2.7.10

iPad on tour

Ho deciso di fare una mattata e di andarmene al Pic-Nic festival, una fiera di fumetti sui generis che si tiene a Reggio Emilia, questa domenica. Il piano prevede una prima tappa a Milano e poi il trasbordo nella giornata di domenica.
Visto che sono un paio di giorni che sto smanettando con il mio nuovo iPad e visto che, grossomodo, il gingillo non solo é all'altezza delle mie aspettative ma si sta rivelando persino superiore, mi sono detto: proviamo a fargli fare quello che credevo, prima di averlo avuto tra le mani, non avrebbe potuto mai fare... Proviamo a sostituirlo del tutto al mio notebook..
Ho quindi acchitato la mattonella di Apple per potermi fornire tutto quello di cui potevo avere bisogno in viaggio.
Ho comprato Pages per poter lavorare, controllando che l'importazione dei documenti da Word filasse liscia (cosa che è regolarmente successa, sia per la bontà dell'applicazione Apple, sia per la semplicità dei miei documenti), ho trasbordato qualche film per ingannare il tempo durante i viaggi in treno, ho ricontrollato la selezione musicale, caricato delle immagini che mi serviva di portarmi dietro per una roba di lavoro, comprato Brushes nella versione iPad per fare qualche disegnino e bon, sono uscito di casa, lasciandomi alle spalle il mio fedele Mac Book. Adesso sono in treno e sto scrivendo questo pezzo. Devo ammettere di essere piuttosto nervoso. Se siete lettori di questo blog da lunga data, dovreste sapere quanto io sia feticista del mio portatile e quanta parte della mia vita passi attraverso di esso: il non avercelo dietro mi fa sentire nudo. Comunque sia, è mia intenzione fare dei piccoli resoconti su come mi troverò con l'iPad nell'utilizzo dei prossimi giorni, mettendone in evidenza i punti di forza e le debolezze. Per ora posso solo dire che è bello viaggiare così leggeri (nemmeno il Mac Book Air regge il confronto) e che postare sulla piattaforma di Blogger, attravero Safari, e' scomodo e piuttosto limitante, esattamente come con l'iPhone: qualcuno sa darmi una soluzione alternativa?

34 commenti:

Norys Lintas ha detto...

Quello che ti consiglio e abilitare il post via mail
Per info guarda qui:

http://lindirizzariodelweb.blogspot.com/2010/01/postare-via-mail-su-blogger.html

http://www.google.com/support/blogger/bin/answer.py?hl=it&answer=42448

http://www.google.com/support/blogger/bin/answer.py?hl=en&answer=41452

ivanhawk ha detto...

Non eri iscritto a Posterous? Non serve anche per bloggare?
Della tastiera che mi dici? A me piace tantissimo, scrivo quasi meglio che con il portatile.

V.O.C. ha detto...

Stavo pensando di prenderlo... che versione mi suggerisci?
16GB son pochi?

M

Lowfi ha detto...

scrivere su pages e poi copiaincollare tutto no?

Fabio D'Auria ha detto...

Confermo il "via mail"...

Lo faccio io col mio telefonino samsung quindi dovresti riuscirci senza problemi dall'ipad.

In pratica il tuo blog ha un suo indirizzo mail a cui scrivendo pubblichi il post...

Fabio D'Auria ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
RRobe ha detto...

E per le immagini e i link.

3Deimos ha detto...

"e che postare sulla piattaforma di Blogger, attravero Safari, e' scomodo e piuttosto limitante, esattamente come con l'iPhone"

Ah ah ah...e poi li chiamano prodotti multimediali. Se ti compravi un palmare della HTC facevi prima, meglio e spendevi meno. Mah...

Fabio D'Auria ha detto...

Le immagini le alleghi come nelle e-mail, i link nello specifico non ho provato ancora ma suppongo dipenda dal tuo programma di posta, imposti la composizione html e metti link e immagini...

microdj ha detto...

