2.11.09

In un tripudio di miccette... Lucca Comics & Games 2009!



Vodafone, quando c'è un sacco di gente che usa il cellulare, funziona davvero di merda.
Ecco quindi che le mie buone intenzioni di twitterare la cronaca del Salone del Fumetto e dei Games di Lucca si è schiantata contro la sua inadeguatezza.
Pazienza.

Cosa c'è da dire di questa Lucca?
Che ha mantenuto quello che aveva promesso.
La trasformazione da mostra/mercato del fumetto a salone del fumetto è stata realizzata concretamente e non solo a parole e Lucca è, attualmente, la migliore manifestazione d'Italia, sotto tutti i punti di vista.
Certo, i commercianti (relegati ormai ai margini della manifestazione) avranno ben altro da dire ma, per quello che riguarda me, come autore e appassionato, sono pienamente soddisfatto.
Bellissime le mostre, di gran livello gli ospiti, belli gli incontri, più che adeguati gli spazi espositivi. Sotto ogni punto di vista la manifestazione è stata appagante e ricca di spunti.
L'organizzazione degli spazi poi, merita una menziona a parte: per tutta la fiera ho avuto l'impressione che ci fosse meno gente rispetto agli anni passati ma, parlando con i vari espositori e sentendo dei loro straordinari risultati di vendita, appare chiaro che la mia era, appunto, soltanto un'impressione. La gente c'era, solo che era distribuita molto meglio.
Una fiera ricca, vitale, ben concepita e curata. Insomma, un successo straordinario.
Unica nota stonata: la serata di premiazione. Ma vabbè, lì è una questione anche politica e di mia personale allergia ai leccaculo.

E tutto questo senza parlare del lato Games, che sta diventando sempre più importante e prestigioso anche sotto il punto di vista videoludico. Voglio dire: ho avuto modo di giocare alla demo di Call of Duty: modern warfare 2 e credo che fosse una anteprima mondiale.

Per quello che riguarda me: è andato tutto bene.
Ho firmato le mie stampe allo stand Bonelli (che, aldilà dei giustificati sfottò, sono andate esaurite in poco tempo), ho partecipato a un interessantissimo incontro sul futuro multimediale del fumetto e ho detto la mia su Dylan Dog alla conferenza dedicata al personaggio. Se non fosse che stavo male di salute e molto nervoso per impicci personali, sarebbe stata la fiera perfetta.
Insomma, se non siete venuti, avete fatto male.

p.s.
Anche questa fiera ha vantato 2 cosplayer su JD:
JD non c'entra quasi nulla... ma il pellicciotto di Mordred è impagabile.


p.p.s.
per chiarire, visto che già stanno circolando voci: nella conferenza su Dylan Dog, NON ho detto di essere il nuovo Tiziano Sclavi e nemmeno di essere il suo erede.
Semplicemente, durante la conferenza, una dispettosa e divertita Paola Barbato mi ha chiesto che "livello" volevo raggiungere all'interno della testata, se quello di Ruju, di Chiaverotti, il suo o, addirittura, quello di Sclavi. La mia risposta è stata che quando mi metto a fare qualcosa, il mio obiettivo è sempre quello di cercare di raggiungere la vetta (che, in questo caso, è Sclavi). Non è detto che ci riesca (ovviamente) ma le ambizioni sono sempre quelle.
Con ambizioni modeste di diventa autori modesti.
Tutto qua.

34 commenti:

watanabe ha detto...

Ai games

http://www.flickr.com/photos/luccacomicsandgames/4059053554/in/set-72157622570002921/

andrea

RRobe ha detto...

Riflettevo se era o meno il caso di comprare quell'originale di Phill Hale, giusto?

rae ha detto...

te credo che sono andate esaurite, i tuoi problemi di salute sono cosa nota nell ambiente, sai mai che si riesca a farci i SORDI?

RRobe ha detto...

