18.3.10

[RECE] God of War III


In teoria non ci sarebbe niente da dire.
Tutti i siti professionistici dicono che è un capolavoro.
Tutti quelli che da ieri lo stanno giocando, dicono che è un capolavoro.
E sì, lo dico pure io: è un capolavoro.
Quindi, se non siete in cerca di sofismi, fermate qui la lettura e andatevelo a comprare, punto.

Se invece vogliamo andare a cercare il pelo nell'uovo... ecco una breve lista di cosette che non mi hanno convinto nella magnificenza complessiva dell'ultima fatica degli studi Santa Monica.

- è sempre, sempre, la stessa minestra.
Per carità, è la miglior minestra sulla piazza (basti vedere quella cagata di Dante's Inferno per capire quanto God of War 3 sia perfetto nelle sue meccaniche), però è irritante continuare a rivedere le stesse idee proposte solo in una versione più grossa, più figa, più spettacolare. A stringere, quello che si faceva nei primi due capitoli, si fa anche qui. E basta.

- certe cose che non funzionavano benissimo nei primi due capitoli, continuano a non funzionare benissimo nemmeno qui.
Le ali di Icaro, per esempio, e più in generale una certa pigrizia nella risposta ai comandi da parte di Kratos in tutte le azioni non strettamente legate al combattimento. E' assurdo che, in un gioco del genere, il maggior numero di game over si abbia a causa di un salto sbagliato piuttosto che in un combattimento contro qualche boss.

- la grafica, assolutamente magnifica, non è così impressionante e fuori dal mondo come invece lo era nei capitoli per PS2.
I primi due God of War erano semplicemente incredibili e sfruttavano la potenza della vecchia ammiraglia di casa Sony fino al midollo, tanto è vero che, ancora oggi, non sfigurano nei confronti di alcuni giochi della next gen.
Questo terzo capitolo, invece, pur essendo notevole e graziato da una regia davvero spettacolare, non è così assurdamente superiore alla concorrenza come ci si aspettava. Per dire, Uncharted 2 ha una grafica migliore.
Sia chiaro, si sta parlando di livello tecnico. Il livello artistico è sempre fuori scala.

- Effetti sonori un pelo più mosci e anonimi. Specie quelli non legati strettamente al combattimento.

Per il resto: è divertentissimo, è ignorante, è violento oltre ogni immaginazione e Kratos rimane il personaggio più incazzato della storia dei videogiochi.
E per assurdo (visto che il gioco non ne avrebbe nemmeno bisogno), ha anche una storia davvero niente male.

A conti fatti, gli darei un 9.
Non il 10 che si sta beccando in giro.

18 commenti:

mendo ha detto...

Lo proverò non appena la Sony me lo manda, ma intanto ti consiglio, se non l'hai già fatto, Darksiders. E' davvero carino: graficamente non è rivoluzionario ma resta molto bello. La giocabilità è semplice e non è mai frustrante come può essere un Ninja Gaiden.
La storia è un po' banalotta ma nell'insieme io mi ci sto divertendo moltissimo.
Provalo, c'è anche un demo che dura tipo 90 minuti!

Lowfi ha detto...

Non l'ho ancora comprato e già mi sogno kratos che viene a sgozzarmi come un capretto...

Lowfi ha detto...

In compenso vi consiglio Yakuza 3 se amate combattimenti sporadici alternati a luuuuunghe seguenze recitate in giapponese

RRobe ha detto...

Per Mendo: giocato e finito (c'era Madureira di mezzo, era un dovere). Carino.

DIFFORME ha detto...

elegante, raffinato, minimalista (rccodeo)

JenaPlissken ha detto...

Il personaggio più violento della storia dei videogiochi credo sia Rick dalla saga di Splatterhouse, lo conosci?

Cortuska ha detto...

Perdonami l'ot, ma confermi la tua presenza domani a Napoli?

neikos ha detto...

