28.12.09

[RECE] Sherlock Holmes


Se qualcuno fosse tanto sciagurato da chiedermi cosa ne penso di Guy Ritchie direi: ex-giovane talentuoso di belle speranze che ha scelto il lato oscuro, la via facile della fighetteria, per realizzare un paio di film furbetti ma godibili e di facile presa.
Questo significa che, grossomodo, è un tipo che mi piace e a cui mi sento in qualche modo affine. Ovviamente, io non mi sono sposato e divorziato da Madonna e per quanto non sempre abbia centrato il bersaglio, non ho ancora realizzato una porcata immane di cui vergognarmi per il resto della mia vita come Swept Away (ma datemi tempo).
Detto questo, e alla luce dei mediocri Revolver e RocknRolla, io a Ritchie non glielo avrei affidato il reboot di Sherlock Holmes.
E avrei fatto male.
Il film è un giocattolone godibile, diretto con gusto (e cattivo gusto) invidiabile, con uno script sorprendentemente meno brutto e fragile di quanto ci si potesse aspettare e interpretato magnificamente da Robert Downey Jr. e Jude Law (oltre che dal sempre amabile Mark Strong e da un paio di bellone).
Certo, la cifra stilistica di Ritchie è sempre fighetta, facilmente modaiola (quasi fuori tempo massimo, in questo caso, ma ci deve essere di mezzo lo zampino di Silver in certe scelte) e spudoratamente derivativa, ma il meccanismo funziona e l'opera di rilettura dell'inquilino del 221 B di Baker Street diverte e appassiona.
L'Holmes di Conan Doyle non è tradito ma alcuni lati della sua caratterizzazione, che nei romanzi apparivano più sfumati, qui sono messi in chiara evidenza. Al contrario, alcuni aspetti che sono sempre stati una parte preminente nella sua iconografia, sono meno marcati. In generale, sono state ignorate tutte le stilizzazioni cinematografiche e televisive precedenti (il che non è per nulla un male), per tornare alle origini del personaggio, guardandolo con uno sguardo fresco.
Più o meno la stessa operazione fatta con gli ultimi film di James Bond o con il rilancio di Star Trek. Ma molto più cazzona.
Insomma, me la sono spassata e in questi giorni non sono facile allo spasso.
Consigliato.

p.s.
l'Holmes di Miyazaki è comunque meglio.

7 commenti:

Spugna ha detto...

cazzo, tra ieri e oggi ho girato 4 cinema, 0 posti liberi per ogni spettacolo, maledette vacanze.
se è cazzone allora è proprio quello che mi aspettavo e che vorrei vedere.

Greg ha detto...

Miyazaki cazzo, la i

cmq aspettavo questo tuo commento per decidere che NON andrò a vedere questo SH.

FordPerfect ha detto...

Sherlock holmes, il detective very well!
XD
mi hai fatto venir voglia di rivedermi il SH di miyazaki (e dei Pagot!)XD
Vabbe và un occhiatina a sh di ritchie ce la si dà!

Rouges-1973 ha detto...

Visto il film, caciarone al punto giusto per piacermi.
Peccato che per colpa della faccia di Robert Downey Jr, ho aspettato fino alla fine di vedere se compariva in armatura.... Il marchingegno ad onde radio prometteva bene...

il Dono di Ture ha detto...

Scusa l'OT ma che sono stè voci sull'interessamento dell'Aurea verso JD?


Sono vere?? *speranzoso* *occhi che sparluccicano*

Sembro una fangirl :asd:

Auguri!

Don Zauker ha detto...

Ma davvero il Texone è così bello?
Scherziamo, oviamente.
Grazie Robe!

Fabio D'Auria ha detto...

Quello di Miyazaki è fantastico nonostante la coproduzione italiana...
(e nonostante abbia diretto solo i primi 6)