Vero :asd:

il Berta ha detto...

ecco qua la foto dei cosplayer che ti avevo fatto vedere sulla mia macchina fotografica l'ultimo giorno...

il Berta ha detto...

http://img515.imageshack.us/img515/3328/1001151.jpg

Avion ha detto...

Ci andrò l'anno prossimo.



Che è quello che dico da 10 anni.

RRobe ha detto...

Grazie, Berta.

Mr RED ha detto...

Unico mio grande rammarico è il non averti beccato allo stand Bonelli per il classico saluto ammirevole che ti devo(non odiarmi, sono un pò leccaculo...ma a ragion veduta!).

P.S. Mi sono perso anche la demo di Modern Warfare 2...peggio di così non poteva andare (se si esclude, ovviamente, l'aver cenato di merda in toscana!!).

Spugna ha detto...

molto bellino l'incontro su dylan, curioso anche vedere come sua maestà imperiale Sergio Bonelli si muova e parli proprio da "grande capo", nessun riferimonto a opere varie, e sinceramente non mi sarei mai aspettato che lo spunto per "fuori tempo massimo" provenisse da faraci...

...e fai bene a puntare al meglio cazzo.

fabio costante ha detto...

Ho passato il fine settimana con la febbre, che ho ancora a dire il vero.

Insomma mi sono perso una bella edizione.

Amarezza ai massimi livelli.

watanabe ha detto...

Si, mi sa che era l'indecisione davanti agli originali di Phil. Mi sembra che poi hai preso un libro?

cmq, questo suo set di quadri

http://www.flickr.com/photos/luccacomicsandgames/4065380960/in/set-72157622707543332/

ieri in asta sono andati via ad un prezzo bassissimo. 500 euro tipo.

:A: ha detto...

Quei due mi han fatto morire dal ridere e mi hanno anche comprato i Titani (pimpati dal John Doe di Max, of course). Grazie dell'assist. ;-)

RRobe ha detto...

Per Watanabe: sì, ho preso i vari libri.
Gli originali costavano in effetti poco.

RRobe ha detto...

Per A: lieto di esserti stato utile!

Davide ha detto...

la tua risposta è stata:
"e te credo"

(alla domanda di paola "miri a diventare davvero il miglior scrittore di dylan")

siete stati uno spasso

e lassali perde, sti burini e ringrazia i tuoi sorcini (sempre un po' troppo "zero" sei..:-D )

a parte gli scherzi, effettivamente excusatio non petita... in ogni caso, hai fatto bene a rispondere coì proprio perchè ne hai di albi da dover scrivere e quindi a questo punto tanto vale mirare al bersaglio grosso

e poi, proprio perchè era un incontro molto informale e "slacciato" (merito della moderatrice...) ci stava bene il siparietto che avete fatto

colpa della moderatrice, invece, una certa "genericità" delle domande... (alle volte basta organizzarsi un po' prima)

Greg ha detto...

mi dispiace aver bucato il tuo scheduling e non averti "beccato in giro".
mi dispiace soprattutto perchè gli IN BOCCA AL LUPO scritti qui non hanno lo stesso benefico effetto di quelli fatti di persona.

Evilex ha detto...

Diamine, dal titolo ho pensato non ti fosse piaciuta questa Lucca!
Son passato per rifarti un saluto allo stand Bonelli, ma eri letteralmente sotto assedio!
Ma Modern Warfare 2 era quello con le esplosioni al ralenti?
Pareva fighissimo!

asbadasshit ha detto...

Dispettosa?
Divertita?
Di chi stai parlando?
Sono una professionista seria e compunta, io!
E poi guarda che nell'elenco NON MI SONO CITATA (sarò mica scema) proprio per NON collocarmi.

E poi stai sereno, che il video sarà su YouTube presto...
... prestissimo...
... ora controllo.

Lisergico ha detto...

io ho fatto malissimo, non ho proprio potuto.

Artan ha detto...

Pero' a dir la verita' la domanda di Paola e' stata un po' fuori luogo. Se volevi "raggiungere" il livello di Ruju? La risposta e' stata l'unica sensata.

asbadasshit ha detto...