Heavy Rain l'hai provato? Pareri?

a-storm-in-heaven ha detto...

stavo pensando all'acquisto della ps3 recentemente,perchè con questo gioco,ora le esclusive iniziano a diventare consistenti, tra heavy rain(che mi incuriosice ma del quale nn so molto,se qualcuno ne sa di più,me ne può fare partecipe)
uncharted, il metal gear 4 che ho in canna da anni..

ma la nuova slim da 120 gb legge anche i giochi della ps2?

Ivan ha detto...

L'ho finito stasera e concordo con tutto quanto hai scritto. Infatti ad un certo punto mi stavo proprio chiedendo se ero io ad essere incapace a fare le fasi platform o era la risposta ai comandi che creava problemi. Ho perso il conto di quanto volte mi sono schiantato perché le ali non si sono aperte...

Rouges-1973 ha detto...

Fotunatamente dicono dalla casa di produzione che è l'ultimo capitolo (ci credo poco). I pregi e i difetti son già stati ampliamente descritti, ma personalmente già il secondo capitolo ho avuto dei problemi digerirlo. Col terzo faccio indigestione, ma poi spero che cambino la minestra.
Dante Inferno, mi è piaciuto parecchio proprio perchè aveva una meccanica di gioco uguale a GOW, ma proponeva un'ambientazione completamente diversa. Stesso discorso per Darksider, anche se l'ho trovato più pasticciato nella grafica.

Per a-storm-in-heaven, niente retro compatibilità con PS2, se sei interessato all'acquisto ti conviene prendere il boundle con GOW III e PS3 con HD da 250.
Anche se ti conviene aspettare, dato che stanno circolando voci sempre più insistenti su una nuova mandata di PS3 con nuovo e migliore hardware (che poi va visto se funziona).

Gio' ha detto...

Maledetta next generation (che non ho) io sto ancora finendo Final Fantasy XII...

Che invidia!!!

Lowfi ha detto...

alla fine GoW è come un pompino.

Ok te ne hanno già fatti e più o meno sai come va la storia, ma è sempre una gran cosa.

Bistury ha detto...

Recensione perfetta e identica a come lo vedo io.
La mia paura di morire in quel gioco è unicamente legata ai salti, doppi salti e ali di icaro..
C'è da dire che sei hai avuto una giornata pesante o frustrante GOW e pochi altri sono la soluzione migliore.
Ecco, in seguito a questo si rischia di finirlo troppo in fretta..

a-storm-in-heaven ha detto...

grazie del cosiglio Rouges, mi toccherà conservare la ps2 e vedere un pò che voci girano per la 3 allora, io pensavo di prendere la versione solo console e pad, e poi prendere qualche gioco usato, al limite di nuovo solo gow appunto..
i boudle convengono ma forse il prezzo è un pò alto,e poi nn accettano i giochi per lo scambio all'usato,che è la mia principale fonti di giochi..

diobrando74 ha detto...

"E' assurdo che, in un gioco del genere, il maggior numero di game over si abbia a causa di un salto sbagliato piuttosto che in un combattimento contro qualche boss."
AH AH AH AH!.. Qualcuno è a digiuno di platform-games, mi sa.. :)

Per quanto riguarda invece il tuo commento sulla grafica, voglio ricordare che God of War III è il primo episodio della saga a sbarcare sull'ammiraglia Sony. Mi pare dunque logico che un gioco in sviluppo praticamente dal lancio di PS3 (se non da prima) non sfrutti al 100% le risorse grafiche della console stessa. Uncharted 2 è per alcuni aspetti superiore a God of War III, ma Naughty Dog ha dalla sua l'esperienza e la conoscenza dell'hardware acquisite con la prima avventura di Nathan Drake.
Pertanto sono convinto che con God of War IV (che arriverà sicuramente, prima o poi) assisteremo all'identico, incredibile balzo qualitativo avvenuto tra il primo ed il secondo episodio.

Francini&delPennino ha detto...

diobrando 74... mi hai letto nel pensiero! :D

Fra

3Deimos ha detto...

L'hai detto anche tu, è sempre la solita minestra riscaldata ma ci marciano su quello e sui fan. Io aspetto la versione di seconda mano, sicuramente i soldi pieni non li spiccio per una cosa del genere. Innovazione zero...voto 9? Mah!!!