo, non mi sento di bocciare totalmente questo prodotto. La strada intrapresa è buona e, tenendo conto che il gioco è gratis, i risultati sono discreti. Sono sicuro che con i prossimi capitoli i programmatori riusciranno a colmare le molte lacune qui segnalate e ad ampliare l'esperienza, permettendo una maggiore personalizzazione (tanto del nostro alter ego quanto dell'avversario), profondità e interazione.
Sinceramente, non vedo l'ora di provare la versione per Wii (già annunciata) e quella per Iphone/Ipod Touch (in attesa di autorizzazione da parte di quelli di Apple) visto che queste due piattaforme sembrano ideali per il tipo di meccanica videoludica.

Ah, già, il gioco lo trovate QUI.

19 commenti:

gianluca ha detto...

Ho provato con un buffetto... e subito mi sono sentito male, a disagio, come se l'avessi fatto davvero.
Non tirerò fuori alcun discorso banale e mi limito a dire "non è per me"

Simone Longarini ha detto...

AHAHAHAHA...sei un pazzo Robè!

il Silvano ha detto...

Attenzione: uso pericoloso dell'ironia. Meno male che i lettori di questo blog sono in genere più intelligenti della media nazionale...

Avion ha detto...

Io quando l'avevo finito ci ero rimasto male di non poter infierire a calci. Uff.

werther Dell'Edera ha detto...

non ho capito... ma è una campagna pubblicitaria? No perchè se non lo è non ne capisco il senso.

Ma soprattutto che cazzo di lingua parlano?
(Il danese è uguale all'esperanto... che poi è uguale alla lingua parlata da Jar Jar Binks)

Bapho aka Davide Costa ha detto...

Due to an extremely high amount of traffic "Hit the Bitch" has been limited to only allow users from Denmark.


Danesi del cazzo.

GuidO ha detto...

è una campagna pubblicitaria contro la violenza sulle donne.

non ho ancora deciso se mi piace però sicuramente fa il suo lavoro.

Greg ha detto...

sì, quelli che vivono in nordilandia saranno avanti mille anni in quanto a civiltà ma se ne escono con certe idee del cazzo alle volte...

a parer mio la persona violenta non la sensibilizzi di certo con questa applicazione.
magari porti a ulteriori riflessioni il non violento o il sensibile al problema.

ergo non ci sono miglioramenti.
forse tanto divertimento in fase di programmazione, forse.

Lowfi ha detto...

ma non si possono dare di manrovescio???

voglio il seguito

Fabrizio ha detto...

A me l'iniziativa è piaciuta, solo che secondo me non funziona con chi le donne le picchia davvero.
Ma per far parlare della questione, è stata un' idea furba.


(Quando esce la mod svedese, per usare i mobili ikea?)

IL beppe ha detto...

Ciao a tutti.
Volevo segnalare che il gioco completo uscirà per X BOX 360 per la piattaforma PROJECT NATAL.
Si potranno scansionare oggetti armi e i propri arti per inferire sulla vittima.
detta questa cavolata devo dire che sono rimasto allibito dal fatto che si possa accedere liberamente ad una applicazione del genere.
bhà.


ILBEPPE

RRobe ha detto...

Ero davvero curioso di vedere in quanti ci sarebbero cascati, lo ammetto.

werther Dell'Edera ha detto...

sei veramente un genio del male.

Luigi Siviero ha detto...

"Io quando l'avevo finito ci ero rimasto male di non poter infierire a calci."

Anch'io quando l'ho vista per terra ho pensato "Che bello, si continua con i calci" :-)

Fabrizio ha detto...

Ero davvero curioso di vedere in quanti ci sarebbero cascati, lo ammetto

Ma che pessima stima che hai dei tuoi lettori!! :asd:

Marco "Bamba" Zorzan ha detto...

ahahahahaah.....sei un maledetto.......maledetto......maledetto.......comunque grazie di esistere!!!!!!! ;)

St3! ha detto...

Bhà...che amarezza...
Fatto malissimo veramente...sia concettualmente che tecnicamente.

Giocati il link che ti ho suggerito, poi mi dici!

Slum King ha detto...

Dopo aver provato Execution di Jesse Venbrux queste mi sembrano delle stronzate.

spino ha detto...

fortunatamente ne avevano già parlato in tv...e ho l'abitudine di leggere dove mi porterà il link prima di cliccare :D