26.1.11

Crysis 2 vs. Bulletstorm

Ieri deve essere stata una giornataccia per i ragazzi della Crytek.
Dopo aver investito un mucchio di soldi e lavorato duramente alla realizzazione di Crysis 2, un gioco che, nelle intenzioni del team tedesco, avrebbe dovuto rappresentare il nuovo metro di paragone per gli fps in termini di realizzazione tecnica, ieri è uscita la demo multiplayer.
Purtroppo, l'elefante sembra aver partorito un topolino e Crysis 2, per il momento, ha saputo mostrare un paio di mappe non particolarmente impressionanti, delle meccaniche di gioco molto derivative e, soprattutto, un netcode talmente ballerino che è quasi impossibile farsi due partite di fila senza perdere la connessione al server. Insomma, non un esordio sconvolgente per un gioco che, allo stato attuale, sembra un clone non particolarmente riuscito di Killzone 2 (per la resa delle armi e la dinamica generale del combattimento), con elementi rapinati da Halo: Reach (i perk), Call of Duty: Modern Warfare (le killstreaks), Vanquish (le scivolate) e Mirror's Edge (il parkour di tetto in tetto). Poi sia chiaro, per un giudizio definitivo bisogna aspettare la versione completa del gioco e, soprattutto, il single player. Allo stato attuale però, quello che si è visto non ha impressionato come ci si aspettava.

In compenso, sempre nella giornata di ieri, quei cazzoni di Epic hanno distribuito la demo del loro Bulletstorm, un produzione di livello medio (per i loro standard) nell'attesa di Gears of War 3. Che dire? E' scemo, coatto, cafone e con un immaginario estetico fermo all'Image degli anni '90... ma il livello tecnico è fuori dalla grazia di Dio e il gioco è oscenamente divertente, con delle meccaniche più profonde e raffinate di quanto ci si potesse aspettare.

Insomma, epic fail per Crytek, flawless victory per Epic.
Ma, a conti fatti, c'era da aspettarselo.

14 commenti:

Obi-Fran Kenobi ha detto...

ahahaha ci credo che è scemo coatto e cafone, oltre alla Epic c'entrano anche i People Can Fly di quel capolavoro di PAINKILLER! :D

Snowball web ha detto...

Ah, i gusti.

Scaricate entrambe e provate su 360 ovviamente (Cry2 è esclusiva nella demo).

Premetto che l'hype lo avevo sul titolo Epic e non su quello Crytek che storicamente è sborona tecnicamente ma poi sui contenuti non ha mai fatto la differenza.

La chicca finale, personalmente, è che imporre ad oggi nel 2011 un multi online con tutto quel (poco) che c'è in giro che si spartisce la torta del FPS è dura per chiunque. Se vuoi un FPS online, insomma, giochi a Halo, Cod, BC2 (eccomi) e basta.

Insomma passo alla prova proprio a lasciare intendere che la tua opinione, pur rispettabile, è lontana da quella mia e conoscenti che hanno fatto le prove sopra.

Bulletstorm mi è parso un titolo sciapo, poco virtuoso, la paura è che la noia me lo farebbe mollare in fretta, e soprattutto m'ha fatto male sentirlo debole nel single (che è l'anima). Non so forse quel look che fa un po' Enslaved (che mi ha fatto cagare) non lo aiuta. Cmq provato finito e bona, personalmente NOT SOLD, ma aspetto rece.

Crysis 2, come detto, non lo aspettavo con la natta in mano. Siccome non bramavo per l'online l'ho trovato soprendentemente solido, pur con tutto il ricilaggio volento da altri giochi conosciuti e appunto col netcode farlocco che menzioni. Però tecnicamente cazzo, mi ha fatto spavento. E considerando che il single potrà solo che essere meglio, mi ha molto, molto impressionato.

A conti fatti non sono giochi che ho nelle corde, ma credo che se oggi dovessi dare una chance a uno solo, l'avrebbero i crucci di Crytek.

Ho detto.

Clod ha detto...

Solo un appunto, i perk non sono esattamente un'introduzione di Reach.

RRobe ha detto...

Sì, ovvio. Si potrebbe parlare di Shadowrun e ci saranno titoli che hanno preceduto anche quello. L'implementazione dei perk in Crysis 2 però, ricorda davvero quella di Reach.

Il Parolaio Perplesso ha detto...

Quotone.

Il test che ho fatto ieri sera con Crysys (tra l'altro, le mappe devono essere almeno due, perchè io ho giocato in un porticciolo con tanto di barca, non su dei grattacieli) mi ha lasciato proprio perplesso. Sembrava fondamentalmente un CoD in cui si salta alto...

La demo di Bulletstorm, invece, la ho giocata 2 volte per testare nuove uccisioni.

Joel ha detto...

Bah che i perk di Crysis siano derivativi da quelli di reach mi pare un po' esagerato, Crysis ha sempre avuto le abilità della tuta. Che anche la scivolata sia copiata da Vanquish, pure li avrei dei dubbi, che non siano complete novità sono d'accordo ma dire che han copiato tutto proprio no.
Per quanto mi riguarda ho provao ieri e oggi la demo e l'unica cosa che mi ha dato fastidio è il lag o il generale ritardo del gioco nel rispondere ai comandi, ti ritrovi ucciso senza sapere perchè e scopri solo durante il replay che sparavi nel nulla dato che il tuo assassino era di almeno un secondo in anticipo, spero mettano a posto questa cosa nel definitivo altrimenti con la mia connessione non potrò giocarci.
Mentre Bulletstorm non mi ha entusiasmato fin dalle prime presentazioni di quest'ultimo anno.
La particolarità sulla quale si è pIû puntato nella promozione di questo gioco è il fatto che si possono dare delle pedate agli avversari mentre sono in aria al rallentatore! mi spiace ma io cerco altro in un gioco, sto aspettando infatti BRINK che sembra un gioco interessante.

Tyler ha detto...

Il duca sta per tornare.
E farà il culo a tutti e due.
Booorn to beeee wiiild ...
:P

Avion ha detto...

Hai detto più o meno quello che ho pensato dopo aver provato le demo dell'E3, ma meglio. Le demo uscite invece le ho scaricate ma non ancora provate.

Avion ha detto...

Aggiungo: Bulletstorm mi era sembrato molto old-style nel design dei livelli, tipo "avanza nel corridoio intervallato da stanze sparando a tutto ciò che esiste". Può piacere, certo, ma nel 2011 mi convince poco. Poi, appunto, devo provare la nuova demo.

Andrea Gadaldi ha detto...

Son d'accordo sul fatto che il Duca si papperà tutte ste cazzate.

Non ho provato questi e non ho provato il Duca ma è talmente scontato e ovvio che guarda. :D

Lowfi ha detto...

Sul duca ho paura sarà impossibile esprimere un giudizio

Tyler ha detto...

Lo temevo anch'io, ma ... non senti la terra tremare sotto i suoi anfibi?
E se tendi l'orecchio non odi le note degli Steppenwolf portate dal vento?
;)

http://www.gamesblog.it/post/23126/duke-nukem-forever-annunciata-la-data-duscita

http://www.gamesblog.it/post/23137/duke-nukem-forever-copertina-ufficiale-immagini-e-video

Stavolta ci siamo, pare.

E tra l'altro Duke Nukem parlava di ballerine di lap dance in discoteche sotterranee già tredici anni fa.
Questo significa essere "avanti" ...

Deimos ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Avion ha detto...

Oh tanto per bullarmi.
Con un'unica e sola partita a Bulletstorm mi son magnato tutti i punteggi di quelli della mia lista amici.

Quando c'è il talento...