28.5.10

[RECE] 24 day 8


Facendola molto breve: è la peggiore stagione di 24 in senso assoluto.
Parte male, tradendo gran parte di quanto promesso dall’ottima stagione precedente, poi illude con una manciata di buone puntate, sprofonda in lungo oblio di noia per tutta la sua parte centrale, rialza la testa con classe facendo sperare in un epico finale e poi fallisce miseramente proprio al momento di chiudere, salutare e accomiatarsi da un pubblico fedele che ha seguito le vicende di Jack Bauer per otto anni. Le ragioni di questo fallimento sono molte ma io mi sento di indicare le cause in una generale mancanza di ispirazione, all’assenza di alcuni personaggi cardine della serie, al non aver proseguito, dipanato e risolto i sub-plot della stagione precedente (probabilmente per usarli nel futuro lungometraggio), alla palese stanchezza di Kiefer Sutherland (vittima anche di alcuni gravi problemi di salute, pare), allla debolezza dei nuovi personaggi introdotti (inutili quando non irritanti) e, naturalmente, a Freddie Prinze Jr., probabilmente la peggiore cosa mai capitata al mondo del cinema e della televisione.
Di tutta la stagione, varrà la pena ricordare un solo episodio (1Pm-2pm).
Peccato.

24 è morto.
Viva 24

16 commenti:

il Dono di Ture ha detto...

piuttosto, come ti senti?

Avion ha detto...

Io devo ancora vedere il settimo giorno. Ero fiducioso uscisse il cofanetto in italiano e non son stato a scaricarlo, ma latita...

EmbracingTheApocalypse ha detto...

Io sono al day 6.
Mi sto divertendo tantissimo, ma questa notizia mi sconforta proprio :(
Gia il fatto che debba finire è difficile da digerire, ma se finisce anche male...

Torno a vedere come si conclude sto day 6

ale ha detto...

Ma "il futuro lungometraggio" è una tua ipotesi o realmente c'è un film in cantiere?

RRobe ha detto...

C'è un film in cantiere. Pare.

Andrea Cavaletto ha detto...

W DEXTER quarta stagione!
FAVOLOSO!!!!!!

Lise-Talami ha detto...

Vuoi dire che è peggio della sesta? Non ci credo.

°**°PEPPE*4OKi°**° ha detto...

Cacchio io ho viste tutte le stagioni, e onestamente non riesco a capire come possa aver generato tutto sto hype! Tanto che l'ultima mi sono prp rifiutato. Basta vedere la prima serie e le hai viste tutte praticamente..

RRobe ha detto...

Assolutamente, falso.

CREPASCOLO ha detto...

Freddie Prinze Jr scatena lo Hulk Ultimate della prima stagione. Probabilmente è la sua unica ragion d'essere.
Se continua così, prima o poi farà un cameo come Black Lantern.

Vaz ha detto...

Porca miseria, sono ancora fermo alla prima ora della terza stagione (e ho comprato le 2 successive). Comunque il film è dato su IMDB come "in development", con data di uscita fissata per il 2012. Hai voglia ad aspettare... (sperando che non sia una roba tipo il film di X-Files)

°**°PEPPE*4OKi°**° ha detto...

Quindi il trovare un infiltrato a sorpresa ogni stagione, essere puntualmente ricercato dalla casa bianca a cui salva sistematicamente il culo e la faccia ad ogni stagione, gli muore qualcuno a cui tiene ad ogni stagione, e lì lì per sacrificare la sua vita ad ogni stagione, deve scomparire come un reietto ogni fine stagione e io sparo cazzaus!? Non capisco allora.
Se a molti piace a me va bene ma non riesco a vedere sto gran gioco di sceneggiatura. Non capisco dove sbaglio.

Uriele ha detto...

@Peppe: Come hai ragione. E in Breacking Bad in ogni stagione c'è lo spacciatore cattivo, Walt che curina Meth, problemi di famiglia e uno spacciatore cattivo... yaw, che noia

Alcuni degli elementi di 24 sono diventati dei marchi di fabbrica della serie, come il doppiogiochista all'interno del CTU (vorrei sapere se c'è la casellina apposta per i doppiogiochisti nella domanda d'assunzione) o il fatto che chi contraddice Jack Bauer (anche una sola volta, anche per sbaglio) muore in un lasso di tempo che varia dai cinque minuti alle 2 serie (fin'ora l'eccezione eccellente è Tony Almeida a cui Jack ha fratturato braccia e gambe e che ha perso famiglia, amici e lavoro). Questo non vuol dire che ogni stagione NON abbia una storia originale e diversa (Jack capo del CTU che combatte per la sua famiglia, Jack consulente esterno, Jack fuggitivo, Jack post progionia che cerca di ritornavare un equilibrio, Jack of All Trade e la battaglia per l'anima di Reneé).

Questa stagione è l'unica che non sono riuscito a vedere per intere (ho staccato a metà e ho ricominciato nel finale). Personaggi nuovi non particolarmente interessanti, un CTU da fighetti che sembrava un negozio di modelli di Armani, la sottotrama dell'anello debole del CTU brutta e insipida, un Jack Bauer stereotipato (hanno preso tutti gli elementi tipici, almeno all'inizio della stagione, e li hanno pompati talmente tanto da renderlo ridicolo).

Del finale mi è piaciuto l'ultimo sorriso di Jack davanti al fucile e lo Showdown con Cloe (e anche l'esame di coscienza del presidente). Troppe sottotrame sono state lasciate aperte (spero che rivedremo Tony nel film) e l'epilogo mi ha lasciato con l'amaro in bocca

_Miri_ ha detto...

W 24 sempre!!!!

Ma qualcuno sa quando esce il cofanetto del day 7 in italia???
Sono ferma al Sesto...

3Deimos ha detto...

Anche io penso che questa serie sia la peggiore di 24, anche se devo essere sincero che le puntate 19-20-21 mi avevano quasi fatto ricredere.

Purtroppo anche la fine non è delle migliori - speravo che la sua sete di vendetta continuasse fino all'inverosimile e invece il solito buonismo rovina tutto. Che siano vere le voci di un nuovo film? Sicuramente se ne riparlerà dopo il 2011 visto che l'attore è ora impegnato in Melancholia, il nuovo di Trier.

el mauro ha detto...

A me è piaciuto il finale!
Ti dò ragione, è una stagione che ha girato a vuoto parecchio avendo puntato su delle trame non troppo azzeccate, l'unità di tempo definitivamente a farsi benedire, dei madornali errori di caratterizzazione e poco, poco jack.
Ma sarà che sono reduce del finale di Lost, per me 24, anche in questa stagione non è mai calato al di sotto della piena sufficienza e, dal 14esimo al 24esimo episodio è stato un gran bel vedere.
Per quanto riguarda le trame aperte... sinceramente non m'hanno pesato più di tanto ma soprattutto non l'ho viste tutta sta novità, anzi, per me ce ne sono state alcune che hanno lasciato perdere e che m'interessavano molto di più: l'attacco "batteriologico" al presidente palmer con cui hanno chiuso la seconda stagione, che fine ha fatto Audrey? Tutto questo m'interessava molto di più di "e ora che starà facendo Almeida" (per quanto sia il mio personaggio preferito). La settima, poi, rispetto a questa, era sicuramente più divertente ma così tanto rivolta al fan service da essere irraccontabile per i doppi, tripli, quadrupli, quintupli giochi che servivano a farti restare con la mascella aperta fino all'ultima puntata. E sul finale, ero lì, sensibile come sempre. E sò che anche Tenerone stava così ma si vergogna ad ammetterlo perchè è un werthenerone merdone... :-)