1.5.11

A me quando hanno iniziato a parlare di "processo", mi sembrava una cosa buona e giusta...


...poi hanno aggiunto "di beatificazione".
E allora ho riso. Perché pensavo che mi scherzassero.
Quando ho capito che non mi scherzavano, mi sono incazzato.
E quando l'incazzatura mi ha sfinito e mi sono iniziato a sentire depresso, ho riso.
Ho riso così:
E per evitare di morire per le troppe risate, nelle ultime settimane ho fatto finta di non vedere i manifesti ovunque, i maxi-schermi in tutte le piazze, gli omini con la felpa JPII e il walkie-talkie.
Niente. Io non ho visto niente.
Ero sicuro che mi sarebbe bastato tenere la testa bassa, il volume delle cuffie su dieci (all men play on ten), non accendere la tv, andare solo su un certo tipo di siti e uscire il meno possibile, per far passare 'sto temporale estivo. E poi, il primo maggio sarei stato a Napoli, checazzo.
Peccato che non abbia tenuto conto del fatto che il treno di ritorno mi avrebbe scaricato a Termini alle 19, con la stazione della metro omonima, chiusa.
E così, mi sono ritrovato a Roma, stanco e con le difese immunitarie abbassate, circondato dai manifesti, dai maxi-schermi, dagli omini JPII e, soprattutto, dai pellegrini.
E ce l'ho messa tutta per provare a non disprezzarli.
Per rispettare la loro fede. Il loro credo. Il loro sentire.
Ma qui non si tratta di religione.
Qui si tratta di andare a celebrare un uomo malvagio che, con le sue azioni e le sue parole, ha influenzato negativavamente il mondo, un uomo che è concausa della morte di migliaia e migliaia di vite, un uomo che ha sostenuto l'opera di altri uomini e sistemi malvagi, pari a lui.
E lo ha fatto spacciandosi per qualcosa che non era. Predicando cose che non metteva in atto (anzi). Venendosi per qualcosa di diverso rispetto al potere che rappresentava.

E quindi, pur provandoci con tutte le mie forze, non ce l'ho fatta:

i pellegrini mi fanno schifo.

Chiunque abbia partecipato a questa pagliacciata mi fa schifo.
E, se vogliamo dirla tutta, la mia nazione in genere, oggi, mi fa schifo.

Domani mi passa.
Giuro.

p.s.
piccola consolazione: Google non ha fatto la home personalizzata per JPII.
In compenso, ieri, non l'ha fatta nemmeno per i cinquant'anni dalla morte di Hitler. Che voglio dire, fosse solo per Indiana Jones e Il Grande Dittatore (e per aver sterminato sei milioni di users della concorrenza, diciamocelo), qualche merito in più per essere beatificato ce lo avrebbe pure avuto.