Grazie. E' esattamente quello che mi serviva, qualcuno che mi aiutasse a capire se I-Pad possa farmi separare dal mio MacBookAir per qualche giorno. Attendo famelico i resoconti

RRobe ha detto...

Per V.O.C
per me, 16 giga sono pochi.

Per 3deimos:
hai ragione, quell'uva è acerba.

Per Fabio:
grazie.

Fabio D'Auria ha detto...

Comunque per attivare il post via mail vai sulla tua bacheca blogger e di fianco al nome del tuo blog ci sono due icone per l'attivazione del posting via cellulare e/o via mail

Endriu ha detto...

Visto che stai andando in giro con il tuo iPad nuovo fiammante ti consiglio di dare un'occhiata a questo video: http://bit.ly/aoO2VC :D
Poi,dove si tiene la prima tappa a Milano? Sempre di domenica?
Graz.

Norys Lintas ha detto...

Senza andare lontano:
******
Per inserire le immagini nel post basta che le inserisci come ALLEGATO.
******

Se inserisci con codice html (puntando a un indirizzo di imagehosting ad esempio) non te le mostra. Per vederle devi comunque accedere al post e modificarlo manualmente e spostarle come vuoi tu.

Fabio D'Auria ha detto...

No, io intendevo proprio come si fa dall'outlook (ad esempio) per inserire una foto dal disco fisso a metà della mail (sempre per esempio).
Stiamo parlando sempre di immagini a corredo del testo.

Se le metti come allegato te le carica in coda al post...

energio ha detto...

"che postare sulla piattaforma di Blogger, attravero Safari, e' scomodo e piuttosto limitante, esattamente come con l'iPhone: qualcuno sa darmi una soluzione alternativa?"

Wordpress + app per iCosi

Guido ha detto...

http://www.youtube.com/user/marett88#p/a/f/0/8005EiEeFuI

Hellpesman ha detto...

ehiii se sei nella mia milano e sei in vena di fiesta/alcol/pura vida loca fammi un fiscio!

Daniele Caluri ha detto...

Pensa: per qualcuno sei uno stupido.

http://www.fumettodautore.com/editoriali/1349-leditoriale-r-mi-compro-lipad-e-poi-ci-leggo-i-fumetti-sono-un-ficone-eh

Emanuele "∞" Vulcano ha detto...

Tip: se usi Posterous, puoi mandare le mail con le foto allegate e dovrebbe (dico dovrebbe) metterle nel post (dove, Dio solo l sa). Puoi copiarle dall'app Foto e poi incollarle nel messaggio di Mail e dovrebbe fungere.

Emanuele "∞" Vulcano ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Emanuele "∞" Vulcano ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Emanuele "∞" Vulcano ha detto...

Chiedo scusa per il triplo commento :( non ho idea che gli sia preso.

MA! ha detto...

Allora ci si vede domenica!

RRobe ha detto...

Per Emanuele Vulcano:
sì, lo conosco Posterous, ne ho pure parlato sul blog, qualche tempo fa e l'ho provato per qualche tempo. Va bene ma mi incasina sempre l'impaginato.

Per il Caluri: ho letto qualche giorno fa e ne ho molto riso.

saldaPress ha detto...

W le mattate!

Voglio una tua foto al picnic con l'Ipad.

(sai quella roba che si diceva sempre dei portatili, che uno se li portava sotto l'albero da leggere come se fossero un libro?)

Norys Lintas ha detto...

@FAbio D'auria
No come dici tu non dovrebbe funzionare...
Ho provato e non funziona e sul l'help di blogger c'è scritto che NON è possibile, si può SOLO con gli mms.

Se alleghi le foto, le mette in CIMA al post :D
Comunque è molto vago l'help di blogger e ci sono molti ticket di richiesta supporto tecnico insolute o pseudosolute a riguardo.

