24.3.11

in chat con Fek.


Io e Francesco Carucci ci conosciamo da un sacco di tempo. Da quando Manicomio era ancora Manicomio, e si passavano le giornate a massacrare i niubbi con flame devastanti.
Lui, all'epoca, per me era Fek e faceva l'erbetta per quelli della Lionhead.
Io scrivevo e disegnavo cazzatiole.
Adesso lui è il technical director di Crytek e io scrivo e disegno cazzatiole.
Con Fek siamo amici. Come si può essere amici su internet, che per me è "più che abbastanza".
Comunque sia, l'ultimo pezzo sul blog lo ha discretamente irritato. Ne è uscita fuori una discussione via chat, che vi riporto qui di seguito.

RRobe:
ecchime
  • ti stavo rispondendo sul blog
  • io ti contesto la goffagine comunicativa di Crytek.

    Fek:
    • letto
    • ma io sono un programmatore, non un esperto di marketing. Quello che dicono Cevat, Peter o chi per loro non mi interessa.
      E' marketing, diranno tutto e il contrario di tutto per cercare di far vendere il gioco.

      RRobe
      sì ma il punto era quello... se tu mi dici che (testuali parole) "il gioco vero è quello su PC", io che ho solo le console, il gioco non te lo compro, indipendentemente da quanto possa essere fatto bene.

      Fek
      e tu stai facendo un discorso irrazionale.
      Se il gioco ti piace sulla tua piattaforma te lo compri, altrimenti no, quello che dice Cevat DEVE essere irrilevante.
      Se tu avessi detto "Oh guarda che minchiata ha detto Cevat, vabbe', ho provato il gioco e non mi piace, quindi non lo compro", tutto ok. Ma se mi dici "Non lo compro perche' Cevat ha detto X", allora stai dicendo una puttanata del tutto irrazionale

      RRobe
      E io ti dico che, razionalmente, quando si tratta di vendere, la comunicazione che si fa di un prodotto è importante quanto la bontà del prodotto stesso.

      Fek
      • perche' la popolazione e' irrazionale
      • ma tu sei altrettanto irrazionale?

        RRobe
        Sono un consumatore, e un appassionato di comunicazione.

        Fek
        • e' un discorso irrazionale.
        • se fossi un consumatore razionale, guarderesti il prodotto e giudicheresti se acquistarlo o meno e io mi aspetto questo da chi fa opinione.

          RRobe
          l'oste mi deve dire che il suo vino è buono. Poi lo giudicherò da solo ma se partiamo che lui mi dice che il suo vino è "insomma", io non lo assaggio nemmeno.

          Fek
          Ma non dice che è "insomma". Dice che su console è il meglio che si può avere.

          RRobe
          E che le console sono scatolotti vecchi di sei anni, quindi non è che puoi pretendere più di tanto. Che è verissimo, ma non lo dici se mi vuoi vendere il tuo gioco. Dammi l'illusione, cazzo...

          Fek
          • ora stai dicendo il contrario
          • prima dici che se ti raccontano puttanate non lo compri
          • ora mi dici che per comprarlo devono dirti puttanate
          • e che se ti dicono la verita' non te lo compri, deciditi!

            RRobe
            dico che se mi fai cattiva comunicazione, non ti compro.

            Fek
            dire la verita' e' cattiva informazione?

            RRobe
            Cattiva informazione, no. Cattiva comunicazione, certe volte, sì.

            Fek
            • capisci che per come la poni non c'e' via d'uscita?
            • qualunque cosa ti dicono non lo compri.
            • via, ti ho trovato una contraddizione grossa come una casa qui...

              RRobe
              T'assicuro che, fino a oggi, ero intenzionato ad andare a comprarmelo il giorno dell'uscita, dando indietro DA II che ho finito. Adesso ci penso

              Fek
              ok, allora vedi com'e' il gioco per console, se ti piace o meno.
              e' ovvio che qualunque gioco programmato decentemente su PC e' meglio. Ti e' stata solo detta la verita' (per caso, per altro...)

              RRobe
              ok... ma a fronte della verità, la mia domanda resta lecita: io che ho una console, perché dovrei comprarmi il tuo gioco se tu stesso, sviluppatore, mi dici che è il meglio che potevate fare ma che non è certo il massimo visto che le macchine su cui deve girare sono dei vecchi scatolotti?

              Fek
              perche' è la verita': è o non è la cosa migliore che tu possa vedere oggi su console? Questa e' una domanda che ha senso.

              RRobe
              e se si stesse facendo un discorso sulla verità, per me avresti pienamente ragione. Ma si sta facendo un discorso sul tipo di comunicazione che quelli di Crytek hanno adottato per cercare di salvare capra e cavoli (fallendo, per me).

              Fek
              quindi eticamente tu approvi una comunicazione falsa basta che sia giusta e faccia vendere? Il fine giustifica i mezzi? Cevat dice la verita', ma sbaglia quindi non gli si compra il gioco? Domando.

