4.5.11

Pixel Art



Devo fare un'illustrazione per una mostra.
Il tema, grossomodo, sono i videogiochi e la cultura 8bit.
Per l'occasione sto provando a fare della roba in pixel art, mescolando disegni a mano (vecchi e nuovi) con pittura digitale. Questi sono i primi risultati. A breve provo a disegnare tutto, direttamente, in pixel.

15 commenti:

ivanhawk ha detto...

Ancora troppo definito, IMHO.

Vaz ha detto...

@ivan: non sono d'accordo.
Il c64 era (è) capace di visualizzare immagini anche più definite di questa; erano afflitte da un flickering allucinante, ma secondo me è ottima, mi ricorda Usagi Yojimbo della Firebird.

Martina ha detto...

Non so qual è l'effetto che vuoi dare, ma tutto quel disturbo sullo sfondo più che una pixel art fatta a mano da' l'impressione di essere una conversione fatta automaticamente in photoshop...

RRobe ha detto...

Per Martina: infatti, in parte, è così.
Ho usato le scansioni di robe vecchie fatte a mano e poi le ho "pitturate" sopra. Sto facendo esperimenti, per il momento.

RRobe ha detto...

Ora a provo a ripulire il tutto per vedere se l'effetto migliora o peggiora. Altrimenti, disegno tutto da zero, direttamente con il paint.

Martina ha detto...

eh si vede! Ma non è un problema, tutto Monkey Island era fatto ad acrilico e poi convertito a 256 colori in seguito.
Comunque un consiglio è seguire la palette VGA se ci riesci. E' un casino e al limite dell'inutilizzabile, ma se ci riesci ottieni il vero effetto 8bit. Al limite anche la palette EGA funziona.

Ma la seconda immagine non l'ho capita: è un png con sfondo trasparente oppure il bianco è proprio deliberato? nel secondo caso un pochetto di antialias ci starebbe bene. (che, non ci so santi, va fatto a mano pixel per pixel)

Marco Rastrelli ha detto...

Secondo me va benissmo, mi ricorda quelle schermate di caricamento o di "transizione" del Commodore 64. La prima cosa che ho pensato è "Last Ninja 3" non so perché.

RRobe ha detto...

Per Martina: no, la seconda immagine l'ho caricata, praticamente, per sbaglio.
Sto ritornandoci sopra, pixel per pixel. Vediamo cosa ne esce fuori.

Martina ha detto...

ah ok! mi chiedevo perchè fosse scomparsa!

Helios ha detto...

Bell'esempio di Pixel Art, btw :)

http://www.foolstown.com/

Planetary ha detto...

Sì l'effetto disturbo "disturba" :)
Più che in Paint io lavorerei semplicemente su Photoshop con lo strumento Matita a 1 pixel e otterresti una pixel-art pura.

Un escamotage potrebbe essere quello di prendere il disegno originale e salvarlo come gif a 4 colori.
Lo riapri in PS e se hai l'originale a colori lo sovrapponi in modalità Colore, altrimenti in un livello nuovo ci colori sopra (stessa fusione). Poi ingrandisci il disegno finchè ottieni l'effetto voluto (qualcosa di simile ai primi Street Fighter)

Matteo ha detto...

ti consiglio tre artisti, dai gusti piuttosto old-school:

http://www.pixeljoint.com/p/2203.htm
http://www.pixeljoint.com/p/9270.htm
http://www.pixeljoint.com/p/2191.htm

un saluto!

Matteo

Christian Cornia ha detto...

bologna?

RRobe ha detto...

Yep.

maurizio ha detto...

guarda che la pixel art intesa come tecnica artistica esiste già da un bel pò, tutta fatta a pennello e colori su tela. Se vuoi sapere di più visita il sito del capostipide http://wwww.pixelartgalasso.it
Ciao