10.4.10

[RECE] Green Zone


Paul Greengrass è un regista che mi piace.
Ho apprezzato il suo Bourne Supremacy e amato davvero molto Bourne Ultimatum.

Anche Matt Damon mi piace.
Pochi come lui sanno interpretare in maniera così semplice, convincente e pulita, la figura dell'eroe, donandogli sempre una misura umana, quasi fragile.
Il fatto che non gli abbiamo chiesto di interpretare Capitan America è uno scandalo.

E poi, mi piacciono i thriller (fanta)politici, mi piacciono i film di guerra, mi piacciono i film che dicono qualcosa in maniera chiara e con forza.
Alla luce di tutto questo, non è difficile capire perché mi sia piaciuto questo Green Zone.

Buona regia (anche se funestata dai soliti eccessi nell'uso della camera a mano tipici di Greengrassr), un pelo troppo convulso il montaggio, bella la storia, bello il ritmo, discreta la fotografia (bella nelle scene di giorno, eccessivamente scura nelle lunghe sequenze notturne), fantastico il comparto audio.

Il film gioca tra verità e finzione, innestando una storia da spy-action-thriller nel contesto di fatti e accadimenti reali.
Il risultato è un solido prodotto di intrattenimento che dice cose piuttosto pesanti in termini politici, oppure, se volete vederla dall'altro lato dello specchio, un film politico superficialotto ma sorprendentemente divertente.
Insomma, per me è consigliato.
A Mauro, in compenso, ha fatto davvero schifo (la litigata che ci siamo fatti fuori dal cinema era uno spettacolo nello spettacolo).


11 commenti:

il mio cappello bianco ha detto...

se prima volevo vederlo adesso non vedo l'ora dalla tua recensione è proprio il mio tipo di film grazie

ps che bello oggi sono il primo

amal ha detto...

a rece di Mauro è decisamente più bella.
:P

RRobe ha detto...

Non è una gara.

Jack Torrance ha detto...

Mah ... non è che era tutto sto grande capolavoro ... nelle scene notturne poi non si capiva molto... avevi ragione

el mauro ha detto...

Amal gode nel vedere catfight tra uomini.
La pistiamo?



Ah, no. Le potrebbe piacere.


:D

amal ha detto...

sucate. tutti e due.

el mauro ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
el mauro ha detto...

dai, su, ora non te la prendere che ieri eri anche vestita da femmina :-)

amal ha detto...

mauro! non dire queste cose in un luogo pubblico come questo! ho un'immagine e una reputazione da difendere io! mannaggia a te. mi smarroni sempre!!! asd

Pasquale ha detto...

siamo andati in 3 amici a vederlo,
io sono uscito soddisfatto come il RRobe, il secondo era a metà tipo :| , il terzo come Mauro.

Non sense.

3Deimos ha detto...

"un film politico superficialotto ma sorprendentemente divertente"
con questa frase hai riassunto perfettamente il film...
Per me thriller politico abbastanza passabile. Comunque, Matt Damon ci sta parecchio bene in questi ruoli e pensare che prima di fare TBI diceva di essere un attore finito.