              RRobe
              Cevat dice la verità. la verità non mi piace, non gli compro il gioco perché è frutto di quella verità.

              Fek
              • ok, il problema pero' e' tuo, non suo.
              • perche' non ti piace la verita'...

                RRobe
                insomma, se vuole vendere il gioco, è pure suo

                Fek
                • la realta' e' quella
                • eticamente il problema e' tuo, economicamente suo

                  RRobe
                  • il suo era un tentivo di ingraziarsi il pubblico di giocatori PC che erano rimasti indispettiti da alcune scelte di design operate da Crytek su Crysis 2. L'accusa era che gioco troppo consolificato, la stessa accusa che sta massacrando Dragon Age II.
                    • Per mettere una pezza, ha detto quello che gli utenti PC si volevano sentir dire (e nemmeno quella è proprio la verità, perché, di fatto, il gioco è molto consolificato). Nel dire quello che gli utenti PC si volevano sentir dire, ha detto pure il contrario di quello che si volevano sentir dire gli utenti console. Si poteva esprimere con maggiore accortezza e salvare capra e cavoli.

                      Fek
                      Processo alle intenzioni.

                      RRobe
                      Può essere. Posso postare la chat? E' interessante.

                      Fek
                      Vai.

                      A conti fatti, il buon Fek, pur con qualche distinguo da fare, non ha propriamente torto.
                      Se stessimo su Manicomio mi toccherebbe ammettere l'ownage.
  • 36 commenti:

    lordphobos ha detto...

    Amarcord.

    Bapho aka Davide Costa ha detto...

    Mammamia come è invecchiato male Cremonini.

    Francesco Carucci ha detto...

    RRobe :love: :love: :love:

    Francesco Carucci ha detto...

    Bapho :fanculo: :fanculo: :fanculo:

    Lowfi ha detto...

    non avrest mai ammesso l'ownage.

    Avresti detto che avevate posizioni differenti ma comunque valide.

    Leasir ha detto...

    Anni e anni di erbetta provocano quei danni?

    RRobe ha detto...

    Per Lowfi: tzè. Son sempre stato un maestro del riconoscere le altrui vittorie, solo per apparire nobile e quindi, comunque, vittorioso a mia volta.

    nicola.pezzoli ha detto...

    d'accordo con entrambi, come nelle favole la verità sta nel mezzo...

    Francesco Carucci ha detto...

    E' una win-win situation qui. Solo i Grandi Maestri del Flame possono ambirci.

    Mario De Roma ha detto...

    E' un po' tanto colpa del concetto di PC, anche, eh.

    C'è il fanatico con il gaming desktop con la scheda ATI alta come un volume del'UTET e la gente normale con i laptop e l'nvidia.

    Il primo è uno maniaco in denial che deve trovare qualcuno che gli giustifichi perché quel fornello fuma via watt su watt.

    E su que tipo lì mi sa che si sono concentrati quelli del marketing.

    Non sul permalosone con la PS3 comprata per guardarci i blu ray.

    Lowfi ha detto...

    @rrobe vero.

    aaaah i mi mancano i bei vecchi tempi

    Daniele ha detto...

    Rrobe, you can't handle the truth...

    (il dialogo mi ha fatto venire in mente Codice d'Onore...)

    DrGonzo ha detto...

    Non comprendo l'irritazione sul fatto che, a livello tecnico, le console siano un passo indietro rispetto ai PC oggi come oggi.
    Principalmente perchè:

    1- E' vero
    2- I possessori di un PC high-end saranno tipo un centesimo rispetto a quelli di una PS3/XBox360, quindi sicuramente non c'è da temere che manchino i giochi su console.
    3- Era vero anche nel 1998, per dire, ma nonostante questo uscirono Metal Gear Solid, Zelda Ocarina of Time, Resident Evil 2, Xenogears...

    A te irrita la comunicazione, a me sinceramente fa piacere che si siano sbattuti a programmare sulla migliore piattaforma in circolazione (anche se non ci potrò giocare) e poi ad adattarlo a quelle più diffuse, non vedo come o perchè il risultato debba essere peggiore rispetto a un gioco progettato direttamente su console.

    Deimos ha detto...

    Comunque, il gioco spacca. Graficamente chi può spingere su PC, rimarrà a bocca aperta cosi come i consolari che si ritrovano con una grafica davvero eccelsa: benchè la versione PS3 mi è sembrata più povera di colori, più spenta.

    mude ha detto...

    direi che fek ha vinto.

    RRobe ha detto...

    Direi che lo avevo già detto.

    Alessandro ha detto...

    sta a vedere come mi metto nei guai:

    Ma nel 3° Crysis inserirete anche una trama?
    *trollface*

    Francesco Carucci ha detto...

