14.10.10

il RRobe vs. Sky


Nell'ambito di una operazione congiunta tra Liquida e Sky, un certo numero di blogger ha ricevuto gratuitamente a casa il servizio MySky HD, comprensivo di tutti i pacchetti tematici.
Tra questi, il sottoscritto.
L'unico obbligo richiesto è scrivere un pezzo mensile sul servizio, dicendo quello che ne pensiamo, liberamente.
Figo.

Ma bisogna chiarire un punto prima di continuare:
io Sky non ce l'ho mai avuto e la ragione è presto detta: non mi è mai interessato il modello di fruizione proposto dal servizio perché, anche se sono un pelo troppo vecchio per definirmi un nativo digitale, non lo sono per avere le stesse idiosincrasie di quelli nati e cresciuti con internet. Per esempio, detesto non poter decidere come e quando fruire un contenuto, non mi piace avere una proposta limitata (per quanto ampia), non amo pagare anche per cose che non vedo.
E poi, diciamocelo, Rupert Murdoch ha cancellato Firefly e solo per questo non lo perdonerò mai.
Detto questo, però, ci sono delle cose offerte da Sky che mi hanno sempre attirato: alcuni canali tematici come History Channel, per esempio, lo sport in genere e il calcio in particolare, che puoi goderti in santa pace senza il rischio che un gruppo di serbi piombi a casa tua per venirti a pisciare sul divano.
Comunque, tutta questa premessa ha il solo scopo di chiarire che il mio punto di vista è quello di uno scettico ben disposto. Uno che non ci crede molto ma che vorrebbe essere convinto dalla bontà dell'offerta.

Cominciamo dall'inizio: il decoder My Sky HD Samsung DSB-990N, con 250 gb di hard disk, e capace di una risoluzione fino a 1920x1080 pixel. Nonostante su qualche forum non ne abbia letto meraviglie (a causa dei problemi di surriscaldamente derivati dall'alimentazione interna che però, per me, è comoda) è un oggettino ben assemblato, grosso come un lettore DVD, facile da collegare e fornito di un telecomando discretamente funzionale (ma si potrebbe migliorare).
Tutta l'istallazione da parte dei tecnici non è durata più di mezz'ora e non ci sono state rogne di sorta. Sono venuti, hanno collegato il tutto alla parabola centralizzata del palazzo e poi non mi è restato altro da fare che lasciarmi cadere sul divano e iniziare a navigare nei vari menù.
Un bel passo in avanti rispetto alle rogne che ho avuto con il digitale terrestre insomma.
Ma del resto, qui si paga, vorrei pure vedere che ci fossero problemi.

Ma torniamo al punto in cui sono spaparanzato sul divano, telecomando alla mano e ben disposto a lasciarmi intrattenere.
La prima cosa che sono andato a vedere sono stati i canali in HD.
Ho un buon televisore Full HD, abbastanza grande, sono abituato a vedermi i film su blu-ray o attraverso grossi file scaricati dalle rete, quindi non mi stupisco facilmente davanti a qualche buona immagine in alta risoluzione. E, infatti, film e telefilm non mi hanno particolarmente sorpreso (ma nemmeno deluso, sia chiaro).
Poi sono passato allo sport.
Anche qui, facciamola rapida: in termini semplici, se l'HD aggiunge qualcosa a un certo tipo di film e telefilm e lo toglie a un altro tipo (i film classici, per esempio, o quelli con effetti speciali non all'altezza), quando si parla di eventi sportivi, non c'è semplicemente confronto. Anzi, mettiamola così, non credo che riuscirò mai più a vedere una partita se non in alta definizione.
E punto.
Comunque sia, ho passato questa prima settimana di servizio a vedere eventi sportivi improbabili solo per il gusto di guardarne le immagini. Sono ragionevolmente certo che questo innaturale entusiasmo mi passerà ma, per ora, è piuttosto divertente.

