18.4.10

[RECE] Clash of the Titans


E' pacchiano, è ingenuamente idiota, è mal recitato e mal scritto, ha brutti effetti speciali e provoca un forte imbarazzo empatico per alcuni attori che non ti capaciti come possano aver accettato di lavorarci.
Ma, nel complesso, è divertente.

Questa recensione sarebbe adatta per la pellicola originale (che, vale la pena ricordarlo, è un film del 1981, quindi non ha scusanti visto che è uscita quattro anni dopo Guerre Stellari) e vale anche per questo remake.
Se fossi ancora un ragazzino di dieci anni ne sarei esaltato come mi esaltai per Krull... e in effetti, questo film mi ha ricordato proprio quel tipo di prodotti. Con la differenza che è costato quell'ottantina di milioni di dollari in più (non che i 20 milioni spesi per quel flop di Krull fossero pochi all'epoca, intendiamoci).

Piccola coincidenza, tanto in questo Clash of Titans quanto in Krull, recitava Liam Neeson.
Forse se li capa.

Ultima nota: il 3D è implementato davvero da schifo.

p.s.
ci sono un sacco di strizzate d'occhio a I Cavalieri dello Zodiaco.
Non sto scherzando.

24 commenti:

Tetsuya ha detto...

"ci sono un sacco di strizzate d'occhio a I Cavalieri dello Zodiaco.
Non sto scherzando."

Infatti non a caso in Giappone i poster li han commissionati a Kurumada:
http://host.presenze.com/immagini/042010/20100411115936presentazione2jpg.jpg

microdj ha detto...

uhm, mi sa che allora, nonostante tutto non lo vado a vedere...Hai visto fantastic mr. Fox? Mi piacerebbe sapere cosa ne pensi, secondo me è molto interessante per come mischia con la tecnica dell'animazione in stop motion diversi linguaggi visivi (pure una scena girata a mo' di Videogame) e poi in lingua originale con i sottotitoli, con tutti sti attori che ci hanno lavorato, rende meglio...
M

el mauro ha detto...

Cazzo siamo completamente d'accordo!

Menomale che non ci siamo andati insieme, avremmo deluso gli astanti. :-)

il decu ha detto...

E vogliamo dirlo che anche questa locandina è imbarazzante?

[mr.beast] ha detto...

Diciamolo pure. :-D

nightwing ha detto...

"ci sono un sacco di strizzate d'occhio a I Cavalieri dello Zodiaco.
Non sto scherzando."

ah però!
Si va beh,comunque sa 300 in poi hanno iniziato a pensare che il vecchio filone mitologico poteva funzionare(magari infilando qualche nuovo effetto speciale a discapito dei contenuti).

Bah.Se mi capita lo guarderò,di certo non al cinema!

il mio cappello bianco ha detto...

Se ci sono un sacco di strizzate d'occhio hai cavalieri dello zodiaco lo vadrò sicuramente ma non al cinema e forse con altri appassionati per sentirsi meno scemo XD

Luca Di Gialleonardo ha detto...

Lo stesso regista ha ammesso di essersi ispirato per le armature divine ai cavalieri dello zodiaco, che lo hanno sempre appassionato. Come poi riportato da altri prima di me, questo legame dichiarato ha portato in Giappone a far realizzare i poster promozionali del film dallo stesso Kurumada.
Comunque la tua rece è identica a quella che avrei scritto io guardando solo i trailer, quindi credo di poter confermare le mie supposizioni. Grazie!

Marco ha detto...

>"ci sono un sacco di strizzate >d'occhio a I Cavalieri dello >Zodiaco.
>Non sto scherzando."

Così però sono condannato a vederlo.
Beh, magari in home video...

Melnibone ha detto...

Lo vado a vedere stasera, speriamo bene! Comunque, non c'entra nulla, ma "Basilicata coast to coast" è un film meraviglioso, da vedere!

clockwork ha detto...

ottimo, già non volevo vederlo, ora mi sento meno in colpa nel bocciarlo solo dalla locandina.
per caso, visto: Cella 211?