    La trama e' per signorine, gli uomini veri giocano senza trama.r

    Artan ha detto...

    per me, la verità rappresenta sempre una comunicazione migliore di una balla. La migliore comunicazione resta una verità raccontata bene. Che poi sarebbe anche lo slogan per la multinazionale per cui lavoro, ma mi piace comunque un sacco.

    Il FaS ha detto...

    Dalla posizione di rilievo di chi ha pwnato entrambi a più riprese, appoiando la sua famosa quanto ingombrante e blasonata guallera sulle nocicollo degli astanti, mi permetto di pontificare come fossi gesucristo sceso in terra, che poi poco ci manca:


    Rrobe si dimostra la solita vecchia troia mestruata che, cambiando opinioni con il vento, si presta a facilissimi e brutali ownage da parte di chi sa un minimo appliccare la logica e non ha gli scrupoli del lacchè a fermarlo.

    Fek questo lo sa fare, di fare il lacchè non se ne passa manco per il cazzo ed infatti il pwnage è cristallino. D'altronde per il buon vecchio Fek ho sempre provato un misto di stima, amore, odio e disprezzo. I primi due in situazioni come questa, dove riesce a destreggiarsi in modo pulito, colpendo dove fa male e senza lasciare spiragli dove farsi colpire. I secondi due ogni qual volta nella discussione sia stata presente, anche solo di striscio, una femmina: fattore che lo trasforma in un nanosecondo nel più abietto e squallido dei portachiavi, un viscoso e strisciante Gollum capace di farmi produrre un litro di bile per capoverso.

    E questo è quanto, un :volemose: generale in onore dei vecchi tempi

    fas

    sara ha detto...

    fas quando fai il padreterno non ti si puo' leggere, ma va a giocare al biliardo che non ti sei mai comprato va.

    Nebo ha detto...

    Questo blog peggiora a vista d'occhio, fate tutti cagare

    Nebo ha detto...

    Adesso servono Ganja e Kiantati che sparano 320 commenti illeggibili.

    Il FaS ha detto...

    Ma chi cazzo è sta sara?

    E tu qui acoppa, cioccolatino che dovrebbe scrivere (dico davvero), che minchia di fine hai fatto?

    kingsimon ha detto...

    e' bizzarro...in gran parte differisco dai gusti e pareri del recchioni nazionale , ma poi mica tanto, ma non capisco cosa ci sia di misterioso o non condivisibile, e' sacrosanto che la csa che fa i giochini abbia fatto una pubblicita' raffazzonata al suo prodotto inimicandosi, un po' qui e un po' la vari utenti di videogiochi, basta leggere un qualsiasi manuale o pubblicazioni sulle basi del marketing o la comunicazione e questo e' un fatto, poi come rrobbe' affronti questo maldestro tentativo sponsorizzazione e' un'altra cosa, percui, se diciamo che recchioni sia un estremista in certe cose e' vero, se diciamo che il lancio del prodotto e' stato fatto bene e' una grandissima idiozia...forse lodevole moralmente, ma qui non e' in discussione l'etica , ma la capacita' di far rfendere un investimento di soldi tempo e lavaoro.

    poi io ho visto klo spot e stavo gia' sbavamndo anche se ho una ps3, ma io sono piciu

    Manuel Colombo ha detto...

    Fek ha vinto andando OT

    Francesco Carucci ha detto...

    fas, minchiate, sono l'antitesi del portachiavi, il portachiavi anela e scodinzola, io le femmine le prendevo a calci multipli nei denti :D

    Ora sono un buono pero'.

    rae ha detto...

    sara ero io che son rimasto loggato con google account della donna.

    Il FaS ha detto...

    Ah ecco, mi pareva strano che una zoccola osasse pigliarsi quella sfaccimma di confidenza :asd:

    Btw non ti dico di chiavarle quattro paccheri da parte mia che per essere la tua femmina sarà talmente lercia che il pensiero di toccarla mi avota le budella :O

    rae ha detto...

    fek, è collegato al tuo essere diventato buono il fatto che tieni un blog sulla ricostruzione delle unghie?

    Nebo ha detto...

    Gna ha haha

    Francesco Carucci ha detto...

    Rae: esatto :)

    Leasir ha detto...

    Ma crysis 2 porta avanti la storia di crysis 1 o è qualcosa di slegato come Unreal Tournament rispetto a Unreal?

    caffeina ha detto...

    E che cazzoooo :rotfl:
    Qui e' un distillato del vecchio manicomio!!
    Entro piano anche io, un saluto a Fek e un annatevelapianterculo agli altri.

    d610 ha detto...

    io per non sapere nè leggere nè scrivere dico che ha ragione fas, che gli manca solo lo scaletto, ma nel campo delle uallere appoiate non è secondo nemmeno a Polifemo con l'ernia in faccia a Ulisse.

    Francesco Carucci ha detto...

    Caffeina :love: :love: :portachiavicolciondolo: