30.4.10

[Cartoline da Napoli] Vigilia


Vorrei scrivere qualcosa di ispirato ma ho un mal di testa che mi sta uccidendo e, nonostante sia in mezzo a tanta gente che conosco, mi sento isolato a questa fiera. Amico di tutti, fratello di nessuno.
Comunque sia, Napoli è bella e calda come vorremmo che fossero tutte le donne e il Comicon si appresta ad aprire i battenti.
Oggi si è inaugurata la mostre all'Istituto Cervantes, dedicata ai Breccia padre e figlio e quelle a Villa Pignatelli, una sul fumetto in bianco e nero in generale e una per il volume Nero Napoletano

La mostra dedicata alla famiglia Breccia è non vastissima ma di assoluto interesse.
Gli originali sono esposti in uno spazio allestito in maniera sobria ma non sciatta e sono in un numero sufficiente per farsi un'idea della produzione dei due. Sia chiaro, non è una mostra esaustiva e non rende merito all'infinita produzione di questi maestri, ma è un buon inizio.

Le esposizioni a Villa Pignatelli, invece, vantano una cornice a dir poco sfarzosa, ulteriormente impreziosita da un bel lavoro di allestimento.
High Contrast è una mostra di dimensioni discrete e molto varia che vede come protagonisti alcuni dei più grandi maestri del bianco e nero mondiale.
E' un insieme che (forse) è più figlio della necessità che delle intenzioni, ma il risultato complessivo è ben riuscito.
Sia chiaro: non è una mostra che offre particolari spunti o approfondimenti e, tanto meno, fornisce un quadro esaustivo o un percorso storico/culturale, ma l'impianto tematico è ben ribadito e i pezzi esposti sono davvero belli.
Meno interessante la mostra legata al volume Nero Napoletano, ma qui il limite è dato dalla natura del volume da cui le tavole sono tratte, un non troppo ragionato insieme di cose molto belle, di cose meno belle e di cose bruttine.
Comunque sia, mi ha colpito poco e non gli ho fatto foto.

A chiusura della serata ha avuto luogo la cena ufficiale, che sembrava essere allestita nel set di una scena de Il Divo di Sorrentino.
Scenario fantastico, buona compagnia, cibo deludente.
Fosse stato per me, avrei preferito meno sfarzo e più sostanza... ma i francesi sembravano contenti. Che gli dai una mozzarella di bufala a quelli e non ci capiscono più niente.

Comunque sia, una buona vigilia.
Vado a nanna che sono sfinito e domani ho la sveglia presto.

4 commenti:

il Dono di Ture ha detto...

cavoli, volevo vedere gli originali di Breccia!!! T^T

Evilex ha detto...

La prima immagine che hai mi ha colpito un sacco! E' tratta da qualche albo in particolare?

Compagnia Delle Furie ha detto...

sto effetto pellicola del cellulare non si può vedere, robbè! È terribile!

_Miri_ ha detto...

E' Vero che quest'anno non mi entusiasmava il comicon in due posti differenti, ma volevo tanto andarci, visto che è la fiera bella della mia città.
L'anno scorso mi divertì moltissimo.
Incontrai chiunque!
Quest'anno mi ha investita un motorino, e sono stata dimessa oggi da una settimana di ospedale e due operazioni...
manderò qualcuno a salutarvi!!!