30.12.10

[RECE] Tron: Legacy


Tron Legacy è un bel film.
Quasi un capolavoro.
A patto che si ignorino il soggetto, la sceneggiatura e i dialoghi.
Se poi volete proprio strafare e lasciarvi trascinare dalla maestosità di questa pellicola, non sarebbe male riuscire a distrarsi ogni volta che un attore appare sullo schermo, inquadrato in primo piano. I piani medi, quelli americani, le figure intere, i campi lunghi o lunghissimi, quelli vanno bene. Ma il primo piano, proprio no.
Perché dal primo piano non c'è scampo: il faccione dell'attore compre tutto lo schermo e tu non puoi distrarti, seguendo con lo sguardo una scia di luce o l'eco di un'esplosione digitale e corri il rischio di prestare attenzione a qualche battuta del film, rovinando tutto.
Per andare sul sicuro, potrei dirvi di guardare questo film con l'audio su "muto", ma così facendo vi perdereste la strepitosa colonna sonora dei Daft Punk che è parte integrante e fondamentale dell'esperienza che questo Tron Legacy rappresenta.
Quindi fate così: caricate sul vostro lettore mp3 la colonna sonora ufficiale del film, collegate il lettore medesimo alle cuffie più potenti che riuscite a trovare, entrate in sala, schiacciate play e godetevi le immagini. In questa maniera capirete perché io penso (e lo penso sul serio) che Tron Legacy sia un quasi capolavoro. E se Kosinski non avesse deciso di cedere alle esigenze mediocri del popolino (sempre affamato di storie) e avesse fatto solo un film di immagini in movimento e suoni, con una trama riassumibile in: "i rossi sono i cattivi, i blu sono i buoni che soffrono ma vincono", un capolavoro lo sarebbe stato davvero.

32 commenti:

loffio ha detto...

eppure a me la colonna sonora dei Daft, tolto derazzed, mi ha lasciato quasi del tutto indifferente, sembra la colonna sonora di un film qualunque, non mi pare di sentire il loro marchio

Final Solution ha detto...

Colonna sonora strepitosa, sceneggiatura pessima per quello che ci capisco io soprattutto negli ultimi 10 minuti

el mauro ha detto...

@Loffio
avevo appena detto la stessa cosa a Roberto! COn Derazzed m'hanno fregato, quello è l'unico momento daftpunkiano di tutto un album di musica qualunque... ma a quanto pare su film (che non ho visto), la musica sembra funzionare.

Andrea Gadaldi ha detto...

La colonna sonora sul film funziona alla grande e secondo me il problema non è il dovere raccontare per forza una storia quanto l'averla proprio raccontata malissimo (sia in termini di storia in sè, sia di dialoghi, di personaggi e di ritmo).

L'abbinamento visivo/uditivo è invece una gran BOTTA.

Peccato per l'occasione sprecata.

Nebo ha detto...

Ma... è che tipo da metà film regista, sceneggiatore ed attori non hanno la più pallida idea di che cazzo stanno facendo. Da me al cinema c'era la gente che si guardava con l'espressione di chi ascolta parlare Bossi.

Solo che tutto il resto è bellissimissimo.

loffio ha detto...

andante in culo, adesso sono tra "non posso vedere certa merda" e "non posso non vedere una roba così potente livello visivo".

L'avete visto in 3D? Funziona o ci vuole la maschera che gioca con le action figures davanti ai vostri occhi per avere l'effetto?

Artan ha detto...

Sono sobbalzato alla parola "capolavoro", ma in realtà sono d'accordo su come l'hai messa giù.

Artan ha detto...

E il 3D funziona abbastanza bene (a parte 10 minuti dove ti puoi togliere gli occhialoni perché il 3D non c'è proprio, anche se sono uscito dal cinema che mi ricordavo soprattutto il trailer del terzo Transformers, secondo me una delle robe 3D più belle finora, "integrato" molto bene nei paesaggi, non so come spiegarlo meglio.

MA! ha detto...

Speriamo faccia un botto di soldi. Kosinski promette benissimo (basti come esempio lo spot di Gears of War con la colonna sonora dei REM) e deve guadagnarsi tutta la libertà di manovra possibile (dubito ne abbia avuta molta in Tron) per esordire con un lavoro suo al 100%.

werther Dell'Edera ha detto...