La mia domanda non era affatto fuori luogo. Da ultimo arrivato poteva interpretarla sia come produzione (numero di numeri), che di popolarità ecc., non necessariamente come di "livello qualitativo", anche perchè eravamo un pelino tutti presenti e non sarebbe sembrato garbato. Oppure poteva interpretarla in maniera tutta sua, poteva ribaltarla, poteva scherzarci su. La domanda era dissacrante e dissacrante è stata la sua risposta. Per quanto mi riguarda era OVVIO che avrebbe detto che avrebbe sepolto Sclavi, sennò che gliela facevo a fare?
Leggerezza, gente.
Leggerezza.

Leasir ha detto...

Per "raggiungere" il livello di Ruju RRobe dovrebbe scavare troppo.

Fabrizio ha detto...

Rrobe, ma con Mad! poi come è andata?

RRobe ha detto...

La conferenza di Dylan era a ridosso di quella di Mad.
Per la rosicata, mi sono venduto le sue tavole.

luttazzi4ever ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
luttazzi4ever ha detto...

Per raggiungere il livello di Ruju, per rispondere alle non troppo velate critiche, ne deve fare di strada il caro Rrobe.

Bella la citazione Eliastica.

Domanda che non sono riuscito a fare alla conferenza per mancanza di tempo: "Userai un giorno o l'altro quel gattone nero che risponde al nome di Cagliostro?"

Grazie in anticipo.

Artan ha detto...

Scusa Paola se l'ho messa giu' un po' male.
Comunque, ancora non capisco il senso della domanda, secondo me non puo' riguardare nient'altro che la qualita'. Perche' scusa ma che domanda sarebbe "vuoi scrivere piu' o meno numeri rispetto a Ruju"? Su due piedi, io non saprei neanche chi ha scritto quanti numeri.
Sul dissacrante sono, ovviamente, d'accordo.

RRobe ha detto...

Per Luttazzi: no, non credo.

Fabrizio ha detto...

Allora dobbiamo cercare il video della conferenza di Mad :asd:

Senti, ma perchè non fai un salto alla view conference, qua a Torino?

MicGin ha detto...

Insomma Artan, cogli lo spirito del momento, dell'incontro, che avrei visto volentieri se avessi potuto (ma qualcosa di simile ho potuto organizzare a Cremona qualche mese fa): Paola sa esprimersi con molta simpatia, di Roberto conosciamo bene la verve... insomma: domanda e risposta serie ma anche autoironiche, come giusto che sia.
La parola poi hai fatti... cioè ai prossimi Dylan di Robbe!

luttazzi4ever ha detto...

E nessuno ha parlato di quanto il Sergione Nazionale fosse in forma. E' la prima volta che lo vedo, mi ha fatto quasi commuovere tutto ciò.

Grazie per la risposta, Rrobe.

Piccola curiosità: Sono l'uomo a terra davanti allo stand bonelli. Colui che tu hai apostrofato con(appunto): "Perchè quest'uomo è a terra?".

Questi si che sono scoop!

lefantome ha detto...

La parte games cresce sempre di più,
tanto da farla diventare la versione nana e italiana dell'E3

Gli stand videoludici sono aumentati e ingranditi(anche se la crisi a fatto dimezzare i gadget).

Notevole la presenza di titoli in anteprima di poche settimane o addirittura mesi: assassins creed 2, cod mw2,avatar, red steel 2,DA Origins , Splinter Cell Conviction (che girava addirittura su un costosodevkit 360) e darksiders (che girava su un debugkit 360).

Di quest'ultimo inoltre vi è stata la presentazione alla stampa con Madureira e uno di thq.

Insomma sempre più carne al fuoco e gente. Migliorassero la posizione degli stand e aumentassero ancora la loro grandezza sarebbe meglio.

Curioso ha detto...

Ma ti sei accorto d'essere su Rat-Man?