27.7.10

StarCraft II mica piace solo ai coreani...




Non ho seguito con particolare interesse lo sviluppo di Stracraft II.
Del resto, non sono mai stato un maniaco del primo capitolo del gioco strategico in tempo reale di fantascienza della Blizzard. Cioè, l'ho giocato, mi sono fatto il mio numero di partite su Battle.Net e poi l'ho messo da parte. Mica come i coreani che lo hanno eletto come sport nazionale e che lo giocano ininterrottamente da dodici anni.
Comunque sia, oggi è uscito il secondo capitolo, un evento storico per molti. Tanto è vero che ieri, alcuni negozi lo hanno iniziato a vendere allo scoccare della mezzanotte.
Uno di questi negozi è proprio sotto casa mia.
E' così, per curiosità, sono sceso a farmi una passeggiata per vedere se l'iniziativa avesse attirato gente, convinto che avrei trovato giusto un paio di sfigati.
Diciamo che mi sono sbagliato. Diciamo che gli "sfigati" erano un paio di centinaia e piuttosto eterogenei. Diciamo che, sempre per per pura curiosità, mi sono messo in fila e, sempre e solo per curiosità, mi sono comprato la mia copia (mi hanno pure regalato maglietta, poster e adesivi!!) e che ci ho tirato sopra le cinque del mattino.

Che dire a proposito del gioco?
Non saprei. Forse, al livello di dettaglio grafico massimo (una vetta che i miei Mac non vedono nemmeno nei loro sogli più sfrenati) il gioco riesce a incartarla meglio... ma per come lo devo giocare io, a livello medio-basso, mi sembra che il fattore di innovazione sia praticamente nullo.
E' il solito strategico in tempo reale, con tanto di fottuta raccolta delle risorse e solita corsa disperata agli armamenti che si conclude con un assalto in massa alla base avversaria.
Certo, l'ambientazione è molto bella e la Blizzard è talmente brava a bilanciare tutti gli aspetti del gioco, che il divertimento è massimo, specie in multiplayer... però forse si sarebbe dovuto osare di più. Comunque sia, se siete delle pippe, forse vi potrà capitare di beccarmi su Battle.net... nel caso, abbiate pietà di me.

31 commenti:

Francesco Carucci ha detto...

Piace pure a me, e pure troppo.

rae ha detto...

ricordi wacraft3? i primi screen e recensioni parlavano di uno stravolgimento di concept, con gruppi di poche unità diversificate impegnati in assalti pianificati e pianificabili piu' dello zerg tipico degli rts. Alla fine è uscito uguale a warcraft2 con qualche aggiunta (gli eroi), una grafica migliore e una storia discretamente articolata. Non mi aspettavo qualcosa di diverso per questo starcraft2, tanto piu' che stravolgerlo significava rischiare di perdere il mercato coreano (tu al posto della blizzard l avresti fatto? io no)

RRobe ha detto...

No, concordo.
E' una delusione personale ma i motivi commerciali li capisco.

Melnibone ha detto...

Lo comprerò e non ci giocherò, aspetterò che esca Diablo 3, comprerò anche quello e dopo smetterò di uscire di casa per circa 1 mesetto per farli entrambi.

Ps. Per Gran Turismo 5 mi serviranno un paio di mesetti solo per lui temo.

RRobe ha detto...

Per Diablo mi ricompro un PC, giuro.

rae ha detto...

io non son neanche tanto deluso, sapevo sarebbe stata cosi', manco c era l illusione. Lo giochero' cmq perchè quello in cui la blizzard è *davvero* anni luce avanti è nell art direction (che non è la grafica).

RRobe ha detto...

Sì. E' incredibile come pur utilizzando un'iconografia vista e stravista, loro riescano sempre a farla meglio e a reinventarla.

Avion ha detto...

Fai sapere il tuo RealID di Battle.Net, se vuoi giocare.

RRobe ha detto...

RRobe?

Francesco Carucci ha detto...

Oddio Rae, a distanza di anni mi fai ancora un gran sesso quando parli da nerd.

rae ha detto...

vieni qui Fekkuccio che ti faccio l amore degli uomini.

Ma adesso dove stai?

RRobe ha detto...

E su che lavori?

rae ha detto...

btw, è possibile scaricare una demo e provarlo cheho un pc stravechio branca?

Cavuccio ha detto...

Che problema ha il Mac?
(leggi: ne ho appena comprato uno)

Pensavo che con boothcamp potessi installarci windows
(leggi: così posso farci girare StarCraft 2 e tornare a giocarci dopo 12 anni)

non si può?