Saluti

dario dp ha detto...

ho una domanda... ma da tenere in mano non è troppo pesante?

ci ho giocato per 10 minuti in un negozio e devo dire che l'ho trovato pesantissimo da tenere in mano. certo pesa mooooolto meno di un laptop, che però appoggio...

LuKa ha detto...

con l'iphone uso BlogPress per postare sul blog.
non so se c'è anche per ipad....

Fabio D'Auria ha detto...

Norys scusa ma cosa "non si può"?

Se si chiama "post via e-mail" e per farlo devi scrivere ad una mail del tipo "mail@blogger.com...

via mms è un'altra cosa, e come detto all'inizio riguarda il posting dal telefonino...

Norys Lintas ha detto...

@Fabio D'Auria
Intendo che non si possono inserire foto via mail nel post, tramite codice html, non funzionano e non sono supportate.
Lo sò che nell'help c'è scritto che si può e che i codici html vengono correttamente interpretati, ma per quanto riguarda l'inserimento delle immagini non và.

Il sito di supporto di google\blogger, non stà funzionando da ieri sera ma a questo link (tramite cache di google) è evidente la mancanza di supporto dell'invio delle mail come codice html tramite mail to blogger.

http://webcache.googleusercontent.com/search?q=cache:9bkyuWKfQ2UJ:www.google.com/support/blogger/bin/answer.py%3Fhl%3Dit%26answer%3D41452+http://www.google.com/bin/answer.py%3Fanswer%3D41452&cd=1&hl=it&ct=clnk&gl=it

All'interno del predetto link, in basso nella voce NOTE c'è scritto questo : " Mail-to-Blogger non supporta le immagini né altri allegati. Tuttavia, Blogger Mobile supporta le immagini create con i camera phone." (e qui rientra la questione mms)


Nel secondo messaggio che ho inserito c'è scritto come inserire sia le foto, tramite il post via mail, in due passaggi (ovvero andando a modificare il post dall'indirizzo del sito e reinserendo l'indirizzo dell'immagine), sia nel metodo classico previsto, ovvero allegando la foto (metodo che inserisce la foto in cima al post).

Spero sia stato di aiuto :)
Saluti ^^

Karcinome ha detto...

Pages è un ottimo acquisto, io finora mi ci sono trovato bene e dubito per te sarà il contrario (certo con la tastiera wireless "funziona" ancora meglio, però io eviterei quella con il dock, perché a scrivere con l'ipad in verticale non mi ci trovo proprio).

L'unica pecca per me, al momento, è la mancanza del supporto flash (e un app store diviso in sottocategorie), ma per il resto fa il suo sporco lavoro dignitosamente.

@Emiliano Caluri: Quell'editoriale lascia basiti.

Ah comunque l'app per gestire blogger c'è, costa 2,39€ se non ricordo male e permette di inserire anche immagini e quanto altro (oltre ad interfacciarsi direttamente con Twitter e Facebook), se non dovessi dare 5,99€ per "Gangstar HD" l'avrei già acquistata.

RiZzUs - (DDComics) ha detto...

Non vorrei fare il guasta feste ma posso dire che è incredibilmente inutile l'iPad.

- non ha porte USB. no comment
- è a metà tra un widescreen e un 4:3 e che è?!
- fa girare solo applicazione comprate dallo store. no comment
- tastiera virtuale pessima
- non ha nemmeno una webcam
- non supports il multitasking.

MA DITE SUL SERIO?!?!!? 599 € PER STA MERDATA QUA?
Io non ci sto.

Norys Lintas ha detto...

@Rizzus Quello che dici è corretto e anche io sono d'accordo con te, di fatto l'ipad è un prodotto contro tutti i principi fondamentali di usabilità moderna, ma al momento è l'unico prodotto capace di fare tutto e niente.

Sarei propenso a comperarlo solo un prezzo compreso tra i 300 e 350 €, non nego che vorrei provarlo per vedere come mi trovo, ma il prezzo ufficiale e le gravi lacune, mi spingono a non comprarlo.