29.3.11

Una domanda per i fumettari e gli addetti ai lavori...

Secondo voi, quanti sono i lettori di Anteprima e Mega, i due principali cataloghi dei due maggiori distributori di fumetti italiani (per il circuito delle fumetterie)?
Non dico le copie vendute, parlo di una stima di lettori reali (non i gestori delle librerie specializzate) che, effettivamente, sfogliano quei cataloghi e fanno i loro ordini.

45 commenti:

enrico ha detto...

Io Anteprima lo leggo.
Ma da quanto ho capito dal mio fumettaro sono uno dei pochissimi.

Tadao Yokoshima ha detto...

Io leggo tanto Anteprima quanto Mega.
Ma poi alla fine dei conti prenoto poco o nulla, sapendo che trovo praticamente sempre tutto dal mio fumettaro senza troppi patemi...

Antani Comics ha detto...

indicativamente? posso dirti che un catalogo lo COMPRA una persona su 100 clienti, a voler essere generosi.
e... regalandolo, posso farlo arrivare al 25% dei miei clienti.
credo che lo legga meno del 10%...

Yumiko212 ha detto...

Non li compra nessuno ma Anteprima da noi l aleggono in tanti, e fanno anche gli ordini da lì. Il Mega invece, non sanno neanche che esiste a volte..

Tommaso ha detto...

Mai neanche sentite nominare.
E non sono di sicuro un fumettaro di primo pelo.

jac ha detto...

Mai preso ne mega ne anteprima.

clockwork ha detto...

leggevo anteprima in fumetteria o se me lo regalavano, mega mai sentito

Gala ha detto...

La fumetteria da cui mi servo regala Anteprima ai clienti più assidui. Io ricevo anche il Mega. Uso entrambi per fare gli ordini. Credo che una stima del 10% dei clienti di una fumetteria sia una stima accettabile (tieni conto che il grosso lo fanno i mangofili e lì c'è un abisso di disinformazione che non c'è verso di colmare neanche regalando il catalogo).

Paolino ha detto...

AD anteprima lo compravo regolarmente ma c'erano ai tempi davvero troppi prodotti che, se non ordinati, non arrivavano in fumetteria e spesso andavano in esaurimento.
Mega e Anteprima lo sfoglio quando me li regalano in fumetteria ma difficilmente li uso per fare ordini, più frequentemente per fare mente locale di quello che esce: sono pochi i prodotti che non arrivano in fumetteria e si riesce comunque a riordinarli in seguito o reperirli in fiera.

Credo che questa situazione possa variare molto da una città all'altra e dall'efficenza delle fumetterie, comunque.

spino ha detto...

Immagino che l'avvento smodato della rete ne abbia quasi azzerata l'utilità, così come il vecchio Previews della Diamond...esiste ancora? :)

Adriano ha detto...

Never covered.

Vaz ha detto...

Machisselincula tutti e due.

Andrea Mazzotta ILGLIFO ha detto...

Indicativamente molto meno di quello che dovrebbero.
So che ci sono dei problemi tecnici per il costo ma, a mio avviso, le case editrici e le fumetterie dovrebbero educare i lettori a leggere mega e anteprima come il giornale e a fare da lì gli ordini.
Anche perchè, dato che moltissima roba stampata non arriva nelle fumetterie che giustamente non posso ordinare tutto, di molte cose che escono la maggior parte dei lettori non sono nemmeno a conoscenza.
Il che è un peccato.

Benny ha detto...

io lo compro e lo leggo (dipende dalla fumetteria dove vado perché non tutte le vendono e non ho una fumetteria di fiducia perché fanno tutte pena) preferisco compralo così ho sempre il "catalogo" a portata di mano, in fumetteria invece sono io che lo chiedo e lo "scarto" altrimenti rimane li sigillato sull'ennesimo scaffale disordinato e incomprensibile della fumetteria!!! e da questo mese sono ritornato a fare solo ordini online. più veloci, più sicuri, più curati, senza la fastidiosa etichetta che mettono con il codice a barre e sopratutto evito di litigare con i fumettari per lo più incompetenti, indisponibili e con i clienti che urlano per dimostrare di sapere (leggere wikipedia)

Fumettopoli ha detto...

Anreprima lo consegno aggratisse, altrimenti non se lo cagherebbe nessuno. ne venderei forse una decina.

delle copie consegnate solo il 20% lo legge ed il 10% del totale ordina.

chi legge manga va direttamente alla sezione interessata. saltando gli altri generi. lo stesso vale per gli americani ecc... non si interessano ad avere una visione a 360° delle uscite.

uomoragno ha detto...

leggo entrambi, quasi tutti i mesi, perchè me li danno gratis.
Ordino difficilmente qualcosa al di fuori delle mie solite letture.
La sensazione è che le due riviste vengano lette solo da una bassa percentuale di utenti.