Avion ha detto...

Mi è arrivata la collector's.
Godo moltissimo.

Francesco Carucci ha detto...

Uno per volta :)
Sto a Francoforte e lavoro in Crytek.

Francesco Carucci ha detto...

E faccio queste cose qui tanto nerd:
http://yetanothergameprogrammingblog.blogspot.com/2010/06/shameless-self-promotion.html

RRobe ha detto...

Per Cavuccio:
nessun problema. Ma dipende dal Mac che hai e dalla scheda grafica che hai.

E bootcamp non serve per SCII perché, come tradizione Blizzard, il disco contiene la versione per tutte e due le piattaforme.

RRobe ha detto...

Figo, Fek.

Norys Lintas ha detto...

Giocato e rigiocato il primo e broodwar, anche se in battle.net mi hanno sempre ownato :D
Il secondo non mi convince molto, gli darò una possibilità quando uscirà con un prezzo leggermente più basso.

Cavuccio ha detto...

Fantastico.Grande Blizard.
iMac 27" Intel Core i5 a 3,6GHz.
Spero basti!

Francesco Carucci ha detto...

RRobe, ho letto che la versione mac di SC2 pero' fa un po' ciofechina ed e' molto meglio giocarci via win.

RRobe ha detto...

Più che altro, mi sembra instabile e piuttosto esosa in termini di hardware per girare bellino.

Francesco Carucci ha detto...

Vabbuo', addami da facebook, ci facciamo un matchup, faccio un thorship, fastexpando mentre pusho, poi tecco two-base e ti killo.
Quanto amo il nerd speech.

3Deimos ha detto...

Mi è arrivata la collector edition proprio ieri: come hanno suonato, ho capito che era lui finalmente. Corro giù avido, prendo il pacco e ritorno al nido. Scarto e ammiro. Luce stellare...roba che la valigetta di Pulp Fiction è una mezza cagata.

Installo subito ma nulla, dovevo aspettare oggi. Stamane mi alzo e prima del bagno, della colazione, del bacio alla moroso e di tutto il resto, lancio il gioco.

E' STARCRAFT 2 cazzo...12 anni di attesa cazzo. Ci sto giocando tutt'ora cazzo. Non credo che tornerò alla vita normale tanto presto cazzo - e mi devo ancora lavare i denti e fare colazione, cazzo.

Avion ha detto...

RRobe, il realID è la mail con cui sei registrato su Battle.net, comunque anch eil nick dovrebbe andare bene. Col realID hai delle feature extra, tipo la comunicazione cross-game cross-server (tipo xbox live e steam, ma solo all'interno dei giochi Blizzard)

Riccardo Torti ha detto...

se mi fanno Diablo 3 diverso dal 2 spacco tutto... non vedo il problema!

KK ha detto...

Starcraft 2 , dopo Warcraft 3 ed il 2 , ed il primo Starcraft , piu' o meno il gameplay è lo stesso ,ma le unità qui sono tante.
Mi sembra di essere tornato indietro di 15 anni. Anch'io a livello medio-basso pero' giocarci a livello alto dovrebbe essere nerdissimo.

DaniloM_W志竹olff0615 ha detto...

融會貫通的智慧,永遠不會被遺忘。..................................................

Helios ha detto...

che nick + user identifier hai? :)

Helios ha detto...

(infatti il nick non basta perche' non e' univoco.. l'identifier lo trovi nel menu dove ci sono gli amici, paciugando un pochino)

comunque io sono uno che ha seguito lo sviluppo di sc2 molto attentamente, uno dei primi betatester.. e devo dire che effettivamente la novita' sconvolgente a livello di gioco che esce non c'e'.. pero' considera una cosa: l'editor.

non so se lo sai, perche' non è stato pubblicizzato neanche un po', ma sc2 esce con il galaxy editor che è in realtà un mondo di nuovi giochi: nelle mappe custom ho giocato a tower defense, ho giocato a strane modalità.. puoi "emulare" (nel senso di imitare) space invaders, c'è pure ChessCraft, scacchi con le unità di starcraft che quando si mangiano si picchiano come in game.. e via dicendo.

la novità c'è ed è grossa.. solo che non è stata attentamente pubblicizzata. (Tra l'altro la blizzy ha pure pensato a un meccanismo perché i creatori di mappe (e mod) ci tirino su anche qualche dindo, da tutto questo affare).

ci vediamo in game, comunque :)