Guido ha detto...

ho visto la vecchia versione! da piccolo l'avrò vista un 10 volte, mi ricordo che c'era una specie di gufo meccanico in giro...anche krull me lo ricordo, faranno mai un remake di quello??

cmq scontro fra titani non m'ispirava neanche dalla pubblicità :|

Andrea Mazzotta ILGLIFO ha detto...

Visto ieri sera.

Pessimo.

Non mi ha divertito.
Non mi ha emozionato.
Non mi ha intrattenuto.
Mi ha solo annoiato.

E il gufo meccanico ha una citazione visiva anche in questo remake.

3Deimos ha detto...

Ma perchè, il KRAKEN copiato spudoratamente dal design dei mostri di gears of war dove lo vogliamo mettere? Comunque film sufficiente da vedere al cinema giusto per qualche effetto speciale ma come remake fa veramente pena: soprattutto per la recitazione...forse l'unico che tiene botta e Ade (Ralph Fiennes), i restanti sono carne da macello utili per le scene d'azione.

Raven ha detto...

Molto meglio "Percy Jackson e il ladro di fulmini".
Ma MOLTO...

Greg ha detto...

per me l'essere divertente non è
condizione necessaria e sufficiente manco a NOMINARE un film.
figuriamoci per andarlo a vedere.

per quanto te ne dicano i medici... you really have guts!!!

me la passi questa???


un saluto

Fabrizio ha detto...

In realtà doveva essere un film molto diverso, poi i geniacci del marketing ci hanno messo le mani, cercando di ampliare il target del film.
Così scopri che tutti gli dei avevano più spazio, che le motivazioni di Perseo erano diverse e il vero scontro era tra lui e Zeus.

Insomma, un film sicuramente più solido in termini di trama e coerenza interna.

Ivan ha detto...

Questo film lo dovevano commissionare ai Santa Monica Studios.

Marco ha detto...

Comunque: ho visto il film, e l'ho rimosso tranquillamente dopo un paio d'ore. Un film d'azione abbastanza confusionario e dalla trama sbrigativa. Ma... non è che ci siano tutte queste citazioni dei Cavalieri. Io me l'ero andato a guardare proprio per quello ;__;
Cioè, al massimo l'armatura di Zeus ricordava abbastanza le cloth a protezione integrale dei gold saints... voi ne avete individuate altre?

Avion ha detto...

In realtà tutte le armature richiamano quelle dei Saint, ma l'unica che si vede abbastanza a lungo da essere esaminata è quella di Zeus.
Btw, visto anche io. Fighe le armature degli dei. Fighe Io e Andromeda. Non capisco perché ci abbiano infilato i Djinn, che non c'entrano con la mitologia greca. Ricordo poco altro.

Avion ha detto...

Ora che ci penso, compare per alcuni secondi anche il gufo meccanico! Giusto per omaggiare il suo predecessore, poi un tizio dice a Perseo "lascialo perdere".

Uomo del monte ha detto...

sul discorso del 3d
mi pare di aver letto che questo è un film uscito in 2d, flop clamoroso e riproposto in 3d per sfruttare il carrozzone dell' evento.
è vero? spiegerebbe la pessima implementazione...

Akhab ha detto...

Dio se è brutto.
Io ci speravo negli scorpioni a tempo di musica.

Ah del gufo meccanico me n'ero proprio dimenticato

"Che cos'è questo?"
"Lascia perdere dai"

asd

Claudio Cerri ha detto...

Sono rimasto molto deluso al film. Il 3d? Infimo e inutile. I dialoghi brutti. I titani non ci sono. e gli dei sono cavalieri dello zodiaco senza carisma. God of war è meglio anni luce per quanto riguarda caratterizzazione personaggi e atmosfera in generale...