Chuck ha detto...

Io anteprima lo leggo tutti i mesi,mi piace farmi un'idea dei fumetti che usciranno così vedo se comprarli o meno.
Grande Asso.
=)

Deimos ha detto...

Vado regolarmente all'Alessandro Editore e di certo non mi serve nessuno dei due Cataloghi, con tutto il ben di Dio che hanno in quella fumetteria. Però, quando andavo alle superiori ogni tanto mi capitava di sfogliarli: più che altro per gli americanozzi di cui conoscevo una sega.

werther Dell'Edera ha detto...

me puzza de domanda a trobocchino!

Voglio il mio avvocato!

Aristide ha detto...

Se devo dare un numero verosimile basato sull'esperienza, direi 10-12 mila persone. Non di più.
In Italia siamo... quanti milioni? Tanti milioni, comunque.

RRobe ha detto...

12.000 persone?!?
Ci sono a stento 300 fumetterie!

ro-mario ha detto...

secondo me la media è di 30 cataloghi ordinati per fumetteria (Mega o Anteprima, a seconda del distributore). E le fumetterie "vere" non dovrebbero essere più di 250.
Se, con "leggere" intendi "leggere anche le rubriche": a parte i cosplayer (che buttano sempre un occhio alla "loro" sezione), direi che li leggono il due/tre percento delle persone che ricevono il catalogo (io ne conosco uno che legge sempre soltanto la sezione americana del Mega, perché si diverte a vedere quante stroncature Marvel riesce a scrivere il redattore).
Sempre secondo me: la maggioranza di chi li prende (70... 80%?) sfoglia solo le pagine Panini, Star e Planeta. Quelli che sfogliano la sezione con gli editori "non esclusivisti" (quelli presentati nel formato a francobollo) non arrivano al 10% del totale.
L'importante, in effetti, è che le riviste vengano lette dal fumettaro (anche se hanno l'enorme difetto di essere "tarate" sul target "lettore di fumetti" e non "addetto ai lavori": difficile fare una selezione del materiale presentato, quando l'80% di questo materiale viene definito "capolavoro", "imperdibile" o "spacca, madonna come spacca".....)

ro-mario

Aristide ha detto...

Solo Anteprima tira - e lo so per certissimo - 10.000 copie. Tutte piazzate alle fumetterie. Diciamo che è nell'interesse delle fumetterie liberarsene comunque, tanto le hanno già pagate.
In più mettiamo i lettori che sfogliano la rivista in negozio. Non saremo ai livelli della Gazzetta dello Sport al bar, ma qualcuno sarà... Diciamo che 10.000-12.000 persone è un numero verosimile? Forse sì, anche contando quei pochi che leggono solo Mega...

RRobe ha detto...

Per me è una stima mooolto lontana dalla realtà.
Ma aspetto altri pareri.

RRobe ha detto...

Ma poi: una tiratura di 10.000 copie per coprire 300 librerie? Sei sicuro che la tiratura non è di 1000?

RRobe ha detto...

Anche perché, tirare 10.000 copie di un centinaio di pagine a colori... manco la Mondadori, tra un po'.

Benny ha detto...

io solitamente giro 4 fumetterie per compensare le mancanze e incompetenze di c'aduna e solo una ha 10 copie a disposizione che vende (e a quanto pare solo l'unico fesso che lo paga il catalogo) le altre 3 hanno una sola copia, al massimo nei mesi fortunati se ne trovano 2.

per le stime direi anche io non più di 1000 copie direi che ne ho più io sulla libreria che la mia fumetteria!!!

uno ha detto...

Anteprima l'ho sempre avuto in omaggio, ai tempi in cui internet era pagato al minuto e giravo per irc e newsgroups, era fondamentale, insieme al Previews (sempre consultato a scrocco in fumetteria, un'ora di lettura scanner per ordinare i comics indipendenti).
Anteprima era la prima lettura appena tornato dalla fumetteria: con la matita spuntavo quello che mi interessava, poi facevo una lista, il conto, e decidevo.
Ora non compro un ventesimo di quello che acquistavo allora, e internet ha sostituito quelle letture.
Però il catalogo delle uscite stimola sempre il desiderio di ordinazione compulsiva. :)

RRobe ha detto...

