3.11.09

Fumetti digitali -prima parte-

A Lucca, nell'ambito dei Comics Talk, ho avuto modo di parlare a proposito del futuro dei fumetti in ambito digitale. Vista l'occasione, ho dovuto codificare le idee che da tempo mi giravano per la testa. Sfruttando queste riflessioni vi offro una breve panoramica su quello che offre (o che offrirà entro brevissimo) il mercato.

Disney DigiComics (Ipod Touch, Iphone, PSP, PS3, Nintendo DS, Nokia, Blackberry e altri).

Partiamo dall'iniziativa più ambiziosa, una vera e propria piattaforma multiformato da cui sarà possibile scaricare migliaia di storie, creare la propria antologia, seguire i propri autori o personaggi preferiti e persino stamparsi il proprio volume ideale.
La demo che ho avuto modo di vedere è assolutamente convincente per tutto quello che riguarda il supporto. Mi lascia qualche perplessità in più il modo in cui i fumetti verranno fruiti sui vari dispositivi. Le pagine dei fumetti, infatti, verranno scomposte, vignetta per vignetta, cancellando il concetto di composizione della tavola. Apprezzabile invece la totale mancanza di interventi animati o effetti speciali vari (che con il fumetto non hanno nulla a che spartire). I prezzi sembrano interessanti, specie per gli abbonamenti.


ComiXology (per Ipod Touch e Iphone)

Per ora è la piattaforma più convincente.
Molto valida (al pari del progetto Disney), tutta la parte della libreria. Ci sono tanti fumetti di tutte e case editrici americane (compresa la Marvel, anche se non per l'Italia), ben indicizzati e facilmente consultabili. Buono e convincente anche il modo di fruire le tavole che, attraverso molte opzioni personalizzabili, permettono di godere tanto della tavola nella sua interezza, quanto delle singole vignette. Insomma, tenendo conto dei limiti della piattaforma su cui gira, il sistema messo a punto da ComiXology sembra quello più raffinato, meno invasivo e più simile all'esperienza originale. I prezzi sono più che decenti.

Diabolik (per Iphone e Ipod Touch).
L'applicazione è molto ben fatta e sfrutta bene tanto le peculiarità dei dispositivi della Apple, quanto quelle del fumetto di Diabolik . Grazie al peculiare formato delle tavole di Diabolik, l'applicazione riesce a rimanere estremamente fedele alla fruizione originale della storia per come è stata concepita su carta. Molto buono il sistema di comparsa e scomparsa dei balloon, mentre lasciano più perplessi certi inserti dinamici che, con il fumetto hanno poco a che spartire.
L'applicazione si premura esclusivamente di fornire una storia a fumetti, priva di qualsiasi elemento di contorno atto a costruire una vera e propria libreria fumettistica, il che è un peccato.

Catalogo on-line della produzione Marvel.
Idea vecchia che sfrutta poco e male le peculiarità del web e del supporto digitale.
Lento, con una grafica invasiva e un sistema di fruizione delle tavole orrendo e poco naturale.
Certo, il catalogo è infinito ma non basta sbattere un mucchio di tavole su internet per creare un nuovo mercato.



Il fumetto ripensato per il web.
Attraverso l'idea dello scroll verticale, quelli di Coreingrapho hanno scoperto l'uovo di Colombo per presentare fumetti orginali sul web (e sono sicuro che funzionerebbero bene anche sui device portatili). Il sistema funziona solo per opere concepite espressamente per la rete ma, tutto sommato, non è poi questo grosso problema, vero?


Il fumetto per la rete pensato dalla DC comics.
I contenuti sono spesso straordinari ma, a mio modo di vedere, la loro fruizione è lenta e faraginosa.

Marvel Motion Comics (web, Iphone, Ipod Touch)
Una puttanata che non ha nulla a che spartire con i fumetti.


Ma a conti fatti, è davvero questo il futuro del fumetto? Sì e no. Ne parliamo al prossimo post.