è tuttotristemente vero! Concordo! i discorsi fantabubbolosi che si sono inventatoi erano a dir poco imbarazzanti...

@nebo
"Da me al cinema c'era la gente che si guardava con l'espressione di chi ascolta parlare Bossi."

Quindi avete applaudito alla fine?

Deimos ha detto...

Film magnifico visto ieri...per me è la pellicola del 2010. Ok, sarò anche di parte visto che Tron è il film capostipite di tutta la cultura giovanile di oggi ma hanno fatto un gran lavoro sia come design generale che come CGI, per me persino più bella di Avatar (che è un riciclo fatto bene).

L'unica cosa che ho da ridire su TL è lo stereoscopico...secondo me ci stanno solo macinando sopra sui prezzi perchè da film a film non mi sembra stiano facendo passi in avanti.

ps: ma la chiara citazione da Batman e relativa Batcaverna quanto è spettacolare??? Per non dire quella tratta da Odissea nello Spazio. Però, citazioni eleganti e stilose. Se uscisse il DVD domani lo comprerei subito.

Andrea Gadaldi ha detto...

No dai.
Sia per essere il film del 2010 che per il comprare un film in dvd. :-P

RRobe ha detto...

Lo si compra il blu ray, in effetti.

Francesca Silveri ha detto...

Pienamente daccordo. L'ho visto in anteprima a una proiezione per staff della Disney (ci lavora un mio amico) e anche tra loro mi sembra ci sia questo sentimento di wow visivo e boo setimentale. Aggiungerei che il personaggio di Quorra, per quanto immagino sia bella e piaccia al pubblico maschile, é scritta davvero cosí male da farmi cadere le braccia. Hai ragione che quando il visivo scompare per far psoto alle battute c'é da tremare, ma Jeff Bridges é talmente fantastico che mi basta guardarlo. Dice di piú il suo volto che l'intera sceneggiatura.
Non mi é piaciuto lo scopiazzamento dei Jedi (nei costumi, e i poteri tipo "la Forza"), non era necessario, si potevano inventare qualunquissima altra cosa. Ma gli effetti speciali e la colonna sonora salvano decisamente questo film.
Ma mi chiedo, possibile che con una pausa di 30 anni non siano riusciti a trovare o a scrivere una sceneggiatura migliore... peccato.

Gianluca Manzo ha detto...

Visto ieri sera in una sala affollatissima di persone a porta di roma.
Molto molto bello visivamente, anche se il 3D mi ha lasciato pressapoco indifferente, secondo me poche scene davvero degne. I dialoghi spesso rasentavano il ridicolo e le risoluzioni di certe situazioni erano degni dei peggiori deus ex machina.
Ma non capisco da dove mi nasce quello che sto per dire: mi è piaciuto molto, tanto.
Ripensando all'originale ci passa un oceano in mezzo, ma questo Tron non era affatto male. Effettivamente le cose tipo jedi potevano evitarle, o quanto meno spiegarle (non c'entra ma ad un certo punto mi hanno abbastanza infastidito due tipi accanto che dopo metà film hanno cominciato a sbuffare e dire "che palle" - ma alzati e vattene invece di rompere).
Clu è un remake spudorato di Briking.
Quorra è troppo simile a Rachel di Blade Runner.
Jeff Bridges è veramente un fico!
Devo dire che mi ha fatto passare due belle ore e non sento di aver buttato via i soldi, sarò succube del fascino esplosivo delle immagini, delle coreografie nei combattimenti o di quella gran figata delle corse sulle moto e dell'inseguimento più avanti, però tutta questa roba mi è piaciuta e devo dire che ero andato al cinema a vedere quello.
Quindi d'accordo con RRobe: un paio di mega cuffione e colonna sonora sparata a mille!!!

Un salutone a tutti e vi auguro un buon anno nuovo.
@ Master Dell'Edera. ma quando fai un salto in fumetteria? Un salutone!

flaviano ha detto...

http://www.wired.com/images_blogs/underwire/2009/06/tron_guy_roflcon.jpg

Mattia ha detto...

Roberto, è mezza giornata che mi spacco la testa . Non mi vene in mente che brano è il primo che si sente quando , azionata la corrente nella sala giochi, si accende il juke box. Quello prima di "Sweet Dreams. So di avercelo in mezzo alla montagna di musica in mio possesso, ma proprio non mi vien in mente... La tua memoria mi può aiutare? Grazie!

Mattia ha detto...

Trovato.
Gesù Cristo ha compiuto il miracolo.
Io ho visto la Luce!
Scusa lo Spam.

RRobe ha detto...

Me lo dici anche a me che mi stavo facendo la stessa domanda?

Planetary ha detto...

Journey - Separate Ways (Worlds Apart)

http://www.youtube.com/watch?v=afHQd-lP4yU

:) 'mazza che ottantata :D

KK ha detto...

la colonna sonora prenderà l'Oscar ,
rivaleggia con quella di Blade Runner , la scena visiva è buona ,ma non ottima , si poteva fare piu' estremo secondo me .
La trama è quasi zero.
Mi sarei aspettato anch'io un qualcosa di piu' , pero' è sempre Disney quindi piu' di tanto non credo vadano oltre , perchè devono vendere i pupazzettui , i libri stile Disney ecc..

Nicola ha detto...

Per Roberto Recchioni:

so di risultare antipatico (per Dio! spero proprio di no) cambiando argomento, ma mi sarebbe piaciuto ricevere una sua opinione sull'argomento che ho (o meglio "ha") affrotato nei commenti qui:
https://www.blogger.com/comment.g?blogID=5063528252229615904&postID=912227453159160508

La ringrazio.
Un suo curioso lettore.

Viviana Boccionero ha detto...

Questo Tron è tutta forma e niente sostanza.

Sissi

Jem7 ha detto...

Il 3D era una merda, totalmente inutile, si sarebbe visto meglio senza occhiali.
Storia bah, così e così, il fatto che siano passati 30 anni dal precedente non vuol dire abbiano passato 30 anni a scrivere una sceneggiatura....e si vede.
Colonna sonora fantastica con le immagini, da sola perde molto.

Dovrò però rivederlo sicuramente in blue ray, m'è rimasto l'amaro in bocca per la questione occhiali...

Amal ha detto...

yeah. hai tutta la mia approvazione per questa recensione. questa volta siamo proprio d'accordo.

Amal ha detto...

ma soprattutto la battuta migliore del film: "Tra poco è pronta la cena".
Ora parliamone.

Occhi di Notte ha detto...

Direi quindi.. per fortuna che non ho mai visto questo film!!

Spugna ha detto...

vedersi i daft punk già solo alla notte degli oscar sarebbe magnifico, nelle loro tute cromate e sbarluccicanti in mezzo ai volgari vip di hollywood.
Quest'anno immagino che sarà battaglia senza pietà in quella categoria tra inception e the social network.

ViewtifulMax ha detto...

Premetto che devo ancora vederlo, ma sulla storia non avevo troppi dubbi che fosse una minchiatona.
Sì, insomma "Scritto dagli sceneggiatori di Lost" non è proprio il massimo.
Vedremo come sarà la serie tv. ;)

MicGin ha detto...

uno dei miei edicolanti mi ha detto che c'è troppo poco 3D...

spino ha detto...

con le prime 2 righe mi avevi quasi fregato... :)

Comunque, visto domenica col bimbo grande... ovviamente non ha capito una mazza della storia, il cui difetto non è quello di essere debole, imho, quanto di - paradossalmente- aver voluto mettere troppa ciccia (peraltro inutile) al fuoco...

Però lui si è divertito e io pure...

L'unico dubbio è: perchè chiamarlo tron? Il personaggio di Boxleinter quasi non appare...o quantomeno è confondibilissimo con tutti gli altri cattivi :)

Alexisfire ha detto...

Concordo su tutto, visto ieri, visivamente è stupendo...da programmatore di videogiochi in erba...mi sembrava di essere nel mio paradiso personale!

L'importante era non ascoltare i dialoghi, e ci son riuscito benissimo, dopo i primi 15 minuti il cervello ha semplicemente smesso di elaborare le parole.