Ok, mi confermano le 10.000 copie di tiratura. A quanto pare, se sei una libreria, devi ordinare per forza 50 copie a numero.

laura scarpa ha detto...

quesito interessante. ANdrebbe chiesto alle fumetterie (alcune stanno rispondendo) per avere un capione un po' più significativo... perché chi vuol rispondere non chiede alla sua?
io ci proverò 8se esco dall'ufficio un giorno, con i negozi aperti) :)

keison ha detto...

ma perchè questa domanda?

_Miri_ ha detto...

Da noi se ne vanno ogni mese una sessantina di copie di Anteprima e una trentina di Mega(di quest'ultimo dipende quanti ce ne mandano...)
In genere, fin quando ho lavorato in fumetteria(una settimana fa), ho consigliato di prendere i due cataloghi ai clienti perchè così imparano a farsi un quadro "un pò" più specifico della situazione...
Molti di loro lo leggono ed ordinano!

Comix Factory ha detto...

Da ex-redattore del Mega e da titolare di fumetteria credo che i lettori siano pochi. Molto pochi e quasi nessuno ne capisce la funzionalità.

Comix Factory ha detto...

per correttezza non dico la tiratura del Mega ma è di gran lunga moooooolto superiore alle 1000 copie che ipotizzavi

Nebbioso ha detto...

di quattro fumetterie di Verona, io Mega l'avrò visto un paio di volte. In una regalano Anteprima e la gente, me compreso, lo sfoglia sicuramente.

illustrAutori ha detto...

anche se come tirature credo che insieme raggiungano i 20 mila, credo che nessuno dei due abbia mai superato le 5 mila di venduto (al limite qualche numero tipo con il Ratto in copertina...)

la follia pura è che non esista un qualcosa che comprenda entrambi né un archivio arretrati degli anni passati scaricabili in pdf... bah

ro-mario ha detto...

le fumetterie che "devono" comprare 50 copie di Anteprima sono solo quelle che appaiono nei rettangolini pubblicitari delle ultime pagine. Stesso discorso vale per il Mega.

The Passenger ha detto...

minkia mi devo mordere la lingua!

Fabio D'Auria ha detto...

Risolto il quesito.
Le vignette su anteprima e mega arrivano a più persone di qualsiasi fumetto italiano (bonelli esclusa).

Quindi gli autori delle vignette possono andare agli stand Starcomics/cononino/aurea/eccetera (con in testa un cappello da autore di fumetti) a bullarsi con i rispettivi autori...

Moreno Burattini ha detto...

io da ogni catalogo faccio dieci ordini oltre gli abbonamenti. Ma io sono strano.

ro-mario ha detto...

secondo la Pan, Anteprima vende il triplo delle copie di Mega. Quindi, a occhio: 10.000 copie Anteprima, 4.000 Mega.

MicGin ha detto...

anteprima e mega sono innanzitutto dei flyer giganti, che servono per dire che c'è il prodotto.
ognuno dei due periodici serve poi per dire che ci sono alcuni editori importantissimi, sono il loro veicolo pubblicitario, servono per imporre i prodotti panini etc. tutti gli altri editori sono comprimari.
ecco perché se ne stampano e distribuiscono tanti ed ecco perché questa sensazione di scarsa consultazione.
la loro funzione informativa è molto relativa.

Tommaso ha detto...

Anteprima me lo regala il fumettaro, da quando ha capito che, in effetti, così gli ordino sempre qualcosina in più. A parte il piacere di sfogliarlo, può sempre capitare di scoprire qualche uscita interessante oppure di dire "cavolo, questo me lo sono perso!".

Maurizio ha detto...

La mia fumetteria mi regala Mega e, quando posso, sfoglio Anteprima.
Da Mega ordino regolarmente sennò mi perderei un sacco di roba che non arriverebbe o arriverebbe in quantità minime.
Trovo in ogni caso scandaloso che non esistano delle versioni PDF dei due cataloghi scaricabili in tempo reale (anzi in anticipo rispetto alle edizioni cartacee).
Ne guadagnerebbero le vendite e la visibilità.
Questa guerra dei distributori (ora si è pure aggravata con la presenza di Messaggerie) che nasconde le notizie sugli editori "avversari" è del tutto assurda e autolesionista.

Mattia ha detto...

Con ritardo immenso.
Nella fumetteria dove vado io, nemmeno i proprietari lo leggono...
es: KickAssCosa?
Punisherche?
TheBoysèilnuovogruppomusicale?
Bastard!!achi?
Canemucco!OGM?

punto.