23.2.11

Dragon Age II -la demo-


Qualche tempo fa vi parlai di una versione beta che mi era capitato di provare e di quante ne ero rimasto perplesso.
Ieri è uscita la demo e la musica è cambiata totalmente.
Senza girarci intorno, Dragon Age II si candida molto seriamente a essere il miglior gioco di ruolo per computer di sempre. Perché quelli di BioWare sembrano essere riusciti nel miracolo di coniugare la profondità e la complessità tipica dei gdr occidentali con l'immediatezza degli action gdr, innalzando il tutto all'ennesima potenza grazie a una storia raccontata con fortissimo piglio romanzesco e a una grafica magnifica.
Sul serio: questa demo ha dissipato ogni dubbio che potessi avere. Nulla sembra essere andato perso della magnifica esperienza precedente (nemmeno la personalizzazione del personaggio, come invece si temeva) e tutto sembra essere stato perfezionato, ripulito, reso più facilmente accessibile ma, non per questo, semplificato.
Non sto nella pelle e non vedo l'ora che arrivi l'11 marzo per dedicarmi anima e corpo al gioco completo.

23 commenti:

Gio' ha detto...

Quindi non è stato "snellito" di alcune meccaniche che redevano grande il primo? bene.

Adoravo stare nei menù delle tattiche dei compagni o degli oggetti...

RRobe ha detto...

C'è tutto ma tutto è più facile (non semplice).

comativa ha detto...

OT: parlano di te su radio deejay a proposito dell'omonimia con vecchioni..

madmac ha detto...

parlano di te su Radio Deejay :D

Gio' ha detto...

Bene, sono fresco da "shock da seguito stravolto" con RE5, iniziato solo ieri e ok non è male, ma non è un RE (e per un trentenne dio solo sa quanto è importante giocare un RE, un FF o un MGS ogni tot anni).

RRobe ha detto...

OT: che dicevano su Radio DJ? E chi?

comativa ha detto...

OT: da linus dicevano che tra poco avrebbero avuto vecchioni ospite, e savino rideva perchè tra le domande degli ascoltatori c'era: come si ci sente ad essere quasi omonimo del famoso scrittore di fumetti roberto recchioni?. più o meno questo.

RRobe ha detto...

HAHA!

Claudio ha detto...

Se lo avessero chiamato in un altro modo, avrei detto "ennesimo gioco mediocre da consolari".
Invece l'hanno chiamato Dragon Age II e quindi il paragone viene da sé.
Per questo invece dico "un sequel che definire 'merda' è offendere le deiezioni dei porci".

Ma sono sicuro che venderà una vagonata di copie lo stesso visto il livello di spirito critico e di buon gusto delle persone :)

E' un commento "generalista"? No, ho controllato diversi forum in cui si commenta le demo e ho tratto le mie osservazioni.

Melnibone ha detto...

Per il miglior GDR secondo me va aspettato Witcher 2, ma DA sarà sicuramente uno spettacolo.

Fuz ha detto...

Non riesco a capire (sul serio) se il tuo è un post ironico o meno.
La demo l'ho provata ed è qualcosa di aberrante, sotto tutti i punti di vista.
Sicuramente questo da2 non sarà il gdr del decennio, ma neanche dell'anno. Anzi, non son nemmeno sicuro che si possa definire gdr.

RRobe ha detto...

Se hai solo premuto il tasto "A", capisco la tua reazione.
Ma il gioco si svela appena metti in pausa un combattimento e scopri che il sistema di DAO è tutto presente, solo che lo hanno implementato in maniera meno invasiva.
Sono ragionevolmente convinto che il gioco si potrà completare come un qualsiasi action ai livelli facile e medio ma che, se giocato a livello hard, richiederà tutto l'approccio tattico della serie.

Fuz ha detto...

Non sono – videoludicamente parlando – nato ieri. Ho giocato tutti i maggiori gdr della storia. E una discreta fetta dei minori.
Ora sono al cell, argomento decentemente appena rimetto le mani su una tastiera.

sertopico ha detto...

ma stai schezando? questo dragon age fa letteralmente schifo... scandaloso come lo abbiano trasformato in una ciofeca consolara di proporzioni inaudite...

Uriele ha detto...

Rrobe posso farti una domanda? Hai capito come cambiare set di armi in gioco?
Nel primo potevi mettere due diversi equipaggiamenti (io ero un ladro, usavo un set per il corpo a corpo e uno per il combattimento a distanza), in questo non ho capito come fare. Ho cambiato set toccando il primo cadavere che incontravi, ma non sono riuscito a farlo durante i combattimenti (nella demo non si poteva entrare nel menù degli oggetti).

Il nuovo sistema di level up mi piace molto di più di quello di origin e anche il nuovo sistema di dialoghi non mi dispiace. Il sistema di combattimento non mi ha convinto, ma vedremo come sarà il gioco finale.

RRobe ha detto...

A me è apparso un messaggio in cui mi diceva che, nella demo, non si poteva accedere all'inventario e quindi tutte le funzioni legate all'equip erano disabilitate.

Uriele ha detto...

mmm... pure a me. Pensavo ci fosse una qualche combinazione di tasti, come nel primo, che permetteva di passare dai coltelli all'arco senza passare per il menu dell'equipaggiamento.
Magari c'era e sono io il fesso che non l'ha trovata...

Garlak ha detto...

Provato, su PC. Solo una cosa da obiettare: io, i danni che fo, li voglio vedere poppare sopra i mostri. Così come voglio vedere i punti ferita e i punti mana. Poi, ho piacere di constatare che si tratta del primo, velocizzato solo un pò, e livemente più tamarro in certe mosse. Una grafica molto più pulita , aggiornata al passo dei tempi, direi. E la trama promette assai bene. Se facessero poche modifiche prima delluscita, salterei come un grullo in casa per la gioa.

Lowfi ha detto...

sono perfettamente d'accordo a metà con rrobe.

Se parliamo di storia, credo che DAII saprà regalare i soliti momenti epici e "adulti".

Dal punto di vista delle meccaniche, c'è sicuramente stata qualche semplificazione, ma credo sia un discorso di "livelli di lettura", io ho fatto tutta la demo premendo solo X col guerriero, ma già usando un mago le cose si fanno molto diverse.

Ma poi stiamo parlando di una demo, non possiamo giudicare il libro dall'incipit

Mokujanji ha detto...

A dire la verità su radio dee jay facevano facile ironia sul tuo cognome. Comunque non vedo l' ora di dragone age 2

david ha detto...

no vabè, questo commento è uno scherzo

la demo PC di questo gioco è forse la più brutta demo di tutti i tempi, e DA2 è un insulto al primo capitolo della serie...e tu mi dici che è l'rpg più bello di sempre

non ho parole, se non è una trollata epica fatti curare, davvero

Mokujanji ha detto...

Del due non ho visto che foto, ma l'uno secondo me era epico.

pugaciev ha detto...

provata la demo, lascia sperare (molto) bene