Per il resto, dopo una sola settimana di fruizione posso dire che ancora non sono entrato nell'ottica di questo servizio. Non riesco a trovarmici con la programmazione, mi scordo gli orari delle cose, non trovo mai un film o una serie televisiva che non abbia già visto o che mi interessi e, per quanto le funzioni di videoregistrazione siano parecchio comode, sono comunque schiave di una programmazione e di un catalogo decisi da qualcun altro.
Non ho ancora capito se il problema nasce dalle mie esigenze specifiche o da effettivi limiti della piattaforma. Immagino che lo scoprirò nelle settimane a venire.
Comunque sia, mi sono visto le prime due puntate de I Pilastri della Terra e mi sono piaciute, mia madre viene a casa tutti i giorni a vedere le repliche di Colombo e tra poco inizia la seconda stagione di Romanzo Criminale, che è una esclusiva di Sky e che, quindi vedrò senza dover aspettare di doverla pescare dal torrente. In più, grazie all'HD, posso vedere con chiarezza il volto della crisi sulle facce di De Rossi, Vucinic, Boriello, Totti e compagnia (giusto per la cronaca, Adriano, in alta definizione, sembra ancora più grasso) e mi sto appassionando all'Hockey.
Insomma, per ora non sono ancora convinto. Ma riconosco che è una gran cosa per gente con esigenze diverse dalle mie.

Ah, sì, i post degli altri blogger coinvolti in questa operazione li trovate QUI.

27 commenti:

Isid0 ha detto...

credevo avessi sparato a murdoch con una nerf pistola :|

isametal88 ha detto...

"E poi, diciamocelo, Rupert Murdoch ha cancellato Firefly e solo per questo non lo perdonerò mai. "

non potrei stimarti più di così..
tra l'altro, me la sto rivedendo in alta definizione... wow...

michele petrucci ha detto...

Anche a me è arrivata questa offerta (6 mesi, vero?) ma ho dovuto rifiutare per mancanza di tempo (nel senso che proprio non ho tempo di guardare la tv, se non pochissimi programmi , film e serial selezionati).

RRobe ha detto...

Mi si nota di più se non vengo o se vengo ma sto in un angolo?
:asd:
Si scherza, sia chiaro.

Davide ha detto...

e il primo post è andato

paracult!


:-D

Bapho aka Davide Costa ha detto...

Tette e culi niente?

RRobe ha detto...

Solo on-demand e, comunque, roba sobria.

ilredeitopi ha detto...

Accidenti a Murdoch e lunga vita a Firefly!!!

ivanhawk ha detto...

Hai scaricato l'app della guida TV per iPhone? oltre ad avere la programmazione sempre appresso, pèuoi programmare le registrazioni direttamente dal telefono. È molto comoda...

RRobe ha detto...

Grazie, Ivan.
La scarico.

Nicolò ha detto...

ma intendevi I Pilastri Della Terra, vero? io mi son guardato le prime due puntate tutte insieme grazie a MySky. riguardo l'HD e lo sport (soprattutto il calcio, ma non vedo l'ora inizi la NBA) hai perfettamente ragione, ma mi domando comunque come tu abbia fatto ad appassionarti all'hockey. ;)

macchiedinchiostro ha detto...

"...tra poco inizia la seconda stagione di Romanzo Criminale, che è una esclusiva di Sky e che, quindi vedrò senza dover aspettare di doverla pescare dal torrente"

Maledetto pirata! ;)

michele petrucci ha detto...

:)
La mia è solo invidia.

spino ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
spino ha detto...

è uno sporco lavoro...ma qualche blogger deve pur farlo :)

sherlock ha detto...

Toh, anche io sono abbonato a Sky da soli tre giorni. Ho ceduto a fronte della valida promo attuale, ma sopratutto al fatto che non ne posso piu di sere in cui la risposta a "Che c'è di decente in TV stasera?" era il solito "Un caXXo! Bimbi che cantano, fiction italiane, film gia visti ...".
Personalmente le cose che mi han piu entusiasmato sono il poter programmare le registrazioni via internet, e il poter mettere "in pausa" per andare a fumare e poi tornare e vedere il film o che altro in "differita" di qualche minuto.
Molto soddisfatto! Per un euro al giorno, vale sicuramente mooooolto di più del mezzo euro al giorno che verso alla RAI (sono uno di quei fessi che il canone lo paga).

spino ha detto...

beh,un euro al giorno con l'offerta... altrimenti un abbonamento hd "completo" (sport, cinema, serie tv etc ) viaggia sui 60 euro al mese che sono più di 700 euro l'anno contro 100 euro di canone... non mi sembrano paragonabili

ah, il canone lo pago anche io :)

brainmover ha detto...

tra l'altro il primo novembre uscirà (dopo una campagna che inizierà a breve e sarà (credo) ottima) The Walking Dead, esclusiva FOX, a solo 24 ore dall'uscita americana. Già doppiata (ma ovviamente disponibile anche in VO) e in HD.
E occhio anche a Great Migration che dev'essere fico.

sherlock ha detto...

@spino: hai ragione, diciamo da 1 a 2 euro al giorno, contro 30 centesimi ca. di canone. Ma si arriva ai 2/day solo con "tutto" appunto. Io, finita l'offerta dei 3 mesi, farò immediato downgrade a 29/mese (serie TV + documentari + cinema) o, proprio se sono in vena di sprechi, 47 con in più sport o calcio + news. E resta valido. Non certo esente da critiche, ovvio. Non sono dei santi (figuriamoci ... Murdoch, un bastardo reazionario) anzi! Tipo la "strategia da succhiasangue" per cui se uno vuol seguire la sua squadra in campionato e la champions e gli interessa anche il cinema, allora si deve prender "tutto", è da bastardi! Ma almeno offrono qualcosa di decente a prezzi ora un po' calati.

Sheldon Pax ha detto...

Pensa che io Sky l'ho perso perchè ormai mio padre monopolizza il decoder. Due consigli per migliorare la fruizione: registra anche a orari improbabili e poi guardati la roba quando ti fa più comodo se proprio la "diretta" non è in orario comodo. 'è anche un servizio di TV on-demand non è il massimo della varietà ma ogni tanto passano qualcosa di carino.

Problemi a seguire la programmazione? Provata la App iOS? comoderrima visto che ti programma le registrazioni con un tocco.

Daniele Statella ha detto...

non avevi Sky!!!??? io la tv normale non la guardo più da anni...e sto un po' meglio.

RRobe ha detto...

Io non amo proprio la tv in genere.

Giorgio Salati ha detto...

Be', tieni conto che comunque è pur sempre una piattaforma televisiva, con un palinsesto ecc. Ok, si paga, ma alla fine anche la tv generalista la paghi col canone. Solo che quella di Sky ha una qualità migliore...

Io non guardo quasi mai la tv, ma quando potevo adoravo Fox Crime, che mi ha permesso di vedere a ripetizione CSI, Criminal Minds, Senza Traccia, Law & Order, Dexter, ecc... e solo per quello valeva la pena di averlo! Dexter poi è il primo programma da credo 15 anni che è stato in grado di convincermi a programmare il videoregistratore!

Hellpesman ha detto...

ti consiglio due canali da guardare? ;) secondo me JLU ti potrebbe piacere ;)

Andrea V. ha detto...

Tette e culi, molto cari, tipo dieci euri a botta.
Però sulla guida ti puoi leggere i titoli, e già quello è spassoso.

Rrobe, hai firmato qualcosa? Qualunque cosa?

Lo sai, vero, che ora uscirai da Sky solo con i piedi in avanti?

Come dicevo al Dr. Ciccarelli, entrare è facile, uscire impossibile! Har! Har! Har!

RRobe ha detto...

No, no. Non ho formato niente.
Eì proprio il pacchetto vip, nato per questa iniziativa promozionale.

spino ha detto...

@ Sherlock:

Non contesto assolutamente chi si fa Sky.

Contesto solo il fatto di paragonarla con la tv pubblica free-to-air (che è quella che sovvenzioni col canone) e dire "Sky è meglio"...

E' un po' come dire che gli articoli del Corriere della Sera sono molto meglio, che so' di quelli di Leggo, City o qualsiasi altra free press...

Poi.
Non è che uno si deve giustificare se paga 60 euro/mese per sky.
SE la sfrutti e SE hai 700 e passa euro l'anno da spendere all'uopo, buon per te.

Io non la prenderei comunque: in casa siamo 4, ognuno con gusti diversi e avremmo bisogno di almeno 2 decoder.

Inoltre, a parte i bimbi, io e mia moglie non abbiamo comunque il tempo di vedere la TV "free", figurarsi quella a pagamento.

Quindi, ripeto: nessuna critica a chi "usa" sky... ma che non mi si venga a dire né che è "necessaria" né che è a buon prezzo...