30.9.11

Questa non m'era ancora capitata.

I numeri 5 e 6 del Canemucco non usciranno più.
Lo scopro da QUI e, devo essere sincero, avrei preferito scoprirlo in maniera diversa, tipo con una mail (che si fa presto a dire: quel tale è stato scorretto perché non mi ha comunicato niente...).
Leggendo il messaggio alla nazione di Makkox, vengo quindi a scoprire che le storie da me realizzate per quegli albi (e consegnate nel rispetto delle scadenze, un mucchio di tempo fa), non verranno pubblicate. Il che mi mette in una situazione strana.
Perché quelle storie mi sono state pagate (presumo da Makkox, se ho ben capito il sottinteso del suo messaggio), ma mi sembra di aver intuito che lui non intenda pubblicarle.
In più, non c'è nessun contratto che le regola.
Potrei, in teoria, sfruttarle di nuovo, vendendole a qualche editore, ma non mi sembrerebbe una cosa troppo carina da fare.
Adesso, Marco si è impegnato a mandare dei pdf con gli ultimi capitoli della storia di Mimì (che sono curiosissimo di leggere) a tutti quelli che avevano sottoscritto l'abbonamento alla rivista (pagando in anticipo), insieme a uno sconto sul volume che realizzerà la Bao con la storia completa.
Io questa cosa non la posso fare perché non ho gli indirizzi di tutti gli abbonati.
Quindi,  facciamo che a breve le mie storie le metto (tutte) qui sul blog, così che quelli che le avevano già pagate in anticipo, le possano leggere ugualmente.

Invece, sul Canemucco, sul suo destino e su come è stata condotta tutta l'operazione sia da Makkox che da Coniglio, ne torno a parlare presto.
Che di cose da dire ce ne sono molte.

p.s.
Marco, cambia la testata de I PesciCani. Fa troppo Reservoir Dogs e la tua storia ha un'identità personale che non ha debiti con nessuno.

24 commenti:

carlpaz ha detto...

Pensa che io avevo fatto l'abbonamento
FOTTUTO FACOLTOSO FUMETTOMANE
pagando mi sembra 100 eurini.

Ma con chi me la posso prendere?
Coniglio editore? Laura Scarpa?

Almeno fosse servito a finanziare quel geniaccio di Makkox, ma se lui c'ha pure rimesso...

Giupino ha detto...

Scrivi che voglio conoscere la tua opinione...

io, da abbonato, mi sento derubato da coniglio: con me ha chiuso.

Makkox secondo me è stato corretto (a proposito a me è arrivata una mail che mi avvisava della cosa..)
e lo seguo sempre a prescindere...

Slum King ha detto...

Robert non hai anche tu un piccolo senso di deja-vu? :asd:

RRobe ha detto...

Avoja.

Shishitsu Nari ha detto...

Con me Coniglio ha chiuso già da quando non pagò gli autori di Mangaka.

Mauro Padovani ha detto...

Beh...alcuni editori italiani si conoscono molto bene...sta agli autori evitarli...

rae ha detto...

aspetta, ti cito: "No, quello che non mi spiego è come possa essere che stimati professionisti non capiscano che scegliere con chi lavorare è una decisione etica e politica (e non parlo di quella politica d'accatto che viene messa in scena dai nostri governanti, parlo del senso più alto che questa parola dovrebbe avere). E che sarebbe nostra prima responsabilità sapere con chi abbiamo a che fare. C'è tutto un mondo fuori dal proprio studio, non facciamo finta che non esista!"

rae ha detto...

ah, posso taggare il commento: "nani in fiamme" ?

RRobe ha detto...

Per Rae: dammi tempo che ci arrivo.

RRobe ha detto...

E comunque: dove leggi che mi sto strappando le vesti, dando al ladro a Coniglio?
T'ho detto: dammi tempo e fammi sviluppare il discorso.

The Passenger ha detto...

bhè, la casa editrice si chiama Coniglio, mica Leone....

Lowfi ha detto...

io dico solo che ci son rimasto un po' di merda... anche per come Makkox se n'è lavato le mani.

Non poteva fare altro?

Non era responsabilità sua?

Forse, io ci son rimasto di merda uguale. Non puoi limitarti a dire che il qualcuno se n'è fuggito con la borsa se quel qualcuno l'hai scelto te.

makkox ha detto...

per chi ha fatto l'abbono da 100 leuri il volume BAO sarà gratuito.
(devo mandare mail a tutti gli FFF per comunicare 'sta cosa).
Roberto, con le storie di Asso fa quel che vuoi con l'animo sollevato. Io son contento se girano. Se vuoi le allego al pdf che manderò agli abbonati, sarebbe bello : )

cmq non hai alcun vincolo. Io te l'ho pagate perché mi sembrava giusto tu avessi quanto chiedevi.

@Lowfi. vuoi i soldi dell'abbono indietro perché pensi sia responsabilità mia? Scrivimi n'email, no prob.
Non me ne sono lavato le mani, ho fatto tutto quel che ho potuto, per parte mia.

Rosencrantz ha detto...

Di primo impulso, il gesto di Makkox è ammirevole, per quanto riguarda il suo. Poi, la situazione non la si conosce per intero, quindi è difficile costruirsi un'opinione davvero completa su tutta la questione.
Almeno finchè non si leggono tutte le opinioni dei diretti interessati.
Perchè alcuni dimenticano che il Canemucco era Makkox, sì, ma era anche un'opera corale: e i lavori di tutti gli altri, incluso Rrobe, che fine fanno?

makkox ha detto...

AH! robe, quel messaggio alla nazione che hai letto, è la copia dell'email che ho inviato a tutti gli abbonati.
Non credevo venisse ripubblicata in un blog. Cmq nessuno m'ha avvertito che l'avrebbe fatto.

RRobe ha detto...

Per Makkox: se vuoi, sì. Allegale pure. Mi fa piacere.

RRobe ha detto...

Per Makkox: sì, sì, lo avevo capito.
Dico solo che, per i vari autori coinvolti, magari sarebbe stato carino ricevere un aggiornamento prima che scoprirlo dal web.

Avion ha detto...

Che poi a me il coniglio nemmeno piace.

rae ha detto...

il coniglio insieme all agnello è la carne migliore.

makkox ha detto...

ah, giusto. in effetti con gli autori ho mancato.
quell'email è nata poco ragionata, ieri, dopo l'ennesimo abbonato che giustamente si lamentava e diceva che m'ero fregato i soldi.
be'
sul resto posso discutere, ma che mi fossi intascato anche un solo cent non m'andava proprio ci fosse il minimo sospetto.
insomma ho agito di pancia come 9 su 10 faccio. e in quei casi qualcosa sempre si sbaglia.

Rosencrantz ha detto...

Pensa chi agisce di intestino...

Orfeo ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Orfeo ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
sTUDIOpAZZIA ha detto...

sicuramente bisogna sentire tutte le parti in causa ma, in prima di tutto, doveva essere Coniglio a farsi sentire.
se mette un messaggio su facebook dopo che un suo autore ha mandato una mail (almeno così ho capito), allora comunque perde di credibilità e ha mancato ad un impegno.

e per Roberto il discorso sulla responsabilità del compratore che deve avere nel conoscere i comportamenti dell'editore proprio non lo capisco. Coniglio mica è mio